20 Sigarette è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Pronto a correre pubblicato nel 2013. Secondo lavoro in studio per l'artista di Ronciglione, riscuote ottimo successo di pubblico aggiudicandosi tre dischi di platino e otlre 150,000 copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Ermal Meta, una ballata pop dalla melodia orecchiabile, ottima per essere suonata con la chitarra.
Ad Occhi Chiusi è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni contenuto nell'album Le cose che non ho pubblicato nel 2015 dalla Sony Music. Quarto lavoro in studio per il cantautore di Ronciglione, riscuote ottimo successo di pubblico aggiudicandosi ben quattro dischi di platino e oltre 400,000 copie vendute. La canzone è scritta a più mani con la collaborazione di Ermal Meta, Matt Simons e Andrew Allen.
Avessi un Altro Modo è un brano interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Pronto a correre pubblicato nel 2013 dalla Sony Music. Secondo lavoro in studio per l'artista di Ronciglione, riscuote ottimo successo aggiudicandosi tre dischi di platino e oltre 150,000 copie vendute. La canzone, scritta da Pier Cortese e Alessandro Canini, è una ballata pop che, per accompagnamento e impianto armonico, è ottima per la chitarra.
Bellissimo è un brano interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Pronto a correre pubblicato nel 2013. Secondo lavoro in studio per l'artista viterbese, riscuote grande successo aggiudicandosi il triplo disco di platino e oltre 150,000 copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e porta la firma di Gianna Nannini, Luigi De Crescenzo in arte Pacifico e Davide Tagliapietra; presentato in gara durante il Festival di Sanremo '13.
Buona Vita è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Atlantico pubblicato nel 2018. Quinto lavoro in studio per il cantautore di Ronciglione, riscuote ottimo successo aggiudicandosi due dischi di platino e oltre 100,000 copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco ed è scritta con la collaborazione di Fabio Ilacqua; Una vivace ballata dal ritmo afro-latino e perfetta per essere accompagnata con la chitarra.
Cambia un Uomo è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nel suo sesto album di inediti Materia (Terra) pubblicato nel 2021. Canzone che il cantautore di Ronciglione realizza in collaborazione con Daniele Magro, consiste in un pezzo dalle sonorità soul-gospel in netta contrapposizione con i precedenti lavori discografici. Il testo è un'intensa riflessione sulla nostra esistenza ed un invito ad accettarsi per come si è veramente. Una bellissima preghiera laica.
Come un Attimo Fa è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Parole in circolo pubblicato nel 2015. Terzo lavoro in studio per il cantautore viterbese, conferma l'ottimo successo riscosso in sei anni di carriera aggiudicandosi il disco di platino in sole due settimane dall'uscita. La canzone è la sesta traccia del disco ed è scritta con la collaborazione di Norma Jean Martine, Adam Argyle, Martin Brammer; un'intensa ballata pop/rock dal sound internazionale ma che si affida prevalentemente agli strumenti acustici.
Credimi Ancora è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni contenuto nel LP Re matto pubblicato nel 2010. La canzone, scritta con la collaborazione di Stella Fabiani per il testo, Massimo e Piero Calabrese per la musica, è stata presentata al Festival di Sanremo '10 classificandosi in terza posizione. Musicalmente si presenta come un pezzo pop/rock dalle sonorità elettriche con qualche intervento orchestrale in stile sanremese. Il timbro vocale potente, graffiante, unico fanno di questo brano un vero successo.
Dall'Inferno è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Solo 2.0 pubblicato nel 2011 dalla Sony Music. Disco d'esordio per il cantautore di Ronciglione ottiene un buon riscontro di pubblico aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 30,000 copie vendute. Il tema centrale dell'album è la solitudine, mentre la canzone prende spunto dalle vicende del serial killer Jack lo squartatore. Una ballata pop/rock energica e travolgente.
