A Te è una romantica canzone dedicata da Jovanotti alla compagna Francesca Valiani. E' stata incisa nell'album del 2007, Safari, e da esso estratta come secondo singolo, presentato al Festival di Sanremo 2008 in veste di ospite. E' stato un enorme successo commerciale e radiofonico ed ha dominato la classifica dei singoli più scaricati per otto settimane consecutive; la notorietà acquisita ha fatto anche sì che il brano venisse accusato di plagio dal quotidiano spagnolo El Mundo, a causa di una sospetta somiglianza con una canzone del 2006 di Alejandro Sanz: è stato Jovanotti stesso a replicare, sottolineando semplicemente il fatto che A Te sia composta su un giro armonico molto comune. Gianni Morandi ha inciso una cover del pezzo nel suo album del 2009 Canzoni Da Non Perdere.
Alla Salute è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contenuto nel EP Mediterraneo pubblicato nel 2022. Terzo Extended play per il cantautore di Cortona, è il frutto della speciale collaborazione con il produttore Rick Rubin che andrà a confluire in un progetto più ampio denominato \"Il disco del sole\". La canzone è la quarta traccia del disco e vede la partecipazione del DJ tedesco Shantel, pseudonimo di Stefan Hantel; una vivace ballata gitan-pop dal ritmo dance.
Amami è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, all'anagrafe Lorenzo Cherubini, contenuto nell'album Ora pubblicato nel 2011. Dodicesimo disco di inediti per l'artista di Cortona, viene realizzato con l'obiettivo di ricercare un sound moderno e al passo coi tempi: da qui la scelta di aprirsi al mondo dell'elettronica. La canzone è la quarta traccia dell'album ed è scritta insieme a Michele Canova Iorfida; una ballata elettropop dal ritmo incalzante.
Attaccami la Spina è una canzone del cantante italiano Jovanotti, pubblicata nel 1994 come parte dell'album Lorenzo 1994, che consiste in una sorta di dichiarazione di intenti in cui Jovanotti racconta il senso della sua musica. La canzone, che nonostante la sua popolarità non è mai stata pubblicata come singolo, è caratterizzata da un ritmo incalzante e da sonorità tipiche del funk e della musica rap. Gli autori del testo e della musica sono Jovanotti e Luca Cersosimo.
Baciami Ancora è un brano scritto e interpretato da Jovanotti uscito come singolo nel 2010. Scritto per essere colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino, ha vinto il David di Donatello come migliore canzone originale. Canzone che ha riscosso un grande successo, seconda in classifica dietro a Shakira, rimanendo sul podio per diverse settimane. Musicalmente si presenta come una ballata pop in 6/8 dai suoni e dalla melodia \"vintage\", sezione di archi, di fiati e un pianoforte che accompagna. Un altro grande successo di un grande artista italiano.
Buongiorno è un brano sritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contenuto nell'album Una tribù che balla pubblicato nel 1991. Quarto lavoro in studio per il cantautore di Cortona, riscuote un discreto successo di pubblico aggiudicandosi il disco d'oro. Canzone scritta con la collaborazione di Michele Centonze e Saturnino Celani, una ballata hip-hop vivace e solare, una ventata di allegria e positività in forma canzone.
Chiaro di Luna è un brano scritto e interpretato dal mitico Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contenuto nell'album Oh, Vita! pubblicato nel 2017. Quattordicesimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, riscuote ottimo successo di pubblico aggiudicandosi tre dischi di platino e oltre 150,000 copie vendute. La canzone è il sesto singolo estratto dal disco, una ballata pop delicatissima, sorretta dall'arpeggio di una chitarra acustica, buon divertimento!
Chissà Se Stai Dormendo è un brano scritto e interpretato dall'inimitabile Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti contenuto nell'album Lorenzo 1992 pubblicato appunto nel 1992 dall'etichetta F.R.I Records. Sesto lavoro in studio per il cantante toscano, riscuote un grande successo, confermandolo definitivamente protagonista della nuova scena musicale italiana. La canzone, scritta insieme al tastierista Massimo Mariello, è una ballata pop, quasi hip-hop, molto delicata.
Ciao Mamma è un brano scritto e interpretato dall'irrefrenabile Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contenuto nell'album Giovani Jovanotti pubblicato nel 1991. Terzo lavoro in studio per l'artista toscano, gode di ottime collaborazioni come Keith Emerson e Billy Preston. La canzone, scritta con la collaborazione di Claudio Cecchetto e Luca Cersomino, è uno dei primi grandi successi del cantante, una vera hit che è rimasta nella storia della canzone italiana.
