Guns n' Roses

Bad Apples è un brano composto e inciso dai Guns n' Roses, contenuto nell'album Use Your Illusion I pubblicato nel 1991. Terzo disco di inediti per la rockband di Los Angeles, segna un salto di qualità nella loro produzione con il sound che diventa più eterogeneo e le vendite che conseguentemente decollano. La canzone è la quattordicesima traccia dell'album e nasce da un inconveniente in un supermercato: le mele che avevano comprato contenevano degli insetti!

Civil War è un brano composto e inciso dai Guns 'n Roses, contenuto nell'album Use Your Illusion II pubblicato nel 1991. Quarto disco di inediti per la band di Los Angeles, è caratterizzato da una molteplicità di stili musicali diversi... eterogeneità che frutterà grande successo e oltre 14 milioni di copie vendute! La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il quarto singolo estratto; un pezzo dedicato a tutte le vittime innocenti delle guerre, un'ottima riflessione su quanto possa essere \"civile\" una guerra!

Dead Horse è un brano scritto e inciso dai Guns n' Roses, contenuto nell'album Use Your Illusion I pubblicato nel 1991. Terzo lavoro in studio per la band di Los Angeles, denota una maturazione stilistica che li porta ad una eterogeneità fondamentale per la loro futura carriera musicale, spaziando dall'hard rock alle ballate. La canzone è uno dei migliori esempi di tale maturazione, porta la firma del frontman Axl Rose e racchiude il rock classico e il folk acustico.

Canzone rilasciata contemporaneamente su due album differenti: Don't Cry fa parte sia di Use Your Illusion I che di Use Your Illusion II, differenti per le parole del testo e di conseguenza anche un po' per la metrica della parte vocale. Assieme ad Axl Rose, il pezzo è cantado da Shannon Hoon dei Blind Melon, amico del frontman dei Guns n 'Roses nonchè suo conterraneo (entrambi nati e cresciuti in Indiana). Don't Cry, assieme a November Rain ed Estranged, forma una trilogia narrativa diversa dallo street metal che fino ad allora aveva caratterizzato lo stile del gruppo e si può notare come i loro video si somiglino per il piglio molto cinematografico.

Estranged è un brano composto e inciso dai grandi Guns N' Roses, contenuto nell'album Use Your Illusion II pubblicato nel 1991. Quarto lavoro in studio per la band di Los Angeles, è forse il loro disco più conosciuto ed apprezzato di sempre... basta vedere le oltre 14 milioni di copie vendute! La canzone è scritta dal cantante Axl Rose ed è il quinto singolo estratto, un pezzo molto intenso ed emozionante che parla dell'amore non corrisposto, situazione a cui è difficile trovare una via d'uscita.

Garden of Eden è un brano inciso dai Guns n' Roses, contenuto nell'album cult Use Your Illusion I pubblicato nel 1991. Terzo lavoro in studio per la band californiana, segna un cambiamento importante per la loro carriera arricchendo il loro repertorio con una molteplicità di stili musicali mai sentita fino ad allora. La canzone è la dodicesima traccia del disco e porta le firme del chitarrista Slash e Axl Rose; uno dei pezzi dell'album che, rispetto agli altri, meglio mantiene la loro tradizione di rock duro e puro.

It's So Easy è un brano composto e inciso dai Guns n' Roses, contenuto nell'album Appetite for Destruction pubblicato nel 1987. Disco d'esordio per la rockband di Los Angeles, è considerato da pubblico e critica uno dei più influenti nella storia del rock oltre ad essere il loro lavoro più redditizio dal punto di vista commerciale! La canzone è il primo singolo estratto e porta le firme di Duff McKagan e West Arkeen; nasce dopo aver assistito ad un brutto incidente automobilistico per le strade di New York.

Quello dei Guns n'Roses è uno dei più celebri riarrangiamenti del classico inciso da Bob Dylan nel 1973. Venne pubblicato con la seconda parte del loro lavoro studio Use Your Illusion II del 1991, dal quale venne estratto come quarto singolo che nel Regno Unito raggiunse il secondo posto in classifica. In realtà la prima registrazione in studio di Knockin' On Heaven's Door risaliva all'anno precedente, in quanto questa cover era stata incisa dal gruppo come colonna sonora del film I Giorni Del Tuono con Tom Cruise: questa e quella definitiva dell'album differiscono nella seconda strofa. Nel 1999 è riapparsa nella loro compilation dal vivo Live Era '87-'93, nella cui occasione venne utilizzata l'incisione della performance live al Freddie Mercury Tribute Concert del 1992, il memorial dedicato al cantante prematuramente scomparso.

Live And Let Die è un brano celebre reinterpretato dai Guns n' Roses, la cui versione è contenuta nell'album Use Your Illusion I pubblicato nel 1991. Terzo disco di inediti per la band di Los Angeles, si rivela uno dei loro più grandi successi commerciali e negli USA si aggiudica oltre 7 milioni di copie vendute! La canzone risale al 1973 e porta la firma di Sir Paul MacCartney con la collaborazione della moglie Linda. Incisa con la sua band, i Wings, fa parte della colonna sonora del film \"Agente 007 - Vivi e lascia morire\".

Un pezzo che non necessita presentazioni: apripista dei fortunatissimi Use Your Illusion I e II, November Rain è una meravigliosa ballata rock arricchita da una melodicità che poco aveva a che fare col suono duro dei precedenti album dei Guns n' Roses. Tanto voluta da Axl Rose, tale svolta sonora riscosse grande successo e November Rain ne è senza alcun dubbio il simbolo. Nonostante sia stata incisa solo nel 1991, Axl Rose aveva iniziato a scrivere November Rain già nel lontano 1983, impiegandovi quindi ben 8 anni per giungere alla sua stesura definitiva.

One in a Million è un brano composto e inciso dai Guns 'n Roses, contenuto nell'album G N' R Lies pubblicato nel 1988. Secondo lavoro in studio per la rock band nata a Los Angeles, è stato registrato inserendo alcuni rumori di pubblico in modo da farlo sembrare un vero e proprio concerto anziché un prodotto in studio. La canzone è la traccia di chiusura del disco e al momento dell'uscita destò non poche polemiche a causa di vari riferimenti ai neri e agli omosessuali. Accuse che però, in seguito, trovarono pronta e puntuale spiegazione.

Paradise City è un brano composto e inciso dai mitici Guns n' Roses, contenuto nell'album Appetite for Destruction pubblicato nel 1987. Disco d'esordio per la band di Los Angeles è considerato come uno dei fondamenti dell'hard-rock ed è uno dei dischi più venduti di sempre, con ben 30 milioni di copie sparse per il mondo. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco, nata durante un concerto come gruppo spalla, è dedicata alla politica corrotta della loro città.

Patience è una canzone acustica dei Guns n' Roses, scritta e composta dal chitarrista Izzy Stradlin ispiratosi ad una sua ex-ragazza. E' stata incisa con l'album G N' R Lies (1988). Verso la fine del videoclip si vedono tutti i componenti della band svanire nel nulla uno dopo l'altro finchè rimane solo il cantante Axl Rose: alcuni fan hanno ravvisato una specie di premonizione in questo aneddoto in quanto ad oggi l'unico membro rimasto della formazione originale è proprio Axl Rose.

Rocket Queen è un brano composto e inciso dai Guns n' Roses, contenuto nell'album Appetite for Destruction pubblicato nel 1987. Disco d'esordio per la rock band nata a Los Angeles, si rivela tra i dischi più influenti della storia del rock... oltre ad essere tra i più venduti viste le 30 milioni di copie! La canzone è il brano di chiusura del lato B ed è scritta insieme al chitarrista Chris Weber; dedicata ad una ragazza che aveva il sogno di formare una band e chiamarla, appunto, \"Rocket Queen\".

Composta e pubblicata nel 1958 dal gruppo americano di voci The Skyliners col loro eponimo album d'esordio, Since I Don't Have You è una canzone oggi annoverabile tra i più celebri classici d'amore antecedenti il rock and roll. Sebbene infatti il singolo riscosse un tiepido successo, il brano ha nel tempo acquisito una fama sempre maggiore e tutt'oggi gode di un notevole airplay radiofonico soprattutto tra le stazioni statunitensi. I Guns n' Roses ne hanno inciso una cover nel 1993 con l'album The Spaghetti Incident?, il cui videoclip che ne è stato realizzato è l'ultimo della (piuttosto breve) carriera del gruppo, inteso come formazione originale. Since I've Been Loving You è stata però reinterpretata anche da molti altri artisti di caratura internazionale, tra cui Barbra Streisand, Art Garfunkel, The Brian Setzer Orchestra. A questi si aggiungono i molteplici utilizzi in qualità di colonna sonora per molti film hollywoodiani.

Terzo singolo del leggendario Appetite For Destruction, Sweet Child O'Mine veniva rilasciato nell'agosto del 1988 e si piazzava immediatamente al primo posto della Billboard Hot 100 americana, cosa a dir poco incredibile per la musica dei Guns n' Roses, tutt'altro che commerciale. Fu scritta da Axl Rose e Slash assieme al loro amico scrittore Mikey Wiseman il giorno dopo la festa capodanno, sulla base del famoso riff che lo stesso Slash aveva improvvisato durante una jam session. Sweet Child O'Mine è dedicata ad Erin Everly, colei che sarebbe poi divenuta la moglie di Axl Rose.

Used To Love Her è un brano interpretato da Guns n' Roses.

Welcome to the Jungle è un brano dei mitici Guns n' Roses, contenuto nell'album Appetite for Destruction pubblicato nel 1987. Si tratta del loro disco di debutto, disco che entrerà nella storia del rock e non solo, avendo venduto oltre 30 milioni di copie nel mondo è uno dei più grandi successi della musica moderna. La canzone è il secondo singolo estratto, scritto da Axl Rose e Slash racconta dal loro punto di vista la grande \"giungla\" della città di Los Angeles.

Yesterdays è un brano composto e inciso dai Guns n' Roses, contenuto nell'album Use Your Illusion II pubblicato nel 1991. Quarto lavoro in studio per la band nata a Los Angeles, segna una forte maturazione artistica caratterizzata da un sound eterogeneo oltre a strutture più articolate ed accattivanti. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco, una ballata in stile melodico che riflette sulla vecchiaia e sul passare del tempo; la ricetta è guardare al futuro senza voltarsi indietro!

You Could Be Mine è un brano composto e inciso dai Guns n' Roses, contenuto nell'album cult Use Your Illusion II pubblicato nel 1991. Quarto lavoro in studio per la band di Los Angeles, è ritenuto da pubblico e critica tra i migliori della loro discografia... nonché un grande successo mondiale da oltre 14 milioni di copie! La canzone è il primo singolo estratto e porta le firme del frontman Axl Rose e del chitarrista Izzy Stradlin; fa parte della colonna sonora del film \"Terminator 2 - Il giorno del giudizio\".