Analyse è un brano composto e inciso da The Cranberries, contenuto nell'album Wake Up and Smell the Coffee pubblicato nel 2001. Quinto lavoro in studio per la band irlandese, si rivelerà l'ultimo disco prima dello scioglimento momentaneo che sarebbe durato fino al 2012 con l'arrivo di Roses. La canzone porta la firma della cantante Dolores O'Riordan ed è il primo singolo estratto; passò alla storia il videoclip che preannunciava involontariamente i fatti dell'11 Settembre.
Animal Instinct è un brano scritto e inciso dai The Cranberries, contenuto nell'album Bury the Hatchet pubblicato nel 1999. È il quarto lavoro in studio per la band irlandese, la cui copertina ritrae un grande occhio che sta osservando un uomo nudo accovacciato su se stesso... idea che trae ispirazione dal famoso \"Grande Fratello\" di George Orwell. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e porta la firma della cantante Dolores O'Riordan e del bassista Mike Hogan.
Dreams è la traccia di spicco dell'album Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?, rilasciato dai Cranberries nel 1993. Il testo della canzone è opera della cantante Dolores O'Riordan, autrice anche della parte musicale assieme al chitarrista Noel Hogan. Dreams ha avuto molto successo anche come colonna sonora (usata in molti film e telefilm, \"Mission: Impossible\" e \"C'è Posta Per Te\" per citarne alcuni).
I Can't Be with You è un brano inciso dai Cranberries, contenuto nell'album No Need to Argue pubblicato nel 1994. Secondo lavoro in studio per la band irlandese, si rivela tra i più fortunati della loro carriera artistica aggiudicandosi oltre 12 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La canzone è il terzo singolo estratto e porta la firma della cantante Dolores O'Riordan; una vivace ballata pop dai tratti folkeggianti, come nel loro stile originario.
Just My Imagination è un brano interpretato da The Cranberries.
Linger è un brano composto e inciso da The Cranberries, contenuto nell'album Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? pubblicato nel 1993. Disco d'esordio per la band irlandese, riscuote ottimo successo in Europa ma anche negli USA dove si aggiudica oltre 5 milioni di copie vendute. La canzone è scritta da Dolores O'Riordan e Noel Hogan, una ballata pop dall'arrangiamento prettamente acustico, ottima quindi per la chitarra. Buon divertimento!
Ode to My Family è un brano inciso da The Cranberries, contenuto nell'album No Need to Argue pubblicato nel 1994. Secondo lavoro in studio per la band irlandese, riscuote un successo ancor più maggiore rispetto disco d'esordio di due anni prima. Solo negli USA si aggiudicano oltre sette milioni di copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album, una ballata molto dolce e delicata, aiutata da un timbro vocale unico nel suo genere.
Promises è un brano composto e inciso dai The Cranberries, contenuto nell'album Bury the Hatchet pubblicato nel 1999. Quarto lavoro in studio per la band irlandese, riscuote ottimo successo internazionale aggiudicandosi oltre un milione e mezzo di copie vendute in tutto il mondo. La canzone è il primo singolo estratto dal disco ed è scritto dalla cantante del gruppo Dolores O'Riordan. Un pezzo rock dal loro stile semplice e inconfondibile.
Ridiculous Thoughts è un brano composto e inciso dai Cranberries, contenuto nell'album No Need to Argue pubblicato nel 2004. Secondo lavoro in studio per la band irlandese, si rivela il loro più grande successo commerciale (oltre 12 milioni di copie vendute!) sulla scia della loro storica hit Zombie. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco e porta le firme di Noel Hogan e Dolores O'Riordan; il testo parla del rapporto tra la stessa Dolores e la stampa.
Salvation è un brano composto e inciso dai The Cranberries, contenuto nell'album To the Faithful Departed pubblicato nel 1996. Terzo lavoro in studio per la band irlandese, è dedicato interamente all'amico Denny Cordell e al nonno della cantante Dolores O'Riordan, Joe, morti entrambi in quell'anno. La canzone è uno dei singoli di punta estratti dal disco e porta la firma della stessa Dolores e del chitarrista Noel Hogan; un vero e proprio inno contro l'uso di droghe.
Stars è un brano composto e inciso dai The Cranberries, contenuto nell'album Stars - The Best of 1992-2002 pubblicato appunto nel 2002. Si tratta del secondo greatest hits per la band irlandese, un disco che contiene i loro successi, alcuni dei quali riarrangiati, e due inediti. La canzone è proprio uno di questi inediti nonché l'unico singolo estratt dal disco; musica e parole portano la firma della cantante Dolores O'Riordan e del chitarrista Noel Hogan, per una vivace ballata pop-rock perfetta per la chitarra!
When You're Gone è un brano inciso da The Cranberries, contenuto nell'album To the Faithful Departed pubblicato nel 1996. Terzo lavoro in studio per la band irlandese, è il disco più \"tenebroso\" della loro discografia. Ombre che derivano da diversi fattori: il periodo difficile sul piano privato della cantante Dolores O'Riordan e il periodo ben più problematico che stava passando il mondo intero a causa delle guerre in corso. La canzone, scritta dalla stessa O'Riordan è una delicata ballata pop in 12/8, sorretta da un arpeggio di chitarra.
Scritta dalla cantante Dolores O'Riordan, Zombie usciva nel 1994 come canzone di protesta incisa dai Cranberries, incentrata sulla guerriglia che in quel periodo affliggeva l'Irlanda del Nord; è stata scritta in onore di due ragazzi che nel 1993 persero la vita durante un bombardamento da parte dell'IRA sulla città di Warrington. Inclusa nel loro album No Need To Argue, è stata un grande successo in tutto il mondo, giungendo in cima alle classifiche francesi, tedesche e australiane.