Hold Back the River è un brano scritto e interpretato da James Bay, cotenuto nell'album Chaos and the Calm pubblicato nel 2015. Disco d'esordio per il cantautore britannico, riscuote ottimo successo specialmente in Inghilterra con ben 300,000 copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, molto più fortunato rispetto ad esso, ottenendo notorietà in tutto il mondo. Musicalmente è una ballata pop ben ritmata, dove la chitarra ha un ruolo primario nell'arrangiamento.
Let It Go è un brano scritto e interpretato da James Bay, contenuto nell'album Chaos and the calm, pubblicato nel 2015. Disco d'esordio per il cantautore britannico, riscuote ottimo successo nel UK con 300,000 copie vendute, ma anche all'estero, persino in Australia. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, una ballata pop dal sound acustico misto all'elettrico. Brano comunque ottimo per la chitarra.
Scars è un brano scritto e interpretato da James Bay, contenuto nell'album Chaos and the Calm pubblicato nel 2014. Disco d'esordio per il cantautore britannico, si rivela un grande successo di pubblico a livello internazionale: si aggiudica infatti, tra gli USA e il UK, oltre 2 milioni di copie vendute! La canzone è il terzo singolo estratto dall'album, una vivace ballata pop-rock dalle influenze folk dove convivono armonicamente chitarra acustica ed elettrica. Buon divertimento!
Us è un brano scritto e interpretato da James Bay, contenuto nell'album Electric Light pubblicato nel 2018. Secondo lavoro in studio per il cantautore britannico, è caratterizzato da una forte componente pop e R&B tanto da nutrire l'attenzione della collega statunitense Alicia Augello Cook, nota come Alicia Keys. La canzone è la vera artefice di tale interesse; terzo singolo estratto vede, infatti, la partecipazione canora della stessa Keys. Buon divertimento!