Malika Ayane

Adesso e Qui (Nostalgico Presente) è un brano scritto e interpretato da Malika Ayane contenuto nell'album Naif pubblicato nel 2015. Disco che ha riscosso un buon successo, viene certificato disco d'oro per le oltre 25,000 copie vendute nel 2015. La canzone, scritta con la collaborazione di Pacifico, Alessandro Fiora e Giovanni Caccamo, viene presentata al Festival di Sanremo '15 classificandosi al terzo posto. Musicalmente si presenta come una ballata pop, dal sound e dall'impianto armonico/melodico vintage. Una gran bella canzone, di un'artista unica.

Blu è un brano scritto e interpretato da Malika Ayane, contenuto nell'album Naïf pubblicato nel 2015. Quarto lavoro in studio per l'artista italo-marocchina, riscuote ottimo successo aggiudicandosi in pochi mesi il disco d'oro e oltre 25,000 copie vendute. La canzone è il quinto singolo estratto dal disco e porta la firma anche di Shridhar Solanki, Chelsea Williams, Nolan Lambroza e Luigi De Crescenzo in arte Pacifico. Una vivace ballata pop perfetta per la chitarra.

Come Foglie è una canzone interpretata da Malika Ayane e scritta da Giuliano Sangiorgi, il cantante dei Negramaro. Il brano, contenuto nella riedizione dell'album Malika Ayane (2009), è stato presentato alla 59esima edizione del Festival di Sanremo, in occasione del quale è stato cantato anche in duetto con Gino Paoli. Come Foglie ha debuttato in classifica al quarto posto tra i singoli più scaricati in Italia, per poi salire anche in terza posizione.

Controvento è un brano scritto e interpretato dalla cantante italo-marocchina Malika Ayane contenuto nell'album di debutto Malika Ayane pubblicato nel 2008. Artista scoperta dalla Sugar di Caterina Caselli, con questo disco riscuote subito un ottimo successo, certificato disco di platino per le oltre 80,000 copie vendute. La canzone, scritta con la collabotazione di Pacifico e Ferdinando Arnò, si presenta come una ballata pop ma dall'arrangiamento e lo stile vicini al jazz, con una melodia molto dolce e raffinata.

Cosa Hai Messo nel Caffè? è un brano interpretato da Malika Ayane contenuto nell'album Ricreazione pubblicato nel 2012. Disco che ha riscosso un buon successo con 50,000 copie vendute e un disco di platino. La canzone, presentata al Festival di Sanremo '12 durante la serata \"Sanremo Story\", è una cover del celebre brano di Riccardo Del Turco uscito come 45 giri nel 1969. La nuova versione della cantante italo-marocchina è sicuramente più dolce e raffinata.

E Se Poi è un brano cantato da Malika Ayane pubblicato come singolo nel 2013. Scritto da Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, viene presentato al Festival di Sanremo '13 classificandosi in quarta posizione. La canzone si presenta come una dolce ballata dai suoni acustici, con qualche intervento orchestrale, il tutto amalgamato da una voce molto particolare, calda e dolce, come quella di un artista tra le più raffinate nel mondo della musica leggera italiana.

Feeling Better è una canzone scritta dal compositore Fedinando Arnò ed incisa da Malika Ayane nel suo primo album dal titolo Malika Ayane, del 2008. Da lì è stata estratta come primo singolo nel settembre 2008 ricevendo un massiccio airplay radiofonico in tutta Italia. E' stata usata per il trailer del film Generazione Mille Euro, ma anche in alcuni spot pubblicitari che l'hanno rilanciata in classifica a mesi di distanza dalla sua uscita.

Hello! è un brano scritto e interpretato da Cesare Cremonini in coppia con Malika Ayane in occasione della raccolta 1999.2010 The Greatest Hits pubblicata nel 2010. La canzone parla d'amore, ma anche qualcosa di più, di fiducia e di lasciarsi abbandonare alla persona che ami. Musicalmente si presenta come una ballata dolcemente accompagnata dal pianoforte, chitarra acustica e qualche intervento orchestrale. Una perla del cantautore bolognese.

