A Che Ora è La Fine Del Mondo è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Eseguito per la prima volta dal vivo a Campovolo 2015, A Modo Tuo è il terzo singolo estratto dall'album live Giro del Mondo. Scritta interamente da Luciano Ligabue, la canzone è stata pubblicata dalla cantante Elisa nel suo album di inediti L'Anima Vola (2013). L'artista emiliano ha poi registrato una sua versione del pezzo nei primi mesi del 2015, la quale è stata rilasciata ufficialmente il 18 settembre dello stesso anno.
Almeno Credo è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Miss Mondo pubblicato nel 1999. Sesto lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote un grandissimo successo di pubblico con ben cinque dischi di platino (certificazione di allora) e oltre 500,000 copie vendute. Disco che ha all'interno pezzi che diventeranno dei classici del suo repertorio, questa canzone forse è sicuramente tra quelle. È una vera e propria dichiarazione di intenti, naturalmente in chiave rock.
Anime in Plexiglass è un brano scritto e inciso da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Lambrusco coltelli rose & pop corn pubblicato nel 1991. Secondo lavoro in studio per l'artista emiliano, rappresenta la sua consacrazione come nuovo protagonista della scena pop-rock italiana, all'epoca ancora coadiuvato dalla sua band dei \"Clan Destino\". La canzone è il sesto singolo estratto dal disco ma è in realtà una reincisione; l'originale, infatti, risale al 1988 quando Ligabue faceva parte degli Orazero.
Atto di Fede è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Arrivederci mostro! pubblicato nel 2010. Nono lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote come al solito grande successo aggiudicandosi il disco di diamante e oltre 480,000 copie vendute. La canzone è una delle meno conosciute del disco, una ballata pop/rock che ci da molti spunti di riflessione, come spesso succede nei testi del Liga.
Balliamo Sul Mondo è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Bambolina E Barracuda è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Ligabue pubblicato nel 1990 dalla Warner Music Italy. Disco d'esordio per il rocker di Correggio riscuote un discreto successo con 25,000 copie vendute e un disco d'oro. La canzone parla di un playboy sicuro di sè ma stavolta incontra una donna dura, dominatrice e di carattere; il gioco amoroso improvvisamente si inverte. Uno dei grandi classici del Liga.
Bar Mario è un brano scritto e inciso da Luciano Ligabue, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1990. Disco d'esordio per il rocker di Correggio, avrebbe dovuto intitolarsi inizialmente \"...E non è obbligatorio essere eroi\" e nasce dopo alcune importanti collaborazioni con il suo scopritore e conterraneo: Pierangelo Bertoli! La canzone è il quinto singolo estratto nonché uno dei suoi primi cavalli di battaglia; racconta un luogo immaginario, dove passa la vita della provincia emiliana.
Buon Compleanno, Elvis! è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1995. Quinto disco di inediti per il rocker di Correggio, è il primo progetto musicale a cui non partecipa la sua storica band, i Clan Destino, sostituita dalla nuova formazione capitanata dal produttore Fabrizio Barbacci. La canzone, che dà il nome all'album, è intrisa di riferimenti al re del rock'n'roll, icona di contraddizioni e genialità. Uno dei suoi cavalli di battaglia!
Buonanotte all'Italia è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Primo tempo pubblicato nel 2007. Prima raccolta ufficiale di successi del cantautore di Correggio, riscuote ovviamente un grandissimo successo, aggiudicandosi ben sei dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è uno dei due inediti presenti nel disco ed è una struggente ballata pop/rock in 6/8 dedicata al nostro Bel paese, come fosse una Bella addormentata.
Caro il Mio Francesco è una canzone del cantautore italiano Luciano Ligabue, pubblicata nel 1997 come singolo e poi inclusa nell'album Radiofreccia del 1998. Consiste in un commosso omaggio di Ligabue al suo amico Francesco Guccini, cantautore e poeta italiano ed è un'ode alla bellezza della vita e della musica, e alla passione che anima i veri artisti. Musicalmente, \"Caro il mio Francesco\" è caratterizzata da un suono rock acustico, con chitarre acustiche e percussioni essenziali. La canzone è diventata uno dei grandi successi di Ligabue, raggiungendo la posizione numero 2 nella classifica italiana dei singoli.
Cerca nel Cuore è un brano scritto e inciso da Luciano Ligabue, contenuto nell'album A che ora è la fine del mondo? pubblicato nel 1994. Quarta fatica discografica per il rocker di Correggio, segna la fine del suo primo periodo: quello embrionale, più \"sanguigno\" e contraddistinto dal sound della sua band di supporto ClanDestino. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album ed è scritta insieme a Gianfranco Fornaciari; una ballata folk-rock accompagnata dalla chitarra acustica.