E' il quarto singolo estratto dal fortunato album del 2008 Safari di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. E' stato molto passato in radio e, per certi versi ricalcando lo stile della hit A Te, anche Come Musica ha riscosso un notevole successo di pubblico.
Dolce Far Niente è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, contenuto nell'album Lorenzo 1999 - Capo Horn pubblicato nel 1999. Ottava fatica discografica per l'artista toscano, viene realizzata durante l'attesa di diventare padre durante la quale avrebbe prodotto poi la canzone Per te. Questa canzone, invece, è la terza traccia dell'album ed è scritta insieme a Michele Centonze; un pezzo che mischia funk e hip hop, suo marchio di fabbrica.
Dove Ho Visto Te è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, conosciuto dal grande pubblico come Jovanotti, contenuto nell'album Safari pubblicato nel 2008. Dodicesimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, riscuote grande successo di pubblico aggiudicandosi il disco di diamante e oltre 550,000 copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Riccardo Onori, Saturnino Celani e Franco Santarnecchi, una ballata pop dal sound elettronico ma anche folk con l'aggiunta della fisarmonica.
E Non Hai Visto Ancora Niente è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, conusciuto dal grande pubblico come il mitico Jovanotti, contenuto nell'album Lorenzo 2015 CC. pubblicato nel 2015. Tredicesimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, riscuote un grande successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 250,000 copie vendute. La canzone è il quinto singolo estratto dal disco, una ballata pop con molto uso dell'elettronica, spunto di riflessioni sul mondo di oggi.
E Si Fa Bello per Te è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, pseudonimo di Lorenzo Cherubini, contenuto nel EP Oasi pubblicato nel 2022. Quarto Extended play nella carriera del Jova nazionale, è il terzo atto di un progetto iniziato nel 2021 con La primavera dove si va a comporre l'album Il disco del Sole. La canzone, seconda traccia del EP, vede la partecipazione del duo di musica elettronica \"Ackeejuice Rockers\". Buon divertimento!
Estate è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Backup-Jovanotti 1987-2012 pubblicato nel 2012. Il disco è una raccolta di successi più degli inediti, tra cui questa canzone. Musicalmente si presenta come una ballata che ritmicamente ricorda lo stile \"reggae\", un giro armonico di pochi accordi e una melodia facile da imparare, ecco che il cantautore di Cortona sforna l'ennesimo successo con il suo stile fatto di energia, movimento ma mai banalità.
Evviva! è un brano inciso dalla mitica coppia formata da Gianni Morandi e Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, pubblicato come singolo nell'aprile 2023. Dopo la fortunata collaborazione sanremese di Apri Tutte le porte, i due artisti tornano sulle scene nazionali con un pezzo vivace e allegro candidato a \"Tormentone\" per l'estate 2023. Ritmo, energia e positività per una ballata pop irrefrenabile. Buon divertimento!
Falla Girare è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, pseudonimo di Lorenzo Cherubini, contenuto nell'album Buon sangue pubblicato nel 2005. Sedicesimo lavoro in studio per il cantautore di Cortona, riscuote l'ennesimo successo di massa aggiudicandosi il famigerato disco di diamante e oltre 400,000 copie vendute. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco nonché una delle sue hit trainanti; scritta con la collaborazione di Sergio Della Monica, Domenico Canu, Alex Neri e Marco Baroni.
Fango è il singolo che nel 2008 ha anticipato l'uscita dell'album di Lorenzo Jovanotti Safari. E' stata dedicata dall'autore al fratello Umberto, che nel 2007 è scomparso in un incidente aereo e, grazie alla poesia delle parole, è valsa al cantautore toscano il Premio Mogol per il miglior testo dell'anno.
Fuorionda è un brano scritto e inciso da Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, pubblicato come singolo nel gennaio 2025 e che l'artista di Cortona realizza come anteprima del suo sedicesimo disco di inediti Il corpo umano, dopo l'uscita del singolo Montecristo simbolo di una rinascita personale. Pezzo dalla forte impronta esistenziale, è una riflessione \"pop\" sulle nostre fragilità e le nostre paure; quei tanti \"fuorionda\" tenebrosi che ci accompagnano costantemente.
Gente della Notte è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, conosciuto da tutti col nome d'arte Jovanotti, contenuto nell'album Giovani jovanotti pubblicato nel 1990. Quarto lavoro in studio per il cantautore di Cortona, riscuote grande successo di pubblico, diventato ormai protagonista della nuova musica leggera italiana con la sua nuova ventata di novità fatta di funky e rap. La canzone è scritta con la collaborazione di Massimo Gabutti, ed ha lo stile appunto descritto prima, contaminato poi da un accompagnamento pop-cantautorale.
