Sergio Caputo

Bimba Se Sapessi (Citrosodina) è un brano scritto e inciso da Sergio Caputo, contenuto nell'album Un sabato italiano pubblicato nel 1983. Si tratta del debutto discografico del jazzista napoletano, progetto che gli permette di abbandonare il suo lavoro da grafico pubblicitario e dedicarsi itneramente alla musica. La canzone è la traccia d'apertura dell'album, una vivace ballata pop-swing dal suo inconfondibile stile raffinato ed allegro. Buon lavoro!

C'aggia Fa' with You è un brano scritto e interpretato da Sergio Caputo, contenuto nell'album Italiani mambo pubblicato nel 1984. Secondo lavoro in studio per il cantautore romano, è uno dei suoi dischi di maggior successo, impreziosito dalla collaborazione di musicisti del calibro di Tony Scott, Roberto Gatto e Piero Montanari. La canzone si presenta come una vivace ballata swing che racconta la bizzarra storia d'amore con una ragazza americana... con nello sfondo le strade di Milano.

Il Garibaldi Innamorato è un brano scritto e interpretato da Sergio Caputo, contenuto nell'album Ne approfitto per fare un po' di musica pubblicato nel 1987. Si tratta del primo disco live per il cantautore napoletano, un racconto \"dal vivo\" dell'apice della sua popolarità realizzato dopo la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, nella cui occasione aveva presentato proprio questa canzone. Unico inedito del LP, racconta la figura di Garibaldi non come eroe-guerriero, ma come uomo follemente innamorato della sua Anita.

Italiani Mambo è un brano scritto e interpretato da Sergio Caputo, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1984. Secondo lavoro in studio per il cantautore romano, è il suo disco di maggiore successo superando, in vendite, il disco d'esordio Un sabato italiano. La canzone è il brano d'apertura del disco, un mambo in italiano pieno di vivacità che con ironia descrive una situazione non del tutto felice.

L'Astronave Che Arriva è un brano scritto e interpretato da Sergio Caputo, contenuto nell'album No Smoking pubblicato nel 1985. Terzo disco di inediti per il jazzista napoletano, si riferisce nel titolo non al divieto di fumare bensì alla critica verso l'abito da uomo simbolo di cliché ed eccessiva formalità. La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il primo singolo estratto; un vivace latin-pop che, in maniera onirica, racconta l'irresistibile voglia di evadere dalla realtà.

Mercy Bocù è un brano scritto e interpretato da Sergio Caputo, contenuto nell'album Un sabato italiano pubblicato nel 1983. Disco d'esordio per il cantautore romano, riscuote inaspettatamente un immediato successo tanto da tenersi bene stretto il lavoro da pubblicitario. La canzone è un lento swing in 3/4, capace di suggerire immagini e situazioni della Roma by night ormai diventate un suo marchio di fabbrica.

Mettimi Giù è un brano scritto e interpretato da Sergio Caputo, contenuto nell'album Un sabato italiano pubblicato nel 1983. Disco d'esordio per il cantautore romano, si rivelerà il suo disco di maggior successo commerciale... grazie al tipico swing che sarebbe diventato il suo marchio di fabbrica. La canzone trae ispirazione dalla celebre scena del film \"King Kong\" in cui l'enorme scimmia tiene in mano la bella Ann; la sfortunata ragazza non può dire altro che \"Mettimi giù!\".

Spicchio di Luna è un brano scritto e interpretato da Sergio Caputo, contenuto nell'album Un sabato italiano pubblicato nel 1983. Disco d'esordio per il cantautore romano, si scopre una vera e propria rivelazione musicale dopo alcuni anni di gavetta poco redditizi ed un lavoro come grafico pubblicitario. La canzone è la traccia di chiusura dell'intero album, una raffinata ballata jazz in shuffle, come un elegante e romantico notturno.

T'Ho Incontrata Domani è un brano scritto e interpretato da Sergio Caputo, contenuto nell'album Italiani mambo pubblicato nel 1984. Secondo lavoro in studio per il cantautore romano, riscuote grande successo superando, in vendite, il precedente disco d'esordio. La canzone è una delle più rappresentative del suo stile, fatto di swing, pop, vivacità ed energia.

Un Sabato Italiano è un brano celebre, scritto e interpretato da Sergio Caputo, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1983. Disco d'esordio per il jazzista romano, si rivela un grande successo di pubblico grazie anche alla promozione del programma TV \"Mister Fantasy\"... nonché al suo stile indubbiamente innovativo. La canzone, che dà il titolo all'album, è diventato il suo manifesto musicale: pezzo pop-jazz ambientato nella Roma felliniana, un vero e proprio capolavoro \"formato canzone\"!