American Girl è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album Tom Petty and the Heartbreakers pubblicato nel 1976. Si tratta del disco d'esordio per il rocker della Florida, frutto del fortunato incontro con Mike Campbell, Benmont Tench, Stan Lynch e Ron Blair con i quali forma gli Heartbreakers. La canzone è la traccia di chiusura del lato B ed il secondo singolo estratto; un pezzo che nel tempo è diventato uno dei suoi cavalli di battaglia, nonché un classico del rock.
Don't Come Around Here No More è un brano scritto da Tom Petty, all'anagrafe Thomas Earl, contenuto nell'album Southern Accents pubblicato nel 1985. Sesto lavoro in studio per il rocker della Florida, è anche la sesta collaborazione con la sua band storica, gli Heartbreakers, iniziata nel 1976. La canzone è scritta insieme al musicista britannico David Allan Stewart ed è uno dei singoli estratti. Un pezzo dal sound psichedelico, dedicato alla fine della storia d'amore tra Stevie Nicks e Joe Walsh, noto chitarrista degli Eagles.
Free Fallin' è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album Full Moon Fever pubblicato nel 1989. Disco d'esordio per il cantautore statunitense, riscuote grande successo specialmente in terra natia dove si aggiudica oltre 5 milioni di copie vendute. La canzone, scritta con la collaborazione di Jeff Lynne, è il terzo singolo estratto dal disco, il brano più conosciuto ed apprezzato del suo repertorio.
I Won't Back Down è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album Full Moon Fever pubblicato nel 1989. Primo lavoro in studio come solista per il cantautore statunitense, riscuote grande successo in patria dove si aggiudica oltre 5 milioni di copie vendute. La canzone, come le altre, è scritta insieme al suo storico collaboratore Jeff Lynne ed è il primo singolo estratto dal disco. Una ballata pop-rock ottima per la chitarra!
Into the Great Wide Open è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1991. Ottavo disco di inediti per il rocker della Florida, conferma la preziosa collaborazione con il musicista e produttore britannico Jeff Lynne, noto per essere il fondatore degli Electric Light Orchestra. La canzone è il secondo singolo estratto e racconta la storia di un ipotetico artista alle prese con il suo debutto: presto si accorgerà che è un lavoro come molti altri dove bisogna faticare ed impegnarsi!
Learning to Fly è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album Into the Great Wide Open pubblicato nel 1991. Ottavo lavoro in studio per il cantautore statunitense, riscuote grande successo a livello internazionale specialmente negli USA e in Inghilterra aggiudicandosi oltre due milioni e mezzo di copie vendute. La canzone, scritta con la collaborazione di Jeen Lynne, è il primo singolo estratto dal disco.
Mary Jane's Last Dance è un brano scritto e interprtato da Tom Petty, contenuto nell'album Gratest Hits (Tom Petty) pubblicato nel 1993. Prima raccolta dei brani più riusciti per il cantautore statunitense, legato all'esperienza con la sua band, gli Heartbreakers, riscuote grande successo aggiudicandosi oltre un milione e mezzo di copie vendute in tutto il mondo. La canzone è uno dei due inediti presenti nel disco.
Refugee è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album Damn the Torpedoes pubblicato nel 1979. Si tratta del terzo lavoro in studio in cui il rocker statunitense collabora con gli Heartbreakers ed è diventato uno dei suoi dischi più rappresentativi ed apprezzati dal pubblico. La canzone è il secondo singolo estratto ed è scritta insieme al chitarrista Mike Campbell, rispettivamente per testo e musica; una delle sue tipiche ballate pop-rock.
Runnin' Down a Dream è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album Full Moon Fever pubblicato nel 1989. Si tratta del suo primo disco da solista, nonostante alla lavorazione e in fase di registrazione partecipino ancora i membri della sua vecchia band: gli Heartbreakers. La canzone è il brano di chiusura del lato A ed è scritta insieme a Jeff Lynne e Mike Campbell; secondo singolo estratto, si presenta come una ballata rock-blues dal ritmo incalzante, suo marchio di fabbrica.
Stop Draggin' My Heart Around è un brano scritto e interpretato dal grande Tom Petty, cantato in coppia con Stevie Nicks e pubblicato come singolo in 45 giri nel 1981. Canzone che riscosse grande successo negli Stati Uniti, riuscendo ad aggiudicarsi il terzo posto della Billboard Hot 100. Si tratta di una ballata pop-rock dal tipico sound americano, marchio di fabbrica di Tom. A tutti i chitarristi... buon divertimento!
The Waiting è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album Hard Promises pubblicato nel 1981. Quarto disco di inediti per il rocker floridiano, doveva essere seguito nella lavorazione da un ospite d'eccezione: John Lennon che però, drammaticamente, non partecipò mai a causa della sua uccisione nel dicembre del 1980. La canzone è il brano d'apertura del lato A nonché il primo singolo estratto; dedicata a tutti quelli che aspettano l'avverarsi dei propri sogni.
Yer So Bad è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album Full Moon Fever pubblicato nel 1989. Si tratta del primo lavoro in studio da solista per il rocker della Florida dopo ben tredici anni passati tra le fila della sua storica band: gli Heartbreakers. La canzone, infatti, è scritta con l'ex-compagno e polistrumentista Jeff Lynne ed è il quinto singolo estratto; una vivace ballata folk dalle influenze country-rock. Perfetta per la chitarra!
You Don't Know How It Feels è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album Windflowers pubblicato nel 1994. Secondo lavoro in studio da solista per il cantautore statunitense, riscuote grande successo a livello internazionale specialmente in terra natia e Canada, aggiudicandosi oltre tre milioni di copie vendute. La canzone fa parte dei singoli più venduti nella storia della musica moderna americana, uno dei suoi grandi successi.
You Don't Know How It Feels è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, contenuto nell'album Wildflowers pubblicato nel 1994. È il secondo disco di inediti da solista per il rocker statunitense ma è stato realizzato comunque con la sua vecchia band, gli Heartbreakers, seppur senza il batterista Stan Lynch. La canzone è uno dei singoli estratti dall'album; un pezzo tra i più amati del suo repertorio, che riscosse ottimo successo specialmente in Canada e negli Stati Uniti.