Gli Immortali è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Lorenzo 2015 CC. pubblicato nel 2015. Musicalmente si presenta come una ballata pop dove la prima parte è affidata all'accompagnamento di una chitarra acustica. Scritta con la collaborazione di Riccardo Onori e Saturnino Celani, è uno dei nuovi successi del cantautore di Cortona, perfetta da suonare con la chitarra sola, per un artista unico e irripetibile.
I Love You Baby è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, pseudonimo di Lorenzo Cherubini, pubblicato come singolo nel marzo 2022 e che fa parte del suo quindicesimo lavoro in studio Il disco del sole. Si tratta della canzone che l'artista toscano ci regala come anteprima del \"Jova Beach Party 2\", la seconda edizione del bizzarro giro di concerti nelle spiagge italiane; scritta insieme a Riccardo Onori e Christian Rigano, presenta un sound eclettico tra il rock, il flamenco e la dance. Buon divertimento!
Il Boom è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti, pubblicato in singolo nel novembre 2021, che il cantautore toscano realizza dopo due anni di lontananza dalle scene musicali e dal trionfale tour nelle spiagge italiane \"Jova Beach Party\". La caratteristica principale del brano è il continuo gioco di parole che, però, non perde ma un attimo di significato; un perfetto mix tra vivacità, leggerezza e temi di stampo cantautorale.
Il Mio Nome È Mai Più è un brano scritto e inciso da un trio d'eccezione formato da Piero Pelù, Lorenzo Jovanotti e Luciano Ligabue, pubblicato come singolo nel 1999. Canzone nata dopo lo scoppio delle guerre nella ex-Jugoslavia e l'intervento bellico della NATO in Kosovo, ha come obbiettivo raccogliere fondi da destinare a Emergency e ai suoi progetti umanitari. Si rivelerà il singolo più venduto dell'anno con oltre 350,000 copie.
Lo si potrebbe definire come \"una carichissima canzone d'amore\", tanto poetica quanto energica: questo è Il Più Grande Spettacolo Dopo il Big Bang, canzone dalle sonorità molto rock ma anche elettroniche che paragona tutto quanto ci può essere di spettacolare al mondo con la cosa che, in fin dei conti, lo è di gran lunga molto di più, ovvero l'amore. Il brano è statopubblicato il 25 gennaio 2011 come sesta traccia dell'album Ora, il diciottesimo lavoro discografico di Jovanotti che ha debuttato al vertice della classifica italiana rimanendovi per ben tre settimane. Da qui poi, il 27 maggio dello stesso anno è stato estratto e lanciato come terzo singolo. Il videoclip che ne accompagna e promuove l'uscita è stato girato interamente nei concerti dell' Ora Tour, dove spesso le telecamere si sono infiltrate tra la folla cercando di catturare i momenti più emozionanti degli show del cantante toscano visti dalla parte del pubblico.
Io Ti Cercherò è un brano scritto e interpretato dal grande Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti contenuto nell'album Lorenzo 1994 pubblicato nel 1994. Disco che ha riscosso un grande successo, con ben 600,000 copie vendute è sicuramente uno dei più riusciti dell'artista di Cortona. La canzone, scritta con la collaborazione di Michele Centonze e lo storico bassista Saturnino, è una ballata funky-pop romantica ma spensierata, stile che lo contraddistingue da sempre.
La Bella Vita è un brano scritto e interrpetato da Lorenzo Cherubini, conosciuto dal grande pubblico col nome d'arte Jovanotti, contenuto nell'album Ora pubblicato nel 2010. Diciottesimo lavoro in studio per il cantautore di Cortona, riscuote grande successo aggiudicandosi il disco di diamante e oltre 400,000 copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Mariam e Amadou, coppia di musicisti del Mali. Una ballata pop dal sound afro, ritmo ed energia pura.
La Mia Moto è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, conosciuto dal grande pubblico come Jovanotti, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1989. Secondo lavoro in studio per l'artista di Cortona, riscuote grande successo aggiudicandosi vari dischi di platino e oltre 600,000 copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Claudio Cecchetto e Michele Centonze, ed è il terzo singolo estratto dal disco. Uno dei pochi brani rock nella discografia del cantante.
La Notte dei Desideri è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Ora pubblicato nel 2011. Disco di grande successo, debutta in prima posizione rimanendoci per tre settimane consecutive. La canzone, scritta in collaborazione con Michele Canova, si presenta come un pezzo pop/dance dalle sonorità elettroniche, dal ritmo incalzante che spinge a muoversi e ballare, sprigionando gioia ed energia positiva. Altro grande successo di un artista che ha fatto la storia recente della canzone italiana.