Certe Donne Brillano è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Start pubblicato nel 2019. Dodicesimo lavoro in studio per il rocker di Correggio balza, appena uscito, in testa alle classifiche di vendita e a quelle di trasmissione radiofonica. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco: una ballata pop/rock dal sound inconfondibile, una dedica in musica all’universo femminile.
Certe Notti è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Ci Sei Sempre Stata è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Arrivederci! mostro pubblicato nel 2010. Disco che conferma il grande successo del rocker di Correggio con ben quattro dischi di diamante e oltre 480,000 copie vendute. la canzone, quarta traccia del disco, è una ballata pop/rock dal ritmo e impianto armonico perfetti da suonare con la chitarra, quindi buon lavoro e buon divertimento.
Ciò Che Rimane di Noi è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Mondovisione pubblicato nel 2013. Decimo lavoro in studio per il rocker di Correggio, il titolo fa riferimento ad un mondo ormai iperconnesso dove le notizie fanno il giro del Globo in un secondo. La canzone è l'undicesima traccia del disco, una ballata pop/rock che inizia da un arpeggio di chitarra elettrica; il testo parla di quando il cambiamento e il cammino della vita ci possa far lasciare ancora qualcosa di nostro.
Cosa Vuoi Che Sia è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Nome e cognome pubblicato nel 2005. Disco di grande successo, come i precedenti del resto, certificato cinque volte disco di platino per le oltre 500,000 copie vendute. Lavoro che segna uno spartiacque nella carriera del cantautore di Correggio. Cambiano i musicisti e di conseguenza anche il sound, dal sapore più internazionale. La canzone è una ballata rock, perfetta da suonare con la chitarra.
Così Come Sei è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Dedicato a noi pubblicato nel 2023. Quattordicesima fatica discografica per il rocker di Correggio, è una sorta di concept album che racconta le tante sfaccettature del termine \"Noi\" inteso come coppia, famiglia e società. La canzone è la traccia d'apertura del disco, una vivace ballata pop-rock dal ritmo incalzante che racconta il prosieguo della storia dei due ragazzi in Salviamoci la pelle!!!! del 1991.
C'è Sempre una Canzone è un brano scritto da Luciano Ligabue e cantato da Luca Carboni contenuto nel suo album Fisico & politico pubblicato nel 2013. Disco che è una raccolta dei suoi grandi successi, la quarta dall'inizio della carriera. La canzone è la terza estratta come singolo nel gennaio del 2014. Il cantautore di Correggio inserisce il pezzo dentro il suo album live Giro del mondo, pubblicato nel 2015.
Da Adesso in Poi è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Miss Mondo pubblicato nel 1999. Sesto lavoro in studio per il rocker di Correggio, da lui stesso prodotto, riscuote grande successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è dedicata al figlio, nato nel '98. Il concetto portante del brano è quello di non voler dare insegnamenti ma solo un consiglio: godersi la vita che ne vale davvero la pena.
Dedicato a Noi è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2023. Quattordicesimo disco di inediti per il rocker di Correggio, nasce dalla voglia di dare senso ad un periodo storico caratterizzato dall'individualismo: ed ecco il bisogno di tornare a pensare al \"Noi\". La canzone, che dà il titolo all'album, è scritta insieme a Fabrizio Barbacci ed il quarto singolo estratto; musicalmente è una ballata rock-folk perfetta per essere accompagnata con la chitarra.
Eri Bellissima è una canzone incisa come ottava traccia del settimo album in studio di Luciano Ligabue, Fuori Come Va?, del 2002. E' stato estratto dallo stesso album e promosso come terzo singolo, succedendo all'altrettanto nota Tutti Vogliono Viaggiare In Prima. E' stato uno dei tormentoni dell'estate dello stesso anno, proposto anche in occasione della partecipazione al Festivalbar 2002, nel quale Ligabue fece incetta di premi aggiudicandosi tutti quelli più prestigiosi: miglior artista maschile, miglior album e miglior tour.
Essere Umano è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album 7 pubblicato nel 2021. Tredicesimo lavoro in studio per il rocker emiliano, è composto da brani scritti ai suoi esordi e mai pubblicati prima... festeggiando così i suoi primi trent'anni di carriera. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco, un'energica ballata pop-rock dalla melodia orecchiabile e dal ritmo incalzante: suo marchio di fabbrica da sempre.
Figlio d'un Cane è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1990. Disco d'esordio per il rocker emiliano, riscuote un buon successo di pubblico aggiudicandosi il disco d'oro (di allora) con oltre 100,000 copie vendute. La canzone è la traccia di chiusura dell'album e fu scritta da Ligabue nel 1989 per essere incisa da Pierangelo Bertoli nel suo Sedia elettrica. Buon divertimento!
