'A Città 'e Pulecenella è un brano interpretato e inciso da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Malaterra pubblicato nel 2015. Sedicesimo lavoro in studio per l'artista partenopeo, è composto da cinque inediti e otto cover di pezzi tradizionali napoletani. Questa canzone, infatti, è stata scritta da Claudio Mattone nel 1992 per far parte dello spettacolo \"Ritorna Piedigrotta\", riscuotendo grandissimo successo a livello nazionale; il testo denuncia il \"malaffare\" che rovina una delle più belle città al mondo.
A Riva 'e Mare è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Dove mi porta il cuore pubblicato nel 1994. Terzo lavoro in studio per il cantautore partenopeo, è prodotto dal compositore conterraneo Enzo Malepasso e chiude idealmente la prima fase della sua carriera, quella prima del grande successo di Passo dopo passo. La canzone è la seconda traccia del disco ed è scritta insieme a Vincenzo D'Agostino; romanticismo e passione allo stato puro.
Addo' Me Porta o' Core è una canzone di Gigi D'Alessio pubblicata nel 1994 nell'album omonimo, che parla della fine di una storia d'amore, arrivata ad un passo dall'altare. La melodia è un mix di sonorità pop, leggere influenze latine e melodie napoletane, tipiche del cantautore. La canzone ha ottenuto un buon successo, diventando un classico del suo repertorio.
Amore Mio è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Quando la mia vita cambierà pubblicato nel 2000. Nono lavoro in studio per il cantautore napoletano, è in realtà il primo a riscuotere grande successo di pubblico e di vendite, complice soprattutto la partecipazione al Festival di Sanremo 2000. La canzone è scritta con lo storico collaboratore Vincenzo D'Agostino, una ballata pop/rock dal gusto melodico, suo marchio di fabbrica.
Anna Se Sposa è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Fuori dalla mischia pubblicato nel 1996. Quinto lavoro in studio per il cantautore partenopeo, rappresenta il periodo di popolarità \"locale\" prima del grande successo degli anni Duemila. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, una ballata malinconica in stile melodico tra le più apprezzate dai fan della prima ora. Legata ancora al mondo della \"sceneggiata meroliana\".
Annarè è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Passo dopo passo pubblicato nel 1995. Quarto lavoro in studio per il cantautore napoletano, ottiene un buon riscontro di pubblico, anche se dovrà aspettare qualche anno prima del successo vero. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, una ballata pop dal sound moderno e dallo stile melodico in dialetto napoletano, suo marchio di fabbrica.
Assaje di Gigi D'Alessio è una canzone napoletana pubblicata nel 2021 come singolo e inclusa nell'album Buongiorno. Il testo è una romantica dichiarazione d'amore, in cui il protagonista inneggia alla bellezza della sua amata, con una musica caratterizzata dal tipico sound pop moderno, che accompagna la voce di D'Alessio in un arrangiamento semplice ma emotivamente intenso. La canzone ha ottenuto un grande successo commerciale, diventando uno dei maggiori successi di D'Alessio.
Benvenuto Amore è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album 24 febbraio 1967 pubblicato nel 2017. Diciassettesimo lavoro in studio per il cantautore partenopeo, prende spunto nel titolo dalla sua data di nascita e viene realizzato per festeggiare i suoi cinquant'anni. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco, una ritmata ballata pop dal sound elettronico che racconta il \"ritorno ad amare\"... e la forza di chiudere le porte con il passato.
Buongiorno è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio e riarrangiato in una nuova versione per far parte dell'album omonimo pubblicato nel 2020. Diciannovesimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, è composto principalmente dai suoi grandi successi ma reinterpretati con la collaborazione dei rapper più influenti della scena partenopea. La canzone originale risale al 1999, traccia d'apertura del disco Portami con te, e in questa nuova veste si trasforma in una vivace ballata elettro-pop.
Canterò di Te è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Made in Italy pubblicato nel 2006. Quindicesimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, riscuote ottimo successo aggiudicandosi ben tre dischi di platino. La canzone si presenta come una vivace ballata pop che non riesce a nascondere però le radici dell'artista, cioè melodia preponderante e impianto armonico classico, tutti connotati della tradizione napoletana.
Cattiveria E Gelosia è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, pubblicato come singolo nel febbraio 2025 e che l'artista partenopeo realizza facendo un regalo inaspettato ai suoi fans... ma anche a se stesso, visto che esce il giorno del suo compleanno. Si tratta di una ballata cantautorale dai toni esistenziali ed intimisti che riflette sulla sua carriera e sulle difficoltà incontrate lungo il cammino: il riscatto ottenuto dopo continue critiche e porte in faccia.
Chiove è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Fuori dalla mischia pubblicato nel 1996. Quinto lavoro in studio per il cantautore napoletano, comincia la fortunata sequenza di successi che lo porterà alla popolarità nazionale a fine decade. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, una vivace ballata pop dal ritmo incalzante e il solito gusto melodico che caratterizza il suo repertorio. Buon lavoro!