Il Tempo Non Inganna è un brano scritto e interpretato da Malika Ayane contenuto nell'album Ricreazione pubblicato nel 2012. Scritto con la collaborazione di Pacifico per il testo, e Carmine Tundo per la musica, si presenta come una ballata pop/swing dal sound vintage, stile preferito dalla cantautrice. Melodia e Armonia sono apparentemente semplici, lasciando spazio così ad un ritmo lento ma incalzante e ad un timbro vocale unico. Una canzone divertente da suonare, per un'artista che sceglie sempre il modo giusto per rinnovarsi.

Inguaribile E Romantico è un brano scritto e interpretato da Giovanni Picariello, meglio conosciuto come Ghemon, contenuto nell'album Scritto nelle stelle pubblicato nel 2020. Sesto lavoro in studio per l'artista di Avellino, riscuote ottimo successo di pubblico guadagnandosi la seconda posizione della classifica FIMI. La canzone è il quinto singolo estratto dal disco e vede la partecipazione canora di Malika Ayane ; un'interessante ballata cantautorale che fonde il pop, l'R&B e l'Hip-hop.

La Prima Cosa Bella è un brano celebre reinterpretato da Malika Ayane, la cui versione è contenuta nell'album Grovigli pubblicato nel 2010. Secondo lavoro in studio per la cantante milanese, riscuote ottimo successo aggiudicandosi oltre 100,000 copie vendute e due dischi di platino. La canzone porta la firma di Mogol, Gian Piero Reverberi e naturalmente di Nicola di Bari che la interpretò per la prima volta al Festival di Sanremo del 1970. Una delle canzoni più belle e struggenti della musica leggera italiana.

L'Unica Cosa Che Resta è un brano scritto e interpretato da Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico contenuto nell'album Una voce non basta pubblicato nel 2012. Disco che contiene ben quattoridici inediti eseguiti in duetto, come suggerisce il titolo, con le voci più importanti della musica leggera italiana. La canzone è cantata in coppia con l'artista italo-marocchina Malika Ayane ed è una ballata in stile cantautorale molto intensa ed emozionante.

Niente è un brano interpretato da Malika Ayane, contenuto nella riedizione dell'album Ricreazione pubblicata in concomitanza alla sua partecipazione al Festival di Sanremo '13. Terzo lavoro in studio per l'artista italo-marocchina, riscuote ottimo successo aggiudicandosi oltre 50,000 copie vendute. La canzone porta la firma di Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro ; una ballata pop sui sentimenti, quelli veri e vissuti in prima persona.

Ricomincio da Qui è un brano scritto e interpretato da Malika Ayane Grovigli pubblicato nel 2010. La canzone è stata presentata al Festival di Sanremo '10 classificandosi in quinta posizione e vincendo il premio della critica \"Mia Martini\". Scritta con la collaborazione di Pacifico e Ferdinando Arnò, si presenta come una dolce ballata pop dai suoni vintage, stile caro alla cantautrice, che riesce a lasciare il segno ogni volta grazie al suo timbro vocale unico.

Senza Fare sul Serio è il secondo singolo estratto dall'album Naif, quarta raccolta di inediti di Malika Ayane. Pubblicato il 10 aprile del 2015, il brano è stato scritto dalla cantautrice lombarda insieme a Pacifico e presenta una ritmica dance che rafforza l'orecchiabilità della melodia principale. Il videoclip è stato girato interamente a Budapest.

Sospesa è un brano scritto e interpretato da Malika Ayane, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 2008. Disco d'esordio per la cantautrice milanese, riscuote ottimo successo aggiudicandosi il disco di platino e oltre 80,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dal disco e vede la collaborazione sia nella scrittura che nell'interpretazione di Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico. Una ballata jazz-pop molto delicata ed elegante, supportata da un timbro vocale dolce e sensuale.

Stracciabudella è un brano scritto e interpretato da Malika Ayane, pubblicato come singolo il 25 maggio 2018. Canzone che serve da anteprima in vista del quinto lavoro in studio previsto per questo autunno dal nome Domino. A detta della stessa autrice il titolo della canzone è un chiaro riferimento a quello che succede al corpo quando prova una forte emozione, come se davvero di stracciassero le budella...musicalmente si presenta come una ballata pop orecchiabile e ben ritmata.