G Come Giungla è il singolo che anticipa l'uscita di Made In Italy, undicesimo album di inediti di Luciano Ligabue. Il brano è stato pubblicato sul canale YouTube del cantautore emiliano il 2 settembre del 2016 e si presenta come un rock ritmato dalle lievi influenze Ska. Il testo è un'amara e cruda constatazione sull'operato di alcuni istituti, o istituzioni, nell'attualità italiana.
Hai Un Momento Dio è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Happy Hour è un brano scritto e interpretato dal grande Luciano Ligabue, contenuto nell'album Nome e cognome pubblicato nel 2005. Ottavo lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote un ottimo successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco, una ballata rock energica e travolgente che fa riflettere con ironia sul mondo di oggi e la nostra voglia di apparire.
Ho Ancora la Forza è un brano scritto e interpetato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Secondo tempo pubblicato nel 2008. Seconda parte di una raccolta che ovviamente riscuote grande successo di pubblico. La canzone è scritta con la collaborazione di un altro grande cantautore, Francesco Guccini, che la interpreta per primo nel suo album Stagioni, pubblicato nel 2000.
Ho Fatto in Tempo ad Avere un Futuro (Che Non Fosse Soltanto per Me) è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Made in Italy pubblicato nel 2016. Undicesimo disco di inediti per il rocker di Correggio, si presenta come un concept album nel quale la storia di un personaggio si intreccia con quella italiana. La canzone è il quarto singolo estratto e racconta l'esigenza del protagonista di cambiare la propria vita, diventata ormai un susseguirsi di scene già viste.
Ho Messo Via è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Ho Perso Le Parole è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
I Duri Hanno Due Cuori è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Sopravvissuti e sopravviventi pubblicato nel 1993. Terzo disco di inediti per il rocker di Correggio, segna il termine della fortunata collaborazione con la sua storica band, i Clan Destino: le strade si separeranno ufficialmente nel 1994. La canzone è il terzo singolo estratto e vede come protagonista Veleno, un vero e proprio \"duro\" che affronta la vita e le ferite a viso aperto. È l'inno del fan club.
I Duri Hanno Due Cuori è una canzone rock di Luciano Ligabue, pubblicata nel 1993 come singolo e inclusa nell'album Sopravvissuti e Sopravviventi. Il testo parla della doppia natura degli uomini che, se da una parte possono sembrare duri e insensibili, dall'altra possono provare sentimenti intensi e profondi. Il brano si contraddistingue per l'energia del suo sound rock, con riff di chitarra potenti e una ritmica incalzante. La canzone è stata scritta da Ligabue in collaborazione con il poeta e scrittore Pier Vittorio Tondelli.
I Ragazzi Sono in Giro è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contnenuto nell'album Buon compleanno Elvis pubblicato nel 1995. Quinto lavoro in studio per l'artista emiliano, riscuote grandissimo successo aggiudicandosi un milione di copie vendute in Italia e un altro milione nel resto d'Europa. La canzone si presenta come uno dei suoi classici rock, introdotto da un monologo tratto dal celebre film \"Amarcord\", diretto da Federico Fellini nel 1973.
Il Campo delle Lucciole è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Fuori come va? pubblicato nel 2002. Settimo lavoro in studio per il rocker di Correggio, debutta direttamente in cima alla classifica aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è una tra le meno conosciute del disco, una ballata pop-rock dove le chitarre acustiche ed elettriche sono le protagoniste dell'arrangiamento... ormai un marchio di fabbrica.
Il Centro del Mondo è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Secondo tempo pubblicato nel 2008. Seconda parte della raccolta di successi del rocker di Correggio, riscuote grande successo aggiudicandosi ben quattro dischi di platino e oltre 350,000 copie vendute. Disco che raccoglie singoli pubblicati tra il 1997 e il 2005, più l'inserimento di tre inediti. La canzone è una di questi, una ballata pop/rock energica e trascinante.
Il Giorno di Dolore che uno ha è il primo singolo estratto da Su e Giù da un Palco, primo album dal vivo di Luciano Ligabue. Pubblicata il 15 aprile del 1997, la canzone è una ballata intimista che è stata proposta sia in versione elettrica che acustica. Il testo propone una riflessione schietta e con un pizzico di positività sulle avversità della vita che lo stesso Ligabue ha scritto per l'amico, nonché giornalista musicale, Stefano Ronzani.
Il Giorno dei Giorni è il singolo che ha anticipato l'uscita di Nome e Cognome (2005), ottavo album in studio di Luciano Ligabue. Il brano, come buona parte dello stesso album, segna un ritorno alle sonorità dell'esordio. È infatti un rock tipicamente americano, trascinato da chitarre possenti e da riff che accompagnano la melodia vocale.
Il Meglio Deve Ancora Venire è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Arrivederci mostro pubblicato nel 2010. Nono lavoro discografico per il cantautore di Correggio, riscuote come sempre un grandissimo successo. Disco pubblicato a venti anni esatti dal primo, con ben oltre 480,000 copie vendute, viene certificato quattro volte disco di diamante. La canzone, traccia di chiusura dell'album, è una ballata pop/rock nel suo stile ormai inconfondibile.