Dove Si Vola è un brano interpretato da Marco Mengoni contenuto nel LP omonimo d'esordio pubblicato nel 2009. La canzone, scritta da Bungaro e Saverio Grandi, è diventata famosa per aver permesso all'artista di poter vincere il programma televisivo X Factor. Musicalmente si presenta come una ballata pop dal testo che ci porta nel mondo dell'amore giovanile, fatto di dubbi e leggerezza, ma anche di intensità. Primo grande successo per un artista destinato a lasciare il segno nella canzone italiana.
Due Vite è il brano con cui Marco Mengoni ritorna in gara al Festival di Sanremo a 10 anni di distanza da L'Essenziale e che gli vale la sua seconda vittoria. Incisa nel 2023 con l'album Materia (Pelle), vede lo stesso Mengoni come autore del testo e parla delle due vite di una stessa persona da un punto di vista molto autobiografico. Musicalmente è una classica, grande, ballad sanremese, il cui punto di forza risiede nella straordinaria carica emotiva dell'interpretazione di Mengoni.
Duemila Volte è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, pubblicato come singolo nel 2019 e inserito come inedito nel suo secondo disco live Atlantico on tour. Canzone scritta con la collaborazione di Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud, si presenta come una ballata pop che inizia col solo pianoforte per poi aprirsi ad un sound moderno ed elettronico. Interessante una versione acustica!
Esseri Umani è il secondo singolo estratto dal terzo album in studio di Marco Mengoni, ovverosia Parole in Circolo del 2015. Pubblicato il 27 febbraio dello stesso anno, il brano è una ballata pop che induce a non fermarsi alle apparenze e a combattere i pregiudizi presenti nella società odierna. Esseri Umani è stata scritta assieme al cantautore Matteo Valli.
Guerriero è il singolo che ha anticipato l'uscita di Parole in Circolo, terzo album in studio di Marco Mengoni che è stato pubblicato il 21 novembre del 2014. Scritta da Fortunato Zampaglione Michele Canova Iorfida, la canzone è divenuta in breve tempo uno dei maggiori successi commerciali di Mengoni, riuscendo persino a superare le 250.000 copie vendute (5 volte Disco di Platino).
Hola (I Say) è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Atlantico pubblicato nel 2018. Quinto lavoro in studio per il cantautore di Ronciglione, riscuote buon successo di pubblico aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 25,000 copie vendute. La canzone vede la collaborazione del cantautore britannico Tom Walker ed è il terzo singolo estratto dal disco.
In un Giorno Qualunque è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni contenuto nel LP Re matto pubblicato nel 2010. Disco che ha riscosso un ottimo successo, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo '10. La canzone, scritta con la collaborazione di Piero Calabrese, viene scelta per essere inserita nella colonna sonora del film \"Una cella in due\" del 2011. Musicalmente si presenta come una ballata pop dove il timbro vocale assolutamente unico, fa la differenza.
Io Ti Aspetto è il terzo singolo estratto dal terzo album in studio di Marco Mengoni, ovverosia Parole in Circolo del 2015. Pubblicato il 29 maggio dello stesso anno, il brano presenta notevoli influenze dance e, proprio per questo, ne sono stati proposti sei remix. Io Ti Aspetto è stata scritta assieme ai due compositori, nonché cantautori, Ermal Meta e Dario Faini.
Io Ti Aspetto è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni contenuto nell'album Parole in circolo pubblicato nel 2015. Disco che ha riscosso un grande successo, certificato a fine 2015 doppio disco di platino, per le oltre 150,000 copie vendute. La canzone, scritta con la collaborazione di Ermal Meta e Dario Faini, si presenta come una ballata pop dal ritmo energico e incalzante, perfetta per suonarla con la chitarra. Un grande successo di una vera rivelazione.
La Casa Azul è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Atlantico pubblicato nel 2018. Quinta fatica discografica per il cantautore di Ronciglione, nasce dall'esigenza di rinnovarsi e ritrovare quella curiosità degli esordi: per questo passa molti mesi in viaggio dal Sud America al Medio Oriente. La canzone, la quinta traccia del disco e scritta insieme a Fabio Ilacqua, è dedicata alla pittrice messicana Frida Kahlo, simbolo di femminismo ante litteram e di libertà.