Telefonami è un brano interpretato e inciso da Malika Ayane, contenuto nell'album Malifesto pubblicato nel 2021. Sesto disco di inediti per l'artista milanese, gioca nel titolo con la voglia di esprimere i propri sentimenti in maniera autentica... alla maniera di Malika. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album e porta la firma di Luca Serpenti, Dimartino e Colapesce ; una ballata pop in stile cantautorale dal sound prettamente elettronico.

Tempesta è un brano scritto e interpretato da Malika Ayane contenuto nell'album Naif pubblicato nel 2015. Uscito come singolo e in una sola settimana viene certificato disco d'oro per aver superato le 25,000 copie vendute. Successo che viene doppiato dal disco. La canzone, scritta con la collaborazione di Pacifico, Bungaro, Giulia Anania e Cesare Chiodo, è una simpatica ballata pop dal sound acustico incentrata sulla gioia di vivere il presente in maniera libera, senza complicazioni.

Thoughts And Clouds è un brano interpretato e inciso da Malika Ayane, contenuto nell'album Grovigli pubblicato nel 2010. Secondo lavoro in studio per l'artista milanese, riscuote grande successo aggiudicandosi il doppio disco di platino e oltre 100,000 copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e porta la firma del produttore ed arrangiatore Ferdinando Arnò con la collaborazione al testo di Sandy Chambers; una vivace ballata pop dove l'arpeggio di pianoforte sorregge l'intero arrangiamento.

Ti Piaci Così è un brano con cui Malika Ayane ci invita a liberarci dai freni inibitori per abbandonarci un po' di più ai segnali del nostro istinto. Il tema è passionale, ma questo aspetto gioca anche sul ritmo e di conseguenza sul parallelismo del concedersi un ballo, come se fosse il nostro corpo che lo richiede. Per questo motivo è una ballata trascinante, a tratti melodica e con un pizzico di sensualità.

Tre Cose è un brano scritto e interpretato da Malika Ayane contenuto nell'album Ricreazione pubblicato nel 2012. La canzone, scritta in collaborazione con Alessandro Traina, si presenta come una ballata pop dai suoni prettamente acustici, stile tipico nella cantante italo-marocchina. Arrangiamento volutamente spoglio, che lascia spazio a un senso di allegria e spensieratezza, e a un timbro vocale unico nel panorama della musica leggera italiana di questi anni.

Una Ragazza è un brano scritto e interpretato da Malika Ayane, pubblicato come singolo il 28 giugno 2022. La cantautrice milanese torna alla ribalta con un pezzo che si ispira al mitico movimento beat degli anni Sessanta, regalandoci freschezza, vivacità e spontaneità; musica e parole sono scritte insieme a Andrea Bonomo e Pacifico ed è un vero e proprio inno alla voglia di scoperta... quella sana curiosità verso il mondo che ci circonda.

Verrà l'Estate è un brano scritto e interpretato da Luigi De Crescenzo, meglio conosciuto come Pacifico, contenuto nell'album Dentro ogni casa pubblicato nel 2009. Quarto lavoro in studio per il cantante milanese, si distingue per le numerose e importanti collaborazioni presenti all'interno. Ne è un ottimo esempio questa canzone: penultima traccia del disco, vede l'apporto vocale della cantante italo-marocchina Malika Ayane ; una ballata in stile cantautorale, dolce, delicata ed elegante.

Wow (Niente Aspetta) è un brano scritto e interpretato da Malika Ayane, pubblicato come singolo nel 2019. Ad un anno di distanza dal suo quinto disco di inediti Domino, l'artista italo-marocchina torna sulle scene nazionali con una canzone scritta insieme a Shridhar Solanki; un pezzo vivace che mischia hip-hop e soul e che vuole essere una risposta-soluzione agli oscuri tempi odierni. Intanto la possiamo benissimo suonare... buon divertimento!