Il Mio Pensiero è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Il Muro del Suono è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Mondovisione pubblicato nel 2013 dall'etichetta discografica \"Zoo aperto\". Decimo lavoro inedito per il cantautore di Correggio, riscuote come sempre un grande successo, con ben sette dischi di platino e oltre 350,000 copie vendute. La canzone è il brano d'apertura del disco, una ballata rock intensa, che punta il dito sul menefreghismo e l'indifferenza delle persone.
Il Peso della Valigia è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Arrivederci, mostro! pubblicato nel 2010 dalla Warner Music. Nono lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote come al solito un grande successo, aggiudicandosi il disco di diamante per le oltre 480,000 copie vendute. La canzone è il sesto singolo estratto dall'album ed è una balla pop/rock più delicata del solito, ottima per essere suonata con la chitarra.
Il Sale Della Terra è il singolo apripista di Mondovisione (2013), decimo album in studio di Luciano Ligabue. Scritto interamente dallo stesso Ligabue e pubblicato il 5 settembre del 2013, il brano si presenta come un rock-pop leggermente differente dalle tipiche sonorità del cantautore di Correggio. Il videoclip è stato girato per le strade di New York e mostra, in basso, il testo della canzone che scorre da destra a sinistra come se fosse una delle cosiddette breaking news di un telegiornale.
Il Volume delle Tue Bugie è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Mondovisione pubblicato nel 2013. Decimo lavoro in studio per il cantautore lombardo, riscuote grande successo aggiudicandosi ben sette dischi di platino e oltre 350,000 copie vendute. La canzone, che non fa parte dei singoli estratti, è una ballata pop-rock ben ritmata e ottima per essere accompagnata con la chitarra.
La Linea Sottile è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Arrivederci mostro pubblicato nel 2010 dalla Warner Music Italy. Nono lavoro in studio per il rocker di Correggio, a cinque anni di distanza dal precedente, conferma il grande successo di sempre, con un disco di diamante e oltre 480,000 copie vendute. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco, una ballata pop rock molto orecchiabile e di facile esecuzione.
La Metà della Mela è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Dedicato a noi pubblicato nel 2023. Quattordicesimo disco di inediti per il rocker di Correggio, è una sorta di concept album dove il termine \"Noi\" viene declinato come famiglia, coppia, società e comunità. La canzone è il terzo singolo estratto dall'album, una ballata pop-rock che racconta una storia d'amore come fosse l'unione di due solitudini... perfettamente combacianti!
La Parola \"Amore\" è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Dedicato a noi pubblicato nel 2023. Quattordicesima fatica discografica per il cantautore emiliano, ha come tema centrale il concetto di \"Noi\" inteso sotto tanti punti di vista, dalla coppia al nucleo familiare passando dal rapporto artista/pubblico. La canzone è la seconda traccia dell'album, una vivace ballata pop-rock dal ritmo incalzante dedicata al sentimento per eccellenza... talmente naturale che sembra impossibile descriverlo appieno.
La Porta dei Sogni è un brano scritto e inciso da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Miss Mondo pubblicato nel 1999. Sesta fatica discografica per il rocker emiliano, si rivela uno dei suoi lavori più riusciti, nonché di maggior successo visto il disco di diamante e le oltre 500,000 copie vendute! La canzone è la traccia di chiusura dell'album, una delicata ed elegante ballata folk dal sound squisitamente acustico. Pezzo perfetto per essere accompagnato con la chitarra.
La Ragazza dei Tuoi Sogni è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, pubblicato come singolo nel 2020. Ennesimo successo per il rocker di Correggio che, a solo pochi giorni dall'uscita, diventa la protagonista indiscussa delle programmazioni radiofoniche. Il testo cerca di descrivere tra chiari e scuri l'ideale di donna che l'uomo desidera, puntando sull'importanza dell'immaginazione che non fa altro che accrescere il desiderio; il segreto sta nell'utopia di poterla incontrare un giorno.
Lambrusco & Pop Corn è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Lambrusco coltelli rose & pop corn pubblicato nel 1991. Secondo lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote grande successo di pubblico risultando il ventesimo disco più venduto in quell'anno. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, un pezzo che mette in relazione il territorio emiliano con quello statunitense... da sempre i due luoghi più amati dal Liga.
Le Donne Lo Sanno è un brano di Luciano Ligabue incluso nell'album Nome e Cognome, terzo singolo estratto da esso nel 2006. Composta dallo stesso Ligabue, l'arrangiamento è curato dal chitarrista Bossini, mentre il videoclip è stato girato dall'attore Silvio Muccino.
Leggero è forse il pezzo più autobiografico di Ligabue, nel cui testo vi si possono cogliere vari riferimenti ad altri suoi lavori, quelli inclusi nell'album Buon Compleanno Elvis (1995, di cui Leggero è l'ultima traccia) ma anche quelli precedenti ad esso. Canzone lenta ed eseguita per la prima metà quasi esclusivamente da voce e chitarra acustica, ma in seguito crescendo, Leggero è uno dei brani preferiti dai fan di Ligabue e spesso fa da pezzo di chiusura dei suoi concerti.
Lettera a G. è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Nome e cognome pubblicato nel 2005. Ottavo lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote grande successo di pubblico, con ben cinque dischi di platino (di allora) e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è una ballata molto intensa ed emozionante. Una lettera in musica dedicata a suo cugino Gianni, tragicamente scomparso a causa di una malattia.
Libera Nos A Malo è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Luci d'America è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue pubblicato come singolo nel gennaio del 2019. Singolo uscito come anteprima del nuovo lavoro di inediti, il dodicesimo per l'esattezza, una ballata pop-rock dal sound che è diventato un vero marchio di fabbrica del rocker di Correggio. Dal punto di vista dell'arrangiamento il brano è più ricco del solito con l'aggiunta di tastiere e pianoforte.
L'Amore Conta è il secondo singolo estratto dall'album Nome e Cognome, ottava raccolta di inediti di Luciano Ligabue. Pubblicato nell'autunno del 2005, il brano è una ballata pop-rock dalle sfumature malinconiche, il cui testo è una sorta di dialogo tra uomo e donna al termine di una storia d'amore. Il videoclip, interamente in bianco e nero, mostra scene di vita quotidiana e si sofferma più che altro sulle espressioni delle persone.
L'Odore Del Sesso è il secondo singolo estratto dall'album Miss Mondo, inciso da Luciano Ligabue nel 1999; scritta e composta da Ligabue stesso, la canzone gli è valsa il Premio Lunezia 2000 al miglior testo.
Made in Italy è il secondo singolo estratto dall'omonimo e undicesimo album in studio di Luciano Ligabue, pubblicato il 18 novembre del 2016. Come accade in quasi tutto il resto dell'album, il tema del brano è il tormentato rapporto d'amore che il cantautore di Correggio ha con il proprio paese. In questo caso, il brano si presenta come una sorta di inno spensierato all'Italia; ma, come si può intuire anche dal videoclip, non mancano i riferimenti ai numerosi problemi sociali ed economici che la affliggono.
Mai Dire Mai è un brano del cantautore italiano Luciano Ligabue, pubblicato nel 2019 come singolo estratto dall'album Start. Il testo della canzone parla di come la vita possa riservare sorprese e di quanto sia importante credere nei propri sogni, anche quando sembrano impossibili da realizzare. La musica è un mix di rock e pop, con un sound potente e coinvolgente. È stato scritto da Ligabue in una sola notte, dopo aver ascoltato la musica di una band americana.
Male Non Farà è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album A che ora è la fine del mondo? pubblicato nel 1994. Quarta fatica discografica per il rocker di Correggio, segna la fine della fortunata collaborazione con i Clan Destino, band che aveva condiviso i suoi esordi fin dal 1989. La canzone è la sesta traccia del disco, una ballata soul scritta per i Timoria, che contiene l'unico vocalizzo femminile nella discografia del Liga.
Marlon Brando È Sempre Lui è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1990. Disco d'esordio per il rocker di Correggio, riscuote ancora timido successo prima della vera \"esplosione\" di pochi anni più tardi. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco e racconta la simpatica storia di una coppia che va al cinema per vedere il loro eroe... Marlon Brando. Buon divertimento!
La canzone è stata scritta da Luciano Ligabue, inserita nell'album Radiofreccia del 1998 e da lì estratta come secondo singolo dopo Ho Perso Le Parole. Molto nota è anche la cover di Metti In Circolo Il Tuo Amore eseguita da Fiorella Mannoia. E' una lenta ballata eseguita con una chitarra acustica ed una elettrica assieme ad una leggera linea di batteria.
Mi Chiamano Tutti Riko è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Made in Italy pubblicato nel 2016. Undicesimo lavoro in studio per il rocker di Correggio, si presenta come un concept album il cui protagonista affronta alcune difficoltà della propria vita nel bel mezzo del caos italiano odierno. La canzone, seconda traccia del disco, vede l'entrata in scena del protagonista: un certo Riko; un uomo, un lavoratore, un padre, un marito... e tanto altro ancora!
Mi Pulisco il Cuore è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album 7 pubblicato nel 2020. Tredicesimo lavoro in studio per il rocker emiliano, è stato realizzato per festeggiare i suoi primi trent'anni di carriera e contiene vecchi brani mai pubblciati prima, rispolverati durante il lockdown da Covid-19. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco ed era stata scritta e registrata nel 1990; una ballata pop-rock sorretta dallo strumming della chitarra.