La Primavera è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, all'anagrafe Lorenzo Cherubini, pubblicato come singolo nel 2021. Canzone che fa parte del suo quindicesimo lavoro di inediti Il Disco del Sole, è scritta dal cantautore toscano insieme ai suoi storici collaboratori Chistian Rigano e Riccardo Onori. L'arrangiamento marcatamente \"Anni Ottanta\" è un omaggio a Franco Battiato, profeta dell'elettronica nella musica e scomparso nel maggio 2021. Un inno alla rinascita!
Le Canzoni è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, conosciuto dal grande pubblico come Jovanotti, contenuto nell'album Oh, vita! pubblicato il 1° dicembre 2017. Quattordicesimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, riscuote come sempre un ottimo successo, aggiudicandosi due dischi di platino e oltre 100,000 copie vendute. La canzone, scritta a più mani insieme a Riccardo Onori, Christian Rigano, Claudio Pelusio e Alessandro De Pieri, è il secondo singolo estratto dal disco.
Le Tasche Piene di Sassi è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Ora pubblicato nel 2011. Disco di grande successo rimane in vetta alle classifiche per tre settimane consecutive. La canzone, scritta in collaborazione con Franco Santarnecchi, è dedicata alla madre del cantautore, morta un anno prima dell'uscita del disco. Si presenta come una struggente ballata accompagnata da pianoforte e orchestra. Un autentico capolavoro dei giorni nostri e un artista poliedrico, capace sempre di rinnovarsi e stupirci ogni volta.
Luna è un brano reinterpretato da Jovanotti, alias Lorenzo Cherubini, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2019. Si tratta di un disco di cover tutto dedicato al nostro bel satellite... la Luna, in occasione del cinquantesimo del famoso primo allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969. La canzone è il noto successo di Gianni Togni, scritto e inciso nel 1980. La versione dell'artista di Cortona, nella sua semplicità, regala nuova freschezza al pezzo.
L'Alba è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Jovanotti, contenuto nell'album Lorenzo 2015 CC. pubblicato nel 2015. Si tratta del tredicesimo lavoro in studio per il cantautore di Cortona, disco che si aggiudica ben cinque dischi di platino e oltre 250,000 copie vendute. La canzone è la traccia d'apertura del disco ed è scritta con la collaborazione di Riccardo Onori; un pezzo che affida il proprio sound completamente all'elettronica. Interessante ricavarne una versione acustica!
L'Allegria è un brano interpretato da Gianni Morandi, pubblicato come singolo nel giugno 2021. Musica e parole portano la firma di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, su espressa richiesta del cantante di Monghidoro. I due artisti sono amici di vecchia data e Morandi non ha mai nascosto la profonda stima per Jovanotti, ritenendolo un cantautore molto innovativo; il risultato è un moderno ed energico twist dal sound prettamente elettronico. Buon divertimento!
L'Estate Addosso è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Lorenzo 2015 CC. pubblicato nel 2015. Disco di grande successo per il cantautore di Cortona, con ben cinque dischi di platino e oltre 250,000 copie vendute. La canzone, scritta con la collaborazione di Riccardo Onori, Christian Rigano e Vasco Brondi, è stata scelta per far parte della colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino. Una ballata pop/rock energica e travolgente.
L'Ombelico del Mondo è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti, pubblicato come singolo nel 1995 e poi inserito nella sua prima raccolta antologica Lorenzo 1990-1995. Canzone tra le più conosciute ed apprezzate del suo repertorio, è scritta a più mani con la collaborazione di Michele Centonze, Saturnino Celani e Pier Foschi. Un pezzo che mischia il rap alla world music, impreziosito dal celebre riff di basso dello stesso Saturnino.
Mediterraneo è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, all'anagrafe Lorenzo Cherubini, contenuto nel EP omonimo pubblicato nel 2022. Si tratta del terzo extended play della sua carriera, progetto con cui il cantautore toscano dà il LA ad un'estate ricca di concerti all'insegna dell'ecologia ed il rispetto delle spiagge italiane. La canzone è la traccia d'apertura del disco ed è scritta insieme a Riccardo Onori; vede la partecipazione del gruppo folk pugliese \"Canzoniere Grecanico Salentino\" che trasforma il finale in una tarantella.
Mezzogiorno è una canzone dell'album Safari, inciso da Lorenzo Jovanotti e uscito nel 2008, estratta da esso come quinto singolo il 23 gennaio 2009. E' scritta dallo stesso Jovanotti assieme a Riccardo Onori e al bassista Saturnino, e per il singolo sono stati realizzati ben 5 video ufficiali, di cui quattro sono versioni realizzate da differenti registi mentre il quinto è un montaggio di vari video che i fan hanno postato su Youtube.
