Carolina in My Mind è un brano scritto e interpretato da James Taylor, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1969. Disco d'esordio per il cantautore di Boston, è il frutto del fortunato incontro con i The Beatles e in particolare Paul McCartney e George Harrison, che apprezzarono il suo provino. La canzone è il brano d'apertura del lato B ed alla sua registrazione parteciparono anche i due artisti di Liverpool. Uno dei suoi grandi classici, dedicato alla terra dove è cresciuto.
Fire And Rain è un brano scritto e interpretato dal grande James Taylor, contenuto nell'album Sweet Baby James pubblicato nel 1970. Secondo lavoro in studio per il cantautore statunitense, riscuote grande successo specialmente negli USA aggiudicandosi oltre tre milioni di copie vendute. La canzone è uno dei singolo estratti dal dsico, uno dei suoi primi grandi successi.
Handy Man è un brano interpretato e inciso da James Taylor, contenuto nell'album JT pubblicato nel 1977. Nono lavoro in studio per il cantautore di Boston, è il frutto del cambio di casa discografica tra la Warner Bros e la Columbia Records, che non fece altro che confermare comunque il suo grande successo internazionale. La canzone è il brano d'apertura del lato A ed è firmata da Otis Blackwell e Jimmy Jones; pezzo che valse a James un Grammy Award come \"Migliore performance vocale\".
You Can Close Your Eyes è un brano scritto e interpretato da James Taylor, contenuto nell'album Mud Slide Slim and the Blue Horizon pubblicato nel 1971. Quinto disco di inediti per il folkman di Boston, viene realizzato dopo l'insuccesso cinematografico di \"Strada a doppia corsa\" dove interpretava il ruolo del protagonista. La canzone è il secondo brano del lato B e spesso viene descritta come una Ninna nanna, grazie anche ad un arrangiamento per chitarre molto intimista e delicato.
You've Got a Friend è un brano celeberrimo interpretato magistralmente dal grande James Taylor, versione contenuta nell'album Mud Slide Slim and the Blue Horizon pubblicato nel 1971. Canzone scritta da Karole King nello stesso anno, è stata molto \"coverizzata\" nel corso dei decenni. Il cantautore di Boston la esegue nel suo stile classico, suo marchio di fabbrica, come una ballata folk dove la chitarra acustica è la protagonista indiscussa dell'arrangiamento. Un pezzo tutto da studiare, buon divertimento!