M'Abituerò è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Campovolo 2.011. Brano scritto negli anni '80, prima accantonato, poi ripreso ed eseguito dal vivo a Campovolo nel 2011. La canzone si presenta come una ballata pop rock, dove l'arrangiamento è affidato alla chitarra elettrica, come in molti pezzi del cantautore di Correggio. Una nuova perla di uno dei grandi cantautori italiani, entrato nella storia della musica leggera targata \"rock\".
Niente Paura è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Non Cambierei Questa Vita con Nessun'Altra è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, pubblicato come singolo nell'aprile 2022 e che nasce all'alba di un nuovo importante progetto per il rocker emiliano: il “30 anni in un (nuovo) giorno”, concerto di un'intera giornata al RCF Arena di Reggio Emilia. L'idea prende forma dopo aver terminato la scrittura del suo libro autobiografico; una vivace ballata pop-rock dall'andamento trascinante e coinvolgente.
Non Dovete Badare al Cantante è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Buon compleanno Elvis pubblicato nel 1995. Quinta fatica discografica per il rocker di Correggio, è considerato da pubblico e critica l'apice della sua vena artistica, aiutato anche da una nuova band improntata sul blues ed il rock americano. La canzone è la quarta traccia del lato B, una ballata soul in 3/4 dallo squisito sound acustico. Buon divertimento!
Non Ho Che Te è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album live Il giro del mondo pubblicato nel 2015. Il disco racchiude i brani eseguiti dal vivo durante il \"Mondovisione tour\", più quattro inediti. La canzone si presenta come una ballata pop/rock in shuffle, dal sound aggressivo, ottenuto quasi esclusivamente dalle chitarre elettriche. Ennesimo grande successo, perfetto per essere suonato con la chitarra, di un artista diventato un mito della canzone italiana.
Non è Tempo Per Noi è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Ora e Allora è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album live Campovolo 2.011 pubblicato nel 2011. Disco di grande successo, certificato triplo disco di platino con oltre 160,000 copie vendute. La canzone, uno dei tre inediti del disco, si presenta come una ballata pop in 6/8 dove l'arrangiamento è affidato alla chitarra acustica per poi aprirsi ai suoni rock, marchio di fabbrica del cantautore di Correggio. Una perla di un mito della musica leggera italiana.
Per Sempre è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Mondovisione pubblicato nel 2013. Disco di grande successo, viene certificato sei volte disco di platino per le oltre 300,000 copie vendute in otto mesi. La canzone si presenta come una ballata pop che, dall'accompagnamento ritmico e dall'impianto armonico, si rivela perfetta per essere suonata con la chitarra. Una riflessione sull'amore che ci promettiamo eterno, tra chi riesce a mantenere la promessa e chi no. La storia di sempre, fatta di rimpianti e soddisfazioni. Un grande successo del cantautore di Correggio.
Piccola Stella Senza Cielo è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Polvere di Stelle è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Start pubblicato a marzo del 2019. Dodicesimo lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote come sempre ottimo successo aggiudicandosi in pochi mesi il disco di platino e oltre 50.000 copie vendute. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco nonchè la sua traccia d'apertura, una ballata pop-rock dal marchio di fabbrica inconfondibile.
Quando Canterai la Tua Canzone è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Arrivederci, mostro! pubblicato nel 2010. Nono lavoro in studio per il rocker di Correggio riscuote grande successo aggiudicandosi ben nove dischi di platino e oltre 450,000 copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album e il suo brano d'apertura, una ballata pop/rock che ci invita e prendere in mano la nostra vita senza troppi condizionamenti esterni.
Quando Mi Vieni a Prendere? è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Arrivederci, mostro! pubblicato nel 2010. Nono disco di inediti per il rocker di Correggio, viene realizzato per festeggiare i suoi primi vent'anni di carriera: nello stesso giorno del 1990, infatti, usciva il suo album d'esordio. La canzone è la penultima traccia del disco, una ballata dedicata alla tragedia di Derdemonde in Belgio, dove un ventenne uccise una donna e due bambini in un asilo.
Quella Che Non Sei è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Questa È la Mia Vita è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Fuori come va? pubblicato nel 2002. Settimo lavoro in studio per il cantautore di Correggio, conferma il solito grande successo con due dischi di platino (di allora) e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è una delle tre che fanno parte della colonna sonora del film \"Da zero a dieci\", scritto e diretto da Ligabue stesso. Una ballata pop/rock energica e di contenuto sia musicale che di testo.
Regalami il Tuo Sogno è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Lambrusco coltelli rose & pop corn pubblicato nel 1991. Secondo lavoro in studio per il rocker di Correggio, moltiplica l'ottimo successo riscosso con l'esordio dell'anno precedente con ben 500,000 copie vendute. La canzone è il brano di chiusura del lato B, un'intensa ballata cantautorale che mischia elementi pop e blues: uno dei sound tipici del suo primo periodo discografico.