La Valle dei Re è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni contenuto nell'album Pronto a correre pubblicato nel 2013. Secondo lavoro discografico per il cantautore di Ronciglione, disco che riscuote un grande successo diventando l'album più trasmesso dalle radio in quell'anno, diventando doppio disco di platino per le oltre 150,000 copie vendute. La canzone, quinto singolo estratto dal disco, è una ballata pop perfetta per essere accompagnata con la chitarra.
La Vita Non Ascolta è un brano interpretato e inciso da Marco Mengoni, contenuto nell'album Pronto a correre pubblicato nel 2013. Secondo lavoro in studio per il cantautore viterbese, riscuote ottimo successo grazie anche alla vittoria del Festival di Sanremo 2013. La canzone è la quinta traccia del disco ed è scritta per la musica da David Fremberg, Amir Aly e Matthias Max mentre il testo italiano è opera di Andrea Regazzetti; una vivace ballata pop-rock dal sound internazionale... perfetta per la chitarra!
Lontanissimo Da Te è un brano cantato da Marco Mengoni contenuto nell'album Dove si vola pubblicato nel 2009. Il disco è uscito subito dopo l'uscita e la vittoria del programma X Factor, e dopo due settimane si aggiudica il disco di platino con 80,000 copie vendute. La canzone, scritta da Piero Calabrese, Massimo Calabrese, Roberto Procaccini e Marco Del bene, si presenta come una ballata pop dalle sfumature soul/blues, adatte alla voce graffiante e particolare del cantante di Ronciglione.
L'essenziale è un singolo di Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2013 e primo estratto dall'album Pronto a Correre. Pubblicato ufficialmente durante la kermesse musicale (14 febbraio 2013), il brano è stato scritto dal cantautore Roberto Casalino e dall'autore/produttore Francesco De Benedittis. Il testo si concentra sul potersi affidare, sempre e comunque, alla persona amata, e viene scandito da un accompagnamento pop-orchestrale.
Ma Stasera è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, pubblicato come singolo nel giugno 2021. Canzone che segna il ritorno sulle scene dell'artista di Ronciglione, dopo due anni dal suo quinto disco di inediti Atlantico, è scritta insieme ai suoi storici collaboratori: Davide Petrella, Federica Abbate e la piacevole sorpresa di Francesco Catitti. Si tratta di un pezzo marcatamente \"Anni Ottanta\" dove si rende omaggio alla disco music ed al funk che furono i protagonisti di quel periodo. Il testo mette in scena una storia d'amore fatta di contraddizioni ma anche di tanta voglia di continuare a vivere; un simbolo di \"ripartenza\" che ci serve per regalarci nuova linfa e speranza.
Mai e Per Sempre è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Parole in circolo pubblicato nel 2015 dalla Sony Music. Terzo lavoro in studio per il cantautore di Ronciglione, riscuote ottimo successo di pubblico aggiudicandosi tre dischi di platino e oltre 150,000 copie vendute. la canzone è scritta con la collaborazione di Matteo Valli ed è la traccia di chiusura del disco. Una ballata pop in 6/8 che piano piano prende copro in un crescendo musicale ed emozionale.
Mandare Tutto all'Aria è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, pubblicato come singolo nel novembre 2024 e che segna, per il cantautore laziale, un nuovo percorso artistico e di vita a più di un anno di distanza dalla sua seconda vittoria al Festival di Sanremo e la seconda partecipazione all'Eurovision Song Contest. Scritta insieme a Davide Petrella e Calcutta, si presenta come una vivace ballata pop-funk che ci invita a rivoluzionare la nostra vita... quando ne sentiamo la necessità.
Muhammad Ali è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Atlantico pubblicato nel 2018. Quinto lavoro in studio per il cantautore di Ronciglione, riscuote fin da subito grande successo aggiudicandosi ben due dischi di paltino e oltre 100,000 copie vendute. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco ed è dedicata al grande pugile. Il testo ci insegna a vivere la vita con umiltà senza crederci invincibili. La vittoria e la sconfitta sono due faccie della stessa medaglia, quella di chi siamo veramete.
