Mario Venuti

A Ferro E Fuoco è un singolo di Mario Venuti del 2008, ignorato nella sua partecipazione al Festival di Sanremo dello stesso anno ma poi molto apprezzato a livello radiofonico. E' stato anche l'inedito che ha lanciato l'album L'Officina Del Fantastico, greatest hits dello stesso Venuti, di cui A Ferro E Fuoco ne è la prima traccia.

Caduto dalle Stelle è un brano scritto e interpretato da Mario Venuti contenuto nell'album Motore di vita pubblicato il 7 aprile 2017. Decimo lacoro in studio per il cantautore siciliano conferma le doti autore e musicista di ottimo livello. La canzone, scritta con la collaborazione di Kaballà, pseudonimo di Giuseppe Rinaldi, è una ballata pop dal ritmo incalzante ed energico. L'arrangiamento è moderno, con molto uso dell'elettronica, quasi dance per ballare in discoteca.

Crudele è un brano scritto e interpretato da Mario Venuti, contenuto nella riedizione del suo quarto disco di inediti Grandimprese pubblicata nel 2004. Canzone scritta con la collaborazione di Kaballà, alias Giuseppe Rinaldi, fu presentata dal cantautore di Siracusa al Festival di Sanremo '03 aggiudicandosi il decimo posto ma anche un meritato premio della critica \"Mia Martini\". Una ballata che mischia il pop, il cantautorato e il rock latino, dall'impianto armonico-melodico di grande classe e qualità.

Fammi il Piacere è un brano scritto e interpretato da Mario Venuti, contenuto nell'album L'ultimo romantico pubblicato nel 2012. Ottavo lavoro in studio per il cantautore siciliano che decide di affidare gli arrangiamenti a \"Arancia Sonora\", band conterranea che ha anche registrato gli strumenti nelle sessioni. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, un pezzo dal sound vintage che ci porta indietro nel tempo alla dance-music.

Fortuna è un brano scritto e interpretato da Mario Venuti contenuto nell'album Mai come ieri pubblicato nel 1998. Musicalmente la canzone è un interessante misto tra canzone cantautorale all'italiana e suoni latinoamericani, percussioni, chitarra classica, tempi in levare, tipici del Sudamerica. Uno dei cantautori più raffinati nel panorama italiano, che ha fatto una scelta coraggiosa, fare ricerca musicale anche a costo di qualche disco venduto in meno.

Lasciati Amare è un brano scritto e interpretato da Mario Venuti, contenuto nell'album Motore di vita pubblicato nel 2017. Decimo disco da solista per il cantautore di Siracusa, è frutto di un lavoro a quattro mani con lo storico collaboratore Giuseppe \"Pippo\" Rinaldi, noto come Kaballà. La canzone si presenta come una dolce ballata che inizia solo dall'arpeggio di pianoforte per poi aprirsi al classico set della musica leggera... buon divertimento!

Tutto Questo Mare è un brano scritto e interpretato da Mario Venuti, contenuto nell'album Motore di vita pubblicato nel 2017. Decimo lavoro in studio per il cantautore siciliano, esce a due anni di distanza dal precedente disco di inediti, scritto sempre con la collaborazione storica di Giuseppe Rinaldi in arte \"Kaballà\". La canzone è il secondo singolo estratto, una ballata folk dal sound prettamente acustico, in stile latineggiante.

Un Altro Posto nel Mondo è un brano scritto e interpretato da Mario Venuti, contenuto nell'album Magneti pubblicato nel 2006. Quinto lavoro in studio da solista per il cantautore siciliano, dà il \"LA\" ad una fortunata serie di concerti in giro per l'Italia conclusasi nel teatro greco della sua città... Siracusa. La canzone è scritta con la collaborazione di Giuseppe Rinaldi, in arte Kaballà, e fu stata presentata al Festival di Sanremo 2006 dove non riuscì però ad accedere alla fase finale.

Ventre della Città è un brano scritto e interpretato da Mario Venuti, contenuto nell'album Il tramonto dell'Occidente pubblicato nel 2014. Nono lavoro in studio per il cantautore di Siracusa, è il frutto dell'incontro musicale con Francesco Bianconi dei Baustelle e il conterraneo Giuseppe Rinaldi... in arte Kaballà. La canzone è il primo singolo estratto dal disco; una ritmata ballata funk-pop che racconta la vita nelle periferie delle nostre \"civili\" città.

Veramente è la prima traccia nonchè singolo di punta dell'album Grandimprese, realizzato da Mario Venuti nel 2003 per la Musica&Suoni, etichetta indie di Catania. Lo stesso anno partecipò a Un disco per l'estate e riscosse un ottimo successo. Uno dei brani più noti del cantautore siciliano, otiimo per essere suonato con la chitarra.

È Stato un Attimo è un brano scritto e interpretato da Mario Venuti, contenuto nell'album Magneti pubblicato nel 2006. Quinto lavoro in studio come solista per il cantautore siracusano, ottiene un buon riscontro di pubblico e di critica. La canzone è una raffinata ballata pop dalle molte contaminazioni sonore; un viaggio musicale tra atmosfere jazz e latinoamericane. Per i chitarristi sarà sicuramente interessante e stimolante studiare questo brano, buon divertimento!