Riderai è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, pubblicato come singolo nell'aprile 2023. Canzone apripista del suo quattordicesimo disco di inediti, segna il ritorno sulle scene del rocker di Correggio dopo ben tre anni dall'album 7 : un periodo in cui si era dedicato più ai concerti che alla composizione. Si tratta di una ballata pop-rock che ci ricorda l'importanza del sorriso, ottimo atteggiamento nei confronti della vita... a prescindere dalle situazioni.
Salviamoci la Pelle è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Lambrusco coltelli rose & pop corn pubblicato nel 1991. Secondo lavoro in studio per il rocker emiliano, riscuote grande successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è la traccia d'apertura del disco nonché il quinto singolo da esso estratto; un'energica ballata rock che racconta l'avventura di due giovani innamorati decisi a lasciare la loro terra... diventata una prigione.
Sarà un Bel Souvenir è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Lambrusco coltelli rose & pop-corn pubblicato nel 1991. Secondo lavoro in studio per il rocker di Correggio riscuote grande successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco, una ballata pop/rock dall'andamento lento ma comunque potente.
Seduto in Riva al Fosso è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Buon compleanno Elvis pubblicato nel 1995. Quinto lavoro in studio per il rocker di Correggio, è interamente dedicato al re del rock 'n' roll Elvis Presley nell'anno in cui ne avrebbe compiuti sessanta. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e ci racconta tutta la voglia di vivere la propria vita liberamente... senza dover sottostare alle mode dei tempi che cambiano.
Si Viene E Si Va è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Siamo Chi Siamo è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Mondovisione pubblicato nel 2013. Disco che ha riscosso un grandissimo successo, dopo un anno dall'uscita viene certificato per la sesta volta Disco di Platino, per le oltre 300,000 copie vendute. La canzone è una dedica a tutti quelli in cerca di una vera identità, in cui si possano riconoscere non solo come singoli individui, ma anche come collettività. Musicalmente è una ballata pop/rock, con il classico stile inconfondibile del cantautore di Correggio, energia e Rock'n Roll.
Sogni Di Rock’n’Roll è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Sono Qui per l'Amore è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Nome e cognome pubblicato nel 2005. Ottavo lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote grande successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è il sesto singolo estratto dal disco, una ballata pop molto delicata a chiusura dell'album per ribadire l'importanza dell'amore nella nostra vita.
Sono Sempre i Sogni a Dare Forma al Mondo è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Mondovisione pubblicato nel 2013. Disco di grande successo, certificato come Disco d'oro per ben sette volte, con oltre 350,000 copie vendute. Musicalmente la canzone, che chiude il disco, si presenta come una ballata pop dove la prima parte è accompagnata dal pianoforte, caso straordinario nello stile del cantautore di Correggio. Un altro grande successo di un mito della musica leggera italiana.
Sotto Bombardamento è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album live Campovolo 2.011 pubblicato nel 2011. Quarto disco dal vivo per il rocker di Correggio, è stato registrato durante il concerto del 16 luglio 2011 nell'aeroporto di Reggio Emilia. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco ed è uno dei tre inediti presenti. Un pezzo in pieno stile rock come nel suo più classico repertorio.
Sulla Mia Strada è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Miss Mondo pubblicato nel 1999. Sesto lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote grande successo di pubblico aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è il quinto singolo estratto dal disco, uscito l'anno successivo. Una ballata pop/rock energica e dalla melodia orecchiabile, dove la chitarra elettrica è la protagonista dell'arrangiamento. Un invito a rimanere se stessi sempre e comunque.
Ti Sento è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Tra Palco e Realtà è un brano scritto e interpretato dal grande Luciano Ligabue contenuto nell'album Su e giù da un palco pubblicato nel 1997. Primo disco live per il cantautore rock di Correggio è la registrazione dal vivo del tour \"Buon compleanno Elvis\" dell'estate'96. Disco che riscuote un grandissimo successo aggiudicandosi il disco di diamante per oltre un milione di copie vendute. La canzone è uno dei tre inediti dell'album ed è una tra le più famose del suo repertorio.
Tu Che Conosci il Cielo è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Fuori come va? pubblicato nel 2002. Settimo lavoro in studio per il rocker di Correggio riscuote, neanche a dirlo, grande successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino per le oltre 500,000 copie vendute. La canzone è una delle meno conosciute del disco, fatto di grandi successi e futuri classici, è una ballata pop/rock dall'andamento più dolce del solito, perfetta per essere accompagnata con la chitarra.
Tu Sei Lei è il secondo singolo estratto da Mondovisione, decimo album in studio di Luciano Ligabue. Pubblicato ufficialmente il 26 novembre del 2013, il brano descrive un rapporto d'amore stabile e duraturo attraverso lo stupore che accompagna ogni giornata. Le sonorità da ballata rock e l'andamento della melodia vocale rispecchiano in pieno lo stile del cantautore di Correggio.
