Jeff Buckley

Forget Her è un brano scritto e interpretato da Jeff Buckley, contenuto nell'album Grace pubblicato nel 1994. Disco d'esordio per il cantautore californiano, riscosse ottimi consensi di pubblico e grandi apprezzamenti da veri mostri sacri del rock come Bob Dylan, David Bowie e Robert Plant: inutile dire che avevano visto giusto nel riconoscergli una vera genialità! La canzone, in realtà, fu inclusa nella riedizione dell'album, avvenuta postuma nel 2004, a sette anni dalla morte.

Grace è la title track del primo album di Jeff Buckley, uscita nel 1994 come primo singolo. La canzone è stata scritta dallo stesso Buckley sulla musica di \"Rise Up To Be\", un brano strumentale composto dal suo amico e collaboratore Gary Lucas, mentre il testo è ispirato all'addio dato alla sua ragazza all'aeroporto in un giorno di pioggia.

Hallelujah veniva scritta nel 1984 da Leonard Cohen e conta fino ad oggi almeno 50 cover ufficiali (con tanto di varie traduzioni in lingue diverse). Tra tutte, questa di Jeff Buckley non solo è la più famosa ed apprezzata, ma è quella che è riuscita addirittura ad oscurare l'originale. Veniva incisa nel 1994 col fortunato album Grace.

I Know It's Over è un brano reinterpretato magistralmente da Jeff Buckley, la cui versione è contenuta nell'album So Real: Songs from Jeff Buckley pubblicato nel 2007. Si tratta di una compilation postuma dedicata all'artista californiano, realizzata per omaggiarlo in occasione dei dieci anni dalla scomparsa. La registrazione risale al 1995 ma il brano è del 1985, quando fu composto e inciso dalla band inglese The Smiths ; una delle cover più belle di sempre grazie al suo minimalismo inconfondibile.

Last Goodbye è un brano scritto e interpretato da Jeff Buckley, contenuto nell'album Grace pubblicato nel 1994. Disco d'esordio per il cantautore californiano, è il frutto di un interessante lavoro in sala di registrazione dove i musicisti, non conoscendosi, improvvisavano creando da zero gli arrangiamenti ed il sound. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album; la prima stesura di esso, dal titolo \"Unforgiven\", risale al 1990 e tale rimase fino al 1993 quando fu eseguita dal vivo per la prima volta.

Love, You Should’ve Come Over è un brano scritto e interpretato dal grande Jeff Buckley, contenuto nel suo unico album Grace pubblicato nel 1994. Disco che riscosse grande successo a livello internazionale aggiudicandosi oltre due milioni e mezzo di copie vendute e ottime recensioni da parte della critica musicale. La canzone è un'interessante ballata blues in 12/8, uno degli assaggi musicali che questo grande artista avrebbe potuto regalarci ancora.