Abbi Cura di Te è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, meglio conosciuta col nome d'arte di Levante, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2015. Secondo lavoro in studio per la cantautrice siciliana, ottiene un ottimo riscontro di pubblico e critica nell'ambito del cantautorato indipendente. La canzone è un'emozionante ballata pop in 6/8, molto dolce e delicata. L'arrangiamento è affidato all'accompagnamento di una chitarra acustica, buon divertimento!
Alfonso è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, in arte Levante contenuto nell'album Manuale distruzione pubblicato nel 2014. Disco d'esordio per la cantautrice siciliana, presenta l'album all'Edicola di Fiorello, e fa l'anteprima ai concerti di Max Gazzè. La canzone, scritta con la collaborazione di Alberto Bianco, è una simpatica ballata pop vivace e spensierata, ottima per la chitarra.
Andrà Tutto Bene è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, in arte Levante, contenuto nell'album Magnamemoria pubblicato nel 2019, suo quarto lavoro in studio. Singolo che si presenta come una ballata pop in stile cantautorale. Il suono è quello tipico di questi anni, ottenuto dall'elettronica, e dal ritmo deciso ed incalzante. L'impianto armonico poi rende facile l'accompagnamento con la chitarra, buon divertimento!
Bravi Tutti Voi è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, nota al pubblico italiano come Levante, contenuto nell'album Magnamemoria pubblicato nel 2019. Quarto lavoro in studio per la cantautrice siciliana, ha come tema di fondo il tempo... che a volte cancella i ricordi, mentre altre li fa tornare in vita. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco, e a detta dell'autrice stessa: «Potremmo dire che è un dissing. Un applauso ironico a chi si crede un guru, un attacco alla vanità e all’approssimazione».
Canzone d'Estate è un brano scritto e interpretato da Levante, all'anagrafe Claudia Lagona, contenuto nell'album Opera futura pubblicato nel 2023. Quinto lavoro in studio per la cantautrice di Caltagirone, viene realizzato dopo la sua prima maternità ed una depressione post partum che l'ha tenuta lontana dalle scene. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco ed è scritta insieme a Edwyn Roberts, Andrea Bonomo e Antonio Filippelli; racconta la fine di un amore proprio mentre sta per cominciare l'estate.
Ciao per Sempre è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, nota al pubblico italiano come Levante, contenuto nell'album Abbi cura di te pubblicato nel 2015. Secondo lavoro in studio per la cantautrice catanese, è la \"ciliegina sulla torta\" di importanti tournee in Texas, a New York e Los Angeles... senza dimenticare il concertone del 1° Maggio a Roma. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, una vivace ballata pop in stile cantautorale ottima per essere accompagnata con la chitarra.
Cuori d'Artificio è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, meglio conosciuta come Levante, contenuto nell'album Manuale distruzione pubblicato nel 2014. Disco d'esordio per la cantautrice di Catania, è il frutto della collaborazione con Max Gazzè, che la vuole per aprire i suoi concerti. La canzone è il sesto singolo estratto dall'album ed è scritta con la collaborazione di Alberto Bianco; un pezzo pop-rock in stile cantautorale.
Duri Come Me è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, diventata famosa col nome d'arte Levante, contenuto nell'album Manuale distruzione pubblicato nel 2014. Disco d'esordio per la cantautrice siciliana, riscuote un buon successo di pubblico grazie alle aperture live dei tour di Max Gazzè e dei Negramaro. La canzone è una ballata pop energica, ottima per la chitarra.
Finché Morte Non Ci Separi è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, meglio conosciuta come Levante, contenuto nell'album Abbi cura di te pubblicato nel 2015. Secondo lavoro in studio per la cantautrice siciliana, darà il \"la\" a ben 28 concerti nei principali teatri e club italiani ottenendo consensi sia di pubblico che di critica. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco ed è cantata in coppia con la madre... in quanto dedicata alla storia d'amore dei suoi genitori.
Gesù Cristo Sono Io è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, meglio conosciuta col nome d'arte di Levante, contenuto nell'album Nel caos di stanze stupefacenti pubblicato il 7 aprile 2017. Terzo lavoro in studio per lacantautrice siciliana, ottiene un ottimo riscontro di pubblico e di critica, ed è gia disco d'oro per le oltre 25,000 copie vendute. La canzone, scritta con Dario Faini, perla di un rapporto amoroso dove la donna, purtroppo, finisce di essere sottomessa dall'uomo. Certe cose ahimè non cambiano mai.