Tutte le Strade Portano a Te è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Fuori come va? pubblicato nel 2002. Settimo lavoro in studio per il rocker di Correggio riscuote grande successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è una delle meno conosciute dell'album, una ballata pop/rock nel suo stile inconfondibile, con il solito arrangiamento di chitarre ben confezionato.
Tutti Vogliono Viaggiare In Prima è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Un Colpo All'Anima è il singolo che promuove il nono album di Luciano Ligabue Arrivederci Mostro!, pubblicato a 20 anni esatti dalla data di uscita del suo primo album Ligabue, l'11 maggio 1990. Il singolo, che ha debuttato direttamente al primo posto delle classifiche italiane, è l'ottava traccia del disco.
Una Canzone Senza Tempo è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nel suo quattordicesimo album Dedicato a noi e che il rocker di Correggio realizza dopo l'ennesima ed acclamata estate di concerti agli stadi di San Siro a Milano e all'Olimpico di Roma. Secondo singolo estratto in anteprima, è una ballata pop-rock dedicata alla città capitolina; come fosse una bellissima canzone senza tempo, Ligabue ci porta per mano tra le sue bellezze e i suoi tesori.
Una Vita Da Mediano è un brano interpretato da Luciano Ligabue.
Era il 1991 quando Luciano Ligabue incideva Lambrusco coltelli rose & popcorn. Da lì Urlando contro il cielo veniva estratto come terzo singolo ed è tutt'oggi pezzo d'effetto, immancabile nelle esibizioni live del cantautore emiliano.
Viva è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Buon compleanno Elvis pubblicato nel 1995 dalla Warner Music Italy. Quinto lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote un grandissimo successo in tutta Europa con ben 2 milioni di copie vendute. Disco importante anche per il cambio di band, dai \"Clan Destino\" alla \"Banda\", con un sound tutto rigenerato, verso il rock/blues americano. La canzone col tempo è diventato un grande classico e uno dei cavalli di battaglia del suo vasto repertorio.
Vivere a Orecchio è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Nome e cognome pubblicato nel 2005. Ottavo lavoro in studio per il rocker lombardo, conferma il suo grande successo di dieci anni di carriera aggiudicandosi ben cinque dischi di platino. La canzone, che prende spunto nel titolo da \"Ci vuole orecchio\" del cantautore milanese Enzo Jannacci, è una vivace ballata pop/rock perfetta per la chitarra.
Vivo Morto o X è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Buon compleanno Elvis pubblicato nel 1995. Si tratta del quinto disco di inediti per il rocker di Correggio, primo progetto discografico realizzato senza la sua storica band, i \"Clan Destino\", e ritenuto tra i migliori della sua discografia. La canzone è il brano d'apertura dell'album ed è tra i più rappresentativi e caratterizzanti del suo repertorio; degne di nota sono l'intro di batteria ad opera di Roberto Pellati e la parte di armonica di Max Lugli.
Voglio Volere è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Fuori come va? pubblicato nel 2002. Settimo lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote grande successo di pubblico aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è il quinto singolo estratto dal disco, una ballata pop/rock che invita i giovani a vivere la vita senza troppi condizionamenti, uno dei suoi classici ormai.
Walter il Mago è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Sopravvissuti e sopravviventi pubblicato nel 1993. Terzo lavoro in studio per il rocker di Correggio, riscuote ottimo successo con tre dischi di platino e oltre 300,000 copie vendute... anche se con qualche perplessità del pubblico per via dei toni cupi. La canzone racconta la storia di un mago da circo che, col passare degli anni, non riesce ad incantare il pubblico come prima... rimangono solo i suoi amici a fingere di stupirsi ancora.
È Più Forte di Me è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue, contenuto nell'album Nome e cognome pubblicato nel 2005. Ottavo lavoro in studio per il rocker di Correggio, è caratterizzato dalle chitarre della new entry Niccolò Bossini... che filtra il tutto con un sound \"Britisch rock\". La canzone è la penultima traccia del disco, una vivace ballata rock dal ritmo incalzante che racconta una notte insonne passata all'insegna del desiderio.
È Venerdì, Non Mi Rompete i Coglioni è un brano scritto e interpretato da Luciano Ligabue contenuto nell'album Made in Italy pubblicato nel 2016 dall'etichetta \"Zoo Aperto\". Undicesimo lavoro di inediti per il rocker di Correggio, riscuote un ottimo successo di pubblico, con ben tre dischi di platino e oltre 150,000 copie vendute. È il primo suo Concept album ed è la storia di un personaggio di nome Riko. La canzone è la terza traccia del disco, e parla di una notte passata in discoteca, con incontri non troppo piacevoli.