No Stress è un brano interpretato e inciso da Marco Mengoni, pubblicato come singolo nel maggio 2022. Musica e parole portano le firme di Davide Petrella e Stefano Tognini, per un pezzo con cui l'artista di Ronciglione ritrova un ruolo da protagonista nel panorama musicale italiano. Si tratta di una vivace ballata elettropop con interessanti influenze R&B e New Soul, che confermano il suo sound internazionale; il testo è un invito a cacciare via stress, ansie e paure all'insegna del \"Carpe diem\".
Non Me Ne Accorgo è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni contenuto nell'album Pronto a correre pubblicato nel 2013. Disco di grande successo, specilmente dopo la vittoria al Festival di Sanremo '13, con ben tre dischi di platino e oltre 150,000 copie vendute, il disco risulta essere il più trasmesso dalle radio in quell'anno. La canzone, scritta in collaborazione con Dario Faini e Piero Romitelli, è una ballata pop dal ritmo energico e incalzante.
Non Passerai è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni contenuto nell'album Pronto a correre pubblicato nel 2013. Disco di grande successo, è stato il più ascoltato in radio nel 2013. Gli arrangiamenti vocali sono curati dallo stesso mengoni, che ha collaborato anche alla stesura dei brani. La canzone, scritta con Tobias Gad, Evan Bogart e Andrea Regazzetti, si presenta come una ballata pop retta da una chitarra acustica e un pianoforte. Valore aggiunto, un timbro vocale unico e l'arrangiamento corale molto curato, per un grande artista dei nostri tempi.
Onde è un brano scritto e interpretato da Merco Mengoni contenuto nell'album Marco Mengoni Live pubblicato nel 2016 dalla Sony Music. Primo disco dal vivo per il cantautore di Ronciglione, è stato registrato durante il tour del 2016 e contiene alcuni inediti. La canzone è uno di questi ed è scritta con la collaborazione di Niccolò Contessa, in arte I Cani. Una ballata pop dal ritmo deciso ed energico, molto ballabile.
Parole in Circolo è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni contenuto nell'album Le cose che non ho pubblicato nel 2015. Scritto con la collaborazione di Rory Di Benedetto e Maurizio Musumeci, si presenta come una ballata pop dove la parte iniziale è affidata esclusivamente alla chitarra acustica, per poi diventare un pezzo funky/pop con alcune sezioni di fiati. Uno dei nuovi successi di un artista destinato ad entrare nella storia della musica leggera italiana.
\"Pronto a Correre\" è il secondo singolo estratto dall'omonimo album di Marco Mengoni, il secondo in studio del cantautore di Ronciglione. Pubblicata il 19 aprile del 2013, la canzone è stata scritta in lingua inglese dall'ex membro dei Take That Mark Owen insieme ad altri artisti britannici ed il suo titolo originale era Put The Light On. Dopo aver ricevuto tale versione, Marco Mengoni ha registrato la sua versione in italiano - con testo del tutto nuovo, scritto assieme a Ermal Meta - e persino una versione in inglese, pubblicata nell'edizione speciale del singolo.
Proteggiti da Me è un brano scritto da Marco Mengoni, contenuto nell'album Marco Mengoni Live pubblicato nel 2016. Secondo disco live per l'artista viterbese, contiene le registrazioni dal vivo del tour \"Mengoni Live 2016\" più sei inediti. La canzone è proprio una di questi e porta la firma di Daniele Magro; una ballata elettro-pop in 12/8 dal sound internazionale a tratti R&B. Interessante una versione acustica... Buon divertimento!
Ricorderai l'Amore è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'edizione speciale dell'album Parole in circolo pubblicato nel 2015. Terzo lavoro in studio per il cantautore di Ronciglione, riscuote grande successo aggiudicandosi ben tre dischi di platino e oltre 150,000 copie vendute. La canzone è l'unico singolo estratto della versione deluxe ed è scritto con la collaborazione di Rory di Benedetto; una ballata pop cantata in coppia con la cantautrice tedesca Grace Capristo.