Le Lacrime Non Macchiano è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, meglio conosciuta col nome d'arte Levante, contenuto nell'album Abbi cura di te pubblicato nel 2015. Secondo lavoro in studio per la cantautrice siciliana, ottiene ottimi pareri sia dal pubblico che dalla critica. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album ed è una ballata pop/rock energica, dal ritmo incalzante. Il testo parla della sofferenza di un rapporto problematico.
Memo è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, conosciuta dal grande pubblico col nome d'arte Levante, contenuto nell'album Manule distruzione pubblicato nel 2014. Disco d'esordio per la cantautrice siciliana ottiene un ottimo riscontro di pubblico e di critica grazie anche ad alcune aperture del live di Max Gazzè \"Sotto casa tour\". La canzone è una ballata pop dalla melodia sinuosa ma molto piacevole.
Non Me Ne Frega Niente è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, meglio conosciuta col nome d'arte Levante, contenuto nell'album Nel caos di stanze stupefacenti pubblicato il 7 aprile 2017. Terzo lavoro in studio per la cantautrice siciliana, riscuote un buon successo di pubblico, aggiudicandosi il disco d'oro per le oltre 25,000 copie vendute. La canzone, scritta insieme a Dario Faini, è il primo singolo estratto dal disco, una ballata pop energica e ritmata.
Pezzo di Me è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, in arte Levante contenuto nell'album Nel caos di stanze stupefacenti pubblicato il 7 aprile 2017. Terzo lavoro in studioper la cantautrice siciliana, riscuote un ottimo successo di pubblico, aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 25,000 copie vendute. La canzone è cantata in coppia con Max Gazzè ed è scritta con la collaborazione di Dario Faini. Una vivace ballata in swing.
Sbadiglio è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, conosciuta dal grande pubblico col nome d'arte Levante, contenuto nell'album Manuale distruzione pubblicato nel 2014. Disco di debutto per la cantautrice siciliana, riscuote un discreto successo grazie anche alle esibizioni pre-concerto del \"Sotto casa tour 2014\" di Max Gazzè e alcune apparizioni alla famosa edicola di Fiorello. La canzone è una vivace ballata pop.
Sirene è un brano scritto e interpretato da Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, pubblicato come singolo nel 2020. Canzone realizzata dalla cantautrice di Caltagirone dopo l'ottimo successo riscosso con la sua prova sanremese, è dedicata ai suoi fan che anno dopo anno diventano un gruppo sempre più grande. Musica e parole nascono, come molti singoli di questo periodo, dal periodo di quarantena da Covid-19 in cui per gli artisti è mancato il tanto importante \"contatto con il pubblico\".
Tikibombom è un singolo scritto ed interpretato da Levante e pubblicato nel 2020 dopo essere stato presentato in anteprima al Festival di Sanremo. Il titolo è un artificio ritmico, privo di significato letterale, che gioca con l'orecchiabilità del brano. Il tema affrontato è la particolarità insita in ognuno di noi, che però agli occhi della massa diventa diversità e, si sa, non sempre si guarda ciò che è diverso senza giudicare. Non a caso che anche musicalmente si presenta come un brano non banale: in esso ritmi folkloristici si prestano al cantautorato moderno.
Vertigine è un brano scritto e interpretato da Claudia Lagona, meglio conosciuta come Levante, pubblicato come singolo nel 2020. Canzone che vede la partecipazione del duo composto da Attilio Tucci e Sergio Picciaredda, gli \"Altarboy\", e che fa parte della colonna sonora della serie televisiva \"Baby - terza stagione\". Musicalmente si presenta come una vivace e ben ritmata ballata pop dal sound prettamente elettronico... interessante da reinterpretare in una versione acustica, buon divertimento!
Vivo è un brano composto da Claudia Lagona, meglio nota col nome d'arte Levante, pubblicato nel febbraio 2023 come singolo apripista del suo album Opera futura. Viene interpretato dalla cantautrice siciliana sul palco del Teatro Ariston in occasione del 73° Festival di Sanremo. Nel testo si rivivono, in senso autobiografico, tutte le difficoltà del post-parto: la trasformazione fisica e le difficoltà nel riacquistare un equilibrio psicologico. In questa canzone Levante dimostra ancora una volta di essere a suo agio su un pezzo energico, pop, che riesce a valorizzare la ricchezza del suo timbro vocale.
Wild è un brano scritto e interpretato da LP, all'anagrafe Laura Pergolizzi, contenuto nell'album Love Lines pubblicato nel 2023. Settimo disco di inediti per la cantautrice dei New York, è stato ideato e realizzato tra i Caraibi e la bassa California, impermeando il progetto di una profonda introspezione sia artistica che personale. La canzone è il terzo singolo estratto e vede la partecipazione della cantautrice siciliana Claudia Lagona, in arte Levante ; tutto frutto di un incontro casuale avvenuto a Bari!