Mi Fido Di Te è un brano estratto come secondo singolo da Buon Sangue, il sedicesimo album di Lorenzo Jovanotti uscito nel 2005. Ha fatto da colonna sonora sia per le elezioni politiche del Partito Democratico sia per la campagna di sensibilizzazione \"Un messaggio per non morire\". Lo stile è quello inconfondibile del cantautore di Cortona, assolutamente unico e irripetibile.
Montecristo è un brano scritto e intepretato da Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, pubblicato come singolo nel novembre 2024 e con cui il cantautore toscano torna sulla scena musicale italiana dopo lo stop forzato legato ad un incidente in bicicletta nel 2023; un ritorno in grande stile all'insegna dell'introspezione,vestendo i panni del famigerato Conte di Montecristo: il romanzo di Alexandre Dumas pubblicato nel 1884 che si ispirava alla vita di Pierre Picaud. Una nuova avventura!
Morirò d'Amore è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti, contenuto nell'album Il quinto mondo pubblicato nel 2002. Tredicesimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, riscuote grande successo aggiudicandosi tre dischi di platino e oltre 300,000 copie vendute. La canzone, a differenza delle altre con tematiche sociali importanti, è una leggera ballata pop allegra e spensierata, un successo nelle radio.
Muoviti Muoviti è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, all'anagrafe Lorenzo Cherubini, contenuto nell'album Una tribù che balla pubblicato nel 1991. Si tratta del quarto disco di inediti per l'artista di Cortona, progetto che segna un cambio di rotta rispetto ai suoi primi anni più leggeri e spensierati. La canzone è il singolo di lancio dell'album ed è scritta insieme a Luca Cersosimo; nell'arrangiamento possiamo riconoscere il sample di The Coffee Song, incisa nel 1961 da Frank Sinatra.
Non m'Annoio è un brano noto scritto e interpretato da Jovanotti, pseudonimo di Lorenzo Cherubini, contenuto nell'album Lorenzo 1992 pubblicato nel 1992. Quinto lavoro in studio per l'artista toscano, rappresenta il suo rilancio discografico dopo un periodo \"down\" della sua notorietà sul finire degli anni Ottanta. La canzone è tra le più conosciute ed apprezzate del suo repertorio; scritta con la collaborazione di Roberto Pareti, fa parte del periodo rap-funky che in Italia rappresentava un'assoluta novità!
Nuova Era è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contenuto nel suo EP Jova Beach Party pubblicato nel 2019. Prima volta per il cantautore toscano in cui viene prodotto un Extended play, mentre il disco fa da apripista ad una tournée estiva dove i concerti si tengono in delle spiagge, da qui si capisce il titolo “Jova Beach Party”. La canzone è il primo singolo estratto, un pezzo che mischia il pop, la dance music e lo stile cantautorale. Ritmo ed energia.
Oh, Vita! è un brano scritto e interpretato dal grande Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti, contenuto nell'album omonimo pubblicato il 1 Dicembre 2017 dalla Universal Music Group. Quattoridicesimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, a poche settimane dall'uscita è gia disco di platino per le oltre 50,000 copie vendute. La canzone ha anche una citazione del grande Lucio Dalla, ed è una simpatica ballata pop.
Ora è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2011. Scritto con la collaborazione di Michele Canova, è il perno emotivo di tutto il disco. Nato quasi per caso, ripescando il testo in un sms e poi adagiato su un giro di chitarra, racconta l'attimo presente. L'esigenza di lasciarsi alle spalle il passato ma, al tempo stesso, di non farci prendere dall'ansia del futuro, ora e qui. Un grande successo di un artista entrato nella storia della canzone italiana.
Paura di Niente è un brano scritto da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contenuto nell'album Oh, vita! pubblicato nel 2017. Quattordicesimo lavoro in studio per il cantautore toscano, riscuote l'ennesimo grande successo aggiudicandosi ben 200,000 copie vendute... in piena crisi della discografia tradizionale. La canzone, scritta con la collaborazione di Riccardo Onori, è una ballata accompagnata con la chitarra e dedicata all'amore: l'unica cosa che può vincere contro questo strano mondo.
Penso Positivo è il singolo che nel 1993 promuoveva il fortunato settimo album di Jovanotti, Lorenzo 1994, che grazie a questo ed altri brani come Piove e Serenata Rap ha venduto più di 600 mila copie. Come accaduto con il precedente Lorenzo 1992, anche in questo disco ed in particolare proprio con \"Penso Positivo\", Jovanotti prende posizione nettamente in contesti ideologici quali la politica e la religione.