Sai Che è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni contenuto nell'album dal vivo Marco Mengoni Live pubblicato nel 2016. Scritto con la collaborazione di Fortunato Zampaglione e Michele Canova, è stato un singolo di grande successo, che ha fato il giro delle radio italiane. Musicalmente si presenta come un ballata pop in 6/8 dai suoni elettronici ma ideale, per accompagnamento e impianto armonico, per essere suonata con la chitarra. Un nuovo grande successo per uno dei nuovi grandi artisti del panorama musicale italiano.
Se Sei Come Sei è un brano interpretato e inciso da Marco Mengoni, contenuto nell'album Parole in circolo pubblicato nel 2015. Terzo lavoro in studio per l'artista viterbese, si tratta della prima parte di un progetto discografico più ampio, concluso a fine 2015 con l'album Le cose che non ho. La canzone è il secondo singolo estratto e porta la firma di Alessandro Raina e Matteo Buzzanca; una ballata pop dal sound prettamente elettronico... ma interessante da rivisitare in una versione acustica!
Solo è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni contenuto nell'album Solo 2.0 pubblicato nel 2011 dalla Sony Music. Disco d'esordio per il cantautore di Ronciglione, ottiene un timido successo aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 30,000 copie vendute. Tutti i brani del disco, come anche questo, sono composti a più mani con la collaborazione di Piero Calabrese, Mario Calabrese, Stefano Calabrese e Stella Fabiani. La canzone è una ballata pop decisa e aggressiva, dove l'arrangiamento descrive molto bene le emozioni raccontate nel testo.
Solo Due Satelliti è il terzo singolo estratto da Le Cose Che Non Ho (2015), quarto album in studio di Marco Mengoni. Pubblicata il 29 aprile del 2016, la canzone è stata scritta da Giuliano Sangiorgi - cantante e compositore dei Negramaro - mentre il videoclip mostra la terza e ultima parte del cortometraggio che unisce i singoli estratti da questo album.
Solo Due Satelliti è un brano interpretato da Marco Mengoni contenuto nell'album Le cose che non ho pubblicato nel 2015. La canzone, scritta interamente da Giuliano Sangiorgi cantante dei Negramaro, si presenta come una ballata pop dal sound elettronico e dal ritmo incalzante in stile cantautorale dove la melodia è in secondo piano al testo, molto scandito ritmicamente. Un nuovo successo per una delle nuove stelle della musica leggera italiana.
Tanto il Resto Cambia è il secondo singolo estratto dal primo album di Marco Mengoni, ovverosia Solo 2.0 del 2011. Pubblicato ufficialmente il 21 ottobre dello stesso anno, il brano è una ballata pop impreziosita da un accompagnamento orchestrale e da una notevole interpretazione vocale. Il testo racconta la malinconia e la solitudine al termine di una relazione d'amore.
Ti Ho Voluto Bene Veramente è il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album Le Cose Che Non Ho, quarta raccolta di inediti di Marco Mengoni. Pubblicato il 16 ottobre del 2015, il brano è una ballata pop dalle sfumature elettroniche ed è stata scritta assieme al cantautore Fortunato Zampaglione. Il videoclip - ideato come una sorta di prima \"puntata\" di un unico cortometraggio - è stato girato interamente in Islanda.
Tutti i Miei Ricordi è un brano interpretato e inciso da Marco Mengoni, contenuto nell'album Materia (Pelle) del 2022. Settimo lavoro in studio per l'artista viterbese, rappresenta il secondo tempo della trilogia dedicata alle sue tre anime musicali: quella delle origini, la contemporaneità e la ricerca sonora del futuro. La canzone porta la firma di Roberto Casalino, Dario Faini e Alessandro La Cava e racconta di quanto il nostro passato sia essenziale per la nostra crescita.
Voglio è un brano scritto e interpretato da Marco Mengoni, contenuto nell'album Atlantico pubblicato nel 2018. Quinto lavoro in studio per il cantautore di Ronciglione ha avuto una lavorazione di ben due anni, viaggiando ed incontrando luoghi e suoni diversi tra loro. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, una ballata pop energica e travolgente.