E' uno dei più grandi evergreen del repertorio di Ray Charles nonchè un vero e proprio standard jazz, incisa nel 1960 con l'album The Genius Hits The Road. Georgia On My Mind dal 1979 è anche l'inno ufficiale dello stato della Georgia. Le origini della canzone risalgono al 1930, anno in cui fu composta dal celebre musicista americano Hoagy Carmichael su testo su testo dell'amico Stuart Gorrell, il quale aveva l'aveva dedicato alla sorella dello stesso Carmichael, il cui nome era Georgia. Oltre a quella di Ray Charles, che nel 1960 raggiunse il primo posto delle classifiche conferendo fama ad un brano sino ad allora semisconosciuto, è molto nota anche la versione di Willie Nelson incisa con l'album Stardust (1978). I due l'hanno poi più volte eseguita live assieme.
Hit The Road Jack è una canzone scritta dal compositore americano Percy Mayfield ed incisa da Ray Charles nel 1961 come singolo. E' stato uno dei maggiori successi di Charles, permanendo per due settimane in vetta alla Billboard Hot 100 e addirittura per cinque in testa alla Rhytm&Blues Sides Chart. E' stata classificata 377esima da Rolling Stone nella classifica stilata nel 2004 sulle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.
I Can't Stop Loving You è un brano interpretato dal grandissimo Ray Charles, contenuto nell'album Modern Sounds in Country and Western Music pubblicato nel 1962. Canzone scritta dal cantante statunitense Don Gibson nel 1957, fa parte dei grandi classici della musica country americana. La varsione di Ray è sicuramente quella che ha riscosso più successo in assoluto, facendo il giro del mondo col suo tocco soul-blues inimitabile.
I Got a Woman è un brano scritto e interpretato dal grandissimo Ray Charles, pubblicato prima come singolo nel 1954 poi inserito nell'album eponimo del 1957. Il grande pianista statunitense prende spunto da un pezzo dei Southern Tones, dal titolo I Must Be Jesus, ascoltato alla radio durante un tour estivo. Quello che esce fuori è un vero e proprio prototipo di quella che sarà chiamata poi la musica Soul, fusione tra il blues e il gospel.
Mess Around è un brano interpretato e inciso da Ray Charles, all'anagrafe Ray Charles Robinson, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1957. Disco d'esordio per il grande soulman della Georgia, è il frutto del fortunato incontro con il fondatore della celebre Atlantic Records Ahmet Ertegün, turco poi naturalizzato statunitense. La canzone porta proprio la sua firma ed è stata registrata da Ray nel maggio del 1953 a New York City; fu una delle sue prime hit!
Night Time Is the Right Time è un brano che fa parte del repertorio blues, interpretato da molti artisti tra i quali va ricordato assolutamente Ray Charles che la incise nel 1958. La canzone risale al 1937, quando nasceva dal genio di Roosevelt Sykes, soprannominato \"The Honeydripper\", ed è diventata nel passare dei decenni oggetto di numerose e rinomate cover. Quella del pianista della Georgia è una delle prime ed importanti versioni, anche se in un primo momento non riscosse il successo sperato; fu inserita nel suo album live Ray Charles at Newport.
Seven Spanish Angels è un brano interpretato e inciso da Ray Charles, contenuto nell'album Friendship pubblicato nel 1984, noto per essere il disco con cui il grande pianista della Georgia ritorna allo stile country dopo ben due decenni di latitanza. La canzone è la principale artefice del successo riscosso dall'album e vede la partecipazione canora del cantante texano Willie Nelson ; musica e parole portano le firme di Troy Seals e Eddie Setser, che ci raccontano le scorribande di una coppia di fuorilegge.
What'd I Say è una celebre canzone di Ray Charles, composta nel 1958 durante un'improvvisazione al termine di un suo concerto. Venne così incisa e pubblicata l'anno seguente con l'album omonimo, divisa in due parti, divenendo disco d'oro. E' considerata una delle canzoni più influenti della storia del rock and roll e allo stesso tempo del rhytm and blues, classificata decima tra le migliori canzoni di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone.
You Don't Know Me è un brano interpretato e inciso dal grande Ray Charles, nato Ray Charles Robinson, contenuto nell'album Modern Sounds in Country and Western Music pubblicato nel 1962. Disco che il musicista della Georgia realizza insieme a Sid Feller, propone brani di estrazione prettamente folk in uno stile R&B e jazz. La canzone, seconda del lato A, proviene dal country e fu scritta nel 1955 da Eddy Arnold e Cindy Walker; la versione di Ray divenne assai più nota!