Lorenzo Jovanotti scriveva Per Te nel 1998 assieme al chitarrista Michele Centonze ed al bassista Saturnino, dedicandola alla propria figlia Teresa appena nata. Nel 1999 la canzone veniva estratta come primo singolo dall'album Lorenzo 1999 - Capo Horn, e balzava in vetta alla classifica dei singoli più venduti, permanendo nella Top 20 per ben 12 settimane.
Per la Vita Che Verrà è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, conosciuto dal grande pubblico come, Jovanotti, contenuto nell'album Lorenzo 1997 - L'albero pubblicato appunto nel 1997. Settimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, riscuote ottimo successo di pubblico aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è una ballata pop/raggae dal messaggio positivo e di ottime speranze per il futuro, una vita di coppia fatta di felicità e amore.
Pieno di Vita è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Lorenzo 2015 CC. pubblicato nel 2015. Canzone scritta in poco meno di una giornata, provando una nuova chitarra in studio di registrazione. Musicalmente si presenta come una ballata pop dal ritmo incalzante dalla melodia volutamente semplice e lineare per lasciare spazio al testo, marchio di fabbrica del cantautore di Cortona. Un altro successo di un artista unico nel panorama della musica leggera italiana.
Piove è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contenuto nell'album Lorenzo 1994 pubblicato appunto nel 1994. Settimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, riscuote ottimo successo aggiudicandosi ben sei dischi di platino (di allora) e oltre 600,000 copie vendute. La canzone è scritta a più mani, con la collaborazione di Saturnino Celani, Michele Centonze, Luca Cersosimo e Franco Fasano, uno dei suoi più grandi successi... e con soli due accordi!!!
Più è un brano interpretato da Ornella Vanoni, in coppia con Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, contenuto nell'album Più di me pubblicato nel 2008. Disco che viene prodotto per festeggiare i 50 anni di carriera della cantante milanese, riscuotendo tra l'altro un ottimo successo di pubblico, con ben tre dischi di platino e oltre 180,000 copie vendute. La canzone è scritta da Maurizio Piccoli e Sergepy, una ballata pop funkeggiante, molto delicata ed intensa.
Prima Che Diventi Giorno è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Lorenzo Jovanotti, pubblicato come singolo nel 2019 e inserito nel suo album live Jova Beach Party. La canzone è l'inedito di lancio del disco, un pezzo che spazia tra funky, pop e cantautorato pieno di freschezza, energia e voglia di ballare. Tutte caratteristiche che da sempre sono il marchio di fabbrica del cantautore toscano.
Punto è una canzone del cantautore italiano Jovanotti, pubblicata nel 2009 nell'album Safari. Il testo parla dell'importanza di fermarsi a riflettere sulla propria vita e sui propri obiettivi, utilizzando il simbolo del punto come metafora per indicare il momento di pausa necessario per fare il punto della situazione. Il brano si caratterizza per un sound latinoamericano, accompagnato da un ritmo coinvolgente e orecchiabile. Degna di nota è la collaborazione con il musicista brasiliano Sérgio Mendes al piano Fender.
Quando Sarai Lontana è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Jovanotti, all'anagrafe Lorenzo Cherubini, contenuto nell'album Una tribù che balla pubblicato nel 1991. Quarto lavoro in studio per il cantautore toscano, segna l'incontro con il suo storico collaboratore e fedele bassista... Saturnino Celani. La canzone infatti porta la firma di entrambi con l'aggiunta di Michele Centonze; una delicata ballata che fonde il sound elettronico alle armonie jazz.
Questa È la Mia Casa è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contenuto nell'album L'albero pubblicato nel 1997. Settimo lavoro in studio per l'artista toscano, riscuote grande successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e vede la collaborazione di Michele Centonze; divenuta il tormentone estivo di quell'anno, è uno dei suoi grandi \"classici\".
Ragazza Magica è il sesto singolo estratto da Lorenzo 2015 CC., tredicesimo album di inediti di Jovanotti. Pubblicata il 27 maggio del 2016, la canzone si presenta come un pop-rap acustico arricchito da una sezione fiati e da una ritmica R&B. Il brano, come si deduce anche dal canale YouTube dello stesso Jovanotti, è stato registrato negli Electric Lady Studios di New York.
Ragazzo Fortunato è un brano interpretato da Jovanotti.
Ricordati di Vivere è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti, contenuto nel EP Mediterraneo pubblicato nel 2022. Terzo Extended play per il cantautore toscano, è il frutto della collaborazione con il noto produttore statunitense Rick Rubin. La canzone è la quarta traccia del disco ed è scritta insieme al suo storico collaboratore Riccardo Onori; un'intensa ballata cantautorale come inno alla vita, quella vita vissuta nella quotidianità del \"Giorno dopo giorno\".
Sabato è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Lorenzo 2015 CC. pubblicato nel 2015. Scritto con la collaborazione di Riccardo Onori e Saturnino Celani, tratta il tema della disoccupazione, come fosse un eterno Sabato, dove i giorni sono uguali agli altri, e il tempo sembra non passare mai, come un grande Lunapark. Musicalmente la canzone è una ballata pop dal ritmo incalzante ed energico, tutte caratteristiche tipiche dello stile del cantautore di Cortona. Un grandissimo successo dei nostri giorni.
Safari è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, alias Lorenzo Cherubini, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2008. Si tratta del suo dodicesimo lavoro in studio, disco che l'artista di Cortona festeggia con un disco di diamante e oltre 500,000 copie vendute. La canzone, che dà il titolo al disco, è il terzo singolo estratto e vede la collaborazione sia canora che compositiva di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro... oltre che a Riccardo Onori e lo storico bassista Saturnino Celani.
Salvami è un brano scritto e inciso da Lorenzo Cherubini Jovanotti, contenuto nell'album Lorenzo 2002 - Il quinto mondo pubblicato nel 2002. Nona fatica discografica per l'artista di Cortona, è caratterizzato da un forte impegno politico-sociale: dall'ecologia e l'ambientalismo ai i diritti umani e le disuguaglianze. La canzone è la traccia d'apertura del disco nonché il primo singolo estratto; un pezzo che mischia elementi di pop, funk e rap come nella sua cifra stilistica.
Sbagliato è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contenuto nell'album Oh, vita! pubblicato nel 2017. Quattordicesimo disco di inediti per l'artista di Cortona, riscuote grande successo di pubblico aggiudicandosi ben quattro dischi di platino e oltre 200,000 copie vendute. La canzone è la seconda traccia dell'album ed è scritta insieme al suo storico collaboratore Riccardo Onori; una ballata pop cantautorale perfetta per la chitarra!
Se Lo Senti Lo Sai è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, pubblicato come singolo il 9 novembre 2022. La canzone nasce grazie al fortunato incontro artistico tra il cantautore toscano e il collega di Torino Samuel Romano, frontman dei Subsonica, avvenuto a Cortona (città del Jova). Seduti ad un tavolo di un ristorante decidono di scrivere un pezzo insieme e, grazie alla produzione del grande Rick Rubin, il risultato è una fresca e vivace ballata pop con cui Lorenzo ringrazia il suo pubblico per tutte le emozioni condivise nell'ultimo anno.
Sensibile all'Estate è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, all'anagrafe Lorenzo Cherubini, pubblicato come singolo nel giugno 2022. Canzone con cui l'artista toscano dà il LA al suo nuovo giro di concerti estivi, il \"Jova Beach Party 2022\", è il frutto della collaborazione con il produttore napoletano Andrea Ferrara, in arte Sixpm. Musica e parole sono scritte dallo stesso Jovanotti insieme a Riccardo Onori, Christian Rigano e Davide Rossi; una ballata pop ricca di romanticismo.
Serenata Rap è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Lorenzo 1994 pubblicato appunto nel 1994. Settimo disco per il cantautore di Cortona, riscuote un grande successo che con ben 600,000 copie vendute è considerato uno dei lavori migliori di tutta la sua carriera. Secondo la nota rivista Rolling Stone si trova alla posizione n.5 tra i dischi italiani più belli di sempre. La canzone è una tra le più conosciute di Lorenzo, un pezzo a metà tra rap e melodia, avanti con i tempi.
Stella Cometa è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, contenuto nell'album Lorenzo 1999-Capo Horn pubblicato nel 1999. Decimo lavoro in studio per il rapper toscano, riscuote grande successo, aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è una ballata pop dove si paragona una storia d'amore alla vicenda del Natale, tra re magi e la stella cometa.
Tanto Tanto Tanto, il cui titolo originale è (Tanto)³, è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, contenuto nell'album Buon sangue pubblicato nel 2005. Si tratta del suo sedicesimo lavoro in studio, disco che il cantautore toscano festeggia con il disco di diamante e oltre 400,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dall'album nonché la sua traccia d'apertura; scritta con la collaborazione di Stefano Fontana, si presenta come un \"faccia a fiaccia\" con sé stesso.
Tensione Evolutiva è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Backup - Lorenzo 1987-2012 pubblicato nel 2012. Il disco è una raccolta di grandi successi del cantautore di Cortona, più cinque inediti. La canzone, scritta in collaborazione con Michele Canova Iorfida e Riccardo Onori, si presenta come un particolare connubio di vari generi musicali: dance, rock, canzone d'autore, elettronico. Un gioiello di un artista che ha sempre voluto sperimentare e questa è l'ennesima prova.
Terra degli Uomini è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, conosciuto dal grande pubblico col nome d'arte Jovanotti, contenuto nell'album Backup - Lorenzo 1987-2012 pubblicato nel 2012. Il disco è una raccolta dei brani più famosi di tutta la sua carriera musicale, e riscuote grande successo aggiudicandosi ben sei dischi di platino e oltre 300,000 copie vendute. La canzone è uno dei quattro inediti presenti nel disco, una ballata molto dolce ed emozionante che ci fa riflettere sul nostro essere uomini, simili ai nostri simili.
The Sound of Sunshine è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, in arte Lorenzo Jovanotti, contenuto nella riedizione dell'album Ora pubblicato nel 2011. Diciottesimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, riscuote grande successo aggiudicandosi il disco di diamante e oltre 400,000 copie vendute. La canzone è scritta e cantata con la collaborazione del californiano Michael Franti. Una vivace e solare ballata pop dal ritmo incalzante... perfetta per la chitarra!
Ti Porto Via Con Me è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Backup-Lorenzo 1987-2012 pubblicato nel 2012. Il disco è una raccolta di successi dell'artista più degli inediti, che in un anno ha raggiunto le 300,000 copie vendute. La canzone si presenta come un pezzo dance/house, con suoni elettronici, ma contaminati dalla chitarra acustica iniziale. Una vera esplosione di energia e carica, quella che il cantautore di Cortona vuole trasmetterci in una canzone che è uno dei grandi successi di questi anni.
Ti Sposerò è un brano scritto e interpretato dal grande Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti contenuto nell'album Lorenzo 2002 - Il quinto mondo pubblicato nel 2002. Tredicesimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, riscuote un ottimo successo, con ben tre dischi di platino (di allora) e oltre 300,000 copie vendute restando nella Top10 della classifica per tredici settimane consecutive. La canzone è una simpatica ballata in swing che parla d'amore, quello vero, felice, puro.
Tutto l'Amore Che Ho è un brano scritto e interpretato da Jovanotti contenuto nell'album Ora pubblicato nel 2010. Disco che ha riscosso un grande successo di pubblico, certificato come doppio disco di diamante per le oltre 400,000 copie vendute, debutta al primo posto delle classifiche rimanendoci per tre settimane consecutive. La canzone, scritta con la collaborazione di Riccardo Onori e MIchele Iorfida, è il primo singolo del disco, Una ballata pop dal sound elettronico.
Un Bene dell'Anima è un brano scritto e interpretato da Jovanotti, all'anagrafe Lorenzo Cherubini, contenuto nell'album Lorenzo 2015 CC. pubblicato nel 2015. Tredicesima fatica discografica per l'artista di Cortona, è composto da ben trenta canzoni nate dall'idea di una \"nuvola sonora\" fatta da tanti stimoli musicali diversi. La canzone è la terza traccia del secondo volume ed è scritta insieme a Riccardo Onori e Saturnino Celani; un'intensa ballata cantautorale.
Un Mondo a Parte è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, contenuto nell'album Il corpo umano vol. 1 pubblicato nel gennaio 2025. Sedicesimo lavoro in studio per l'artista di Cortona, ha un riferimento nel titolo al suo brutto incidente in bici avvenuto a Santo Domingo. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco ed è scritta insieme a Dario Faini alias \"Dardust\"; un'intensa ballata piano e voce dedicata al rinnovamento, ad un'evoluzione personale e collettiva.
Un Raggio Di Sole è un brano interpretato da Jovanotti.
Viva la Libertà è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, conosciuto dal grande pubblico col nome d'arte Jovanotti, contenuto nell'album Oh, vita! pubblicato nel 2017. Quattordicesimo lavoro in studio per il cantautore di Cortona, riscuote ottimo successo aggiudicandosi tre dischi di platino e oltre 150,000 copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Riccardo Onori ed è il quarto singolo estratto dal disco. Un inno alla libertà con la consueta semplicità e leggerezza che lo contraddistingue.
Voglio di + è un brano scritto e interpretato da Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, contenuto nell'album Lorenzo 1994 pubblicato nel 1994. Quarto lavoro in studio per l'artista toscano, contiene al suo interno pezzi diventati autentici capisaldi del suo repertorio come \"Serenata rap\", \"Piove\" e la funkeggiante \"Penso positivo\". La canzone è il terzo singolo estratto dal disco ed è scritta insieme a Michele Centonze e Saturnino Celani; uno di quei pezzi che segna la sua rivoluzione hip hop in Italia.