Cient'Anne è un brano interpretato da Mario Merola, contenuto nella colonna sonora dell'omonimo film diretto nel 1999 da Ninì Grassia. Canzone scritta da Gigi D'Alessio quando era il pianista ufficiale del grande cantante della \"sceneggiata\", fu scelta per dare nome e voce alla colonna sonora dello stesso film, dove entrambi gli artisti napoletani recitavano. Canzone che di fatto fu il trampolino di lancio per Gigi, con cui acquistò una popolarità nazionale confermata poi dal Festival di Sanremo del 2000.
Come Me è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Noi due pubblicato nel 2019. Diciottesima fatica discografica per il cantautore partenopeo, riscuote ottimi consensi dalla critica specializzata tanto da ricevere il prestigioso \"Premio Lunezia\" per il valore musicale-letterario. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco e vede la partecipazione del rapper conterraneo Luca Imprudente, in arte Luchè.
Come in un Film è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Dove mi porta il cuore pubblicato nel 1994. Terza fatica discografica per il cantautore partenopeo, segna la fine del periodo \"embrionale\" della sua carriera musicale prima del successo nazionale di \"Passo dopo passo\". La canzone è la traccia di chiusura dell'album ed è scritta insieme a Vincenzo D'Agostino: una romantica ballata pop dal suo solito gusto melodico e il sound acustico.
Comme Si Fragile è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Dove mi porta il cuore pubblicato nel 1994. Terzo disco di inediti per il cantautore napoletano, è stato prodotto da Enzo Malepasso e chiude la prima fase della carriera prima del salto di qualità con il successivo Passo dopo passo. La canzone è la nona traccia dell'album ed è scritta insieme a Vincenzo D'Agostino; una romantica ballata pop in puro stile melodico napoletano.
Comm'è Difficile è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Lasciatemi cantare pubblicato nel 1992. Disco d'esordio per l'artista partenopeo, è il frutto di una lunga gavetta (iniziata a 12 anni) al fianco dei grandi cantanti napoletani e in particolare con il re della sceneggiata Mario Merola. La canzone, come le altre, è scritta insieme a Vincenzo D'Agostino ed è la quarta traccia dell'album; una malinconia ballata pop dal gusto melodico.
Como Suena el Corazon è un brano scritto e interpetato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Quando la mia vita cambierà pubblicato nel 2000. Nono lavoro in studio per il cantautore napoletano, riscuote ottimo successo di pubblico complice anche la prima partecipazione al Festival di Sanremo dove si classifica decimo. La canzone, scritta con la collaborazione di Vincenzo D'Agostino, è il primo singolo estratto dal disco, diventato il tormentone estivo di quell'anno.
Cosa Te Ne Fai di un Altro Uomo è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Ora pubblicato nel 2013 dalla Sony Music. Ventunesimo lavoro in studio per il cantautore partenopeo, riscuote un discreto successo aggiudicandosi il disco d'oro e circa 30,000 copie vendute. La canzone è una ballata pop dal gusto melodico, suo stile ormai caratteristico, dove il pianoforte ha un ruolo fondamentale nell'arrangiamento.
Cumme Si Femmena è un brano scritto e interpretato da Gigi d'Alessio, contenuto nell'album Scivolando verso l'alto pubblicato nel 1993. Si tratta del secondo lavoro in studio per il cantautore partenopeo, disco che dovrà aspettare ancora qualche anno prima del successo nazionale. La canzone, come le altre, è scritta insieme allo storico collaboratore Vincenzo D'Agostino. Una ballata pop dallo stile melodico e in dialetto napoletano... marchio di fabbrica del suo repertorio.
Cumpagnia Mia è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Passo dopo passo pubblicato nel 1995. Quarto lavoro discografico per il cantautore napoletano, ancora non al massimo della popolarità a livello nazionale, ma conosciutissimo nella sua città. La canzone è in dialetto napoletano ed è una ballata melodica, come nel classico stile tradizionale partenopeo, fatto di progressioni e modulazioni armoniche.
Di Notte è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Fuori dalla mischia pubblicato nel 1996. Quinto lavoro in studio per il cantautore napoletano, ottiene un buon riscontro di pubblico anche se dovrà aspettare il nuovo millennio per il vero successo. La canzone, scritta con la collaborazione di Vincenzo D'Agostino, è una ballata pop dal tipico sound anni'90 e dalla melodia orecchiabile e ben costruita.
Domani è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Quando la mia vita cambierà pubblicato nel 2000. Nono lavoro in studio per il cantautore napoletano, riscuote grande successo di pubblico grazie anche alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo 2000. La canzone, scritta con la collaborazione di Vincenzo D'Agostino, è una ballata pop dal gusto melodico.
Domani Vedrai è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, pubblicato come singolo nel 2019. Canzone che segue lo stile delle produzioni recenti del cantautore napoletano, riscuote come queste ottimo successo nel web con milioni di visualizzazioni. Si tratta di un pezzo elettro-pop dal ritmo vagamente afro e dalla melodia tipicamente napoletana, di stile orientaleggiante. Ritmo incalzante e orecchiabilità fanno del brano una possibile hit estiva.
Donna Senz'Anima è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Passo dopo passo pubblicato nel 1995. Quarto disco di inediti per il cantautore partenopeo, si rivela il suo primo successo discografico che da lì a pochi anni lo porterà sul palco del Festival di Sanremo. La canzone è la terza traccia dell'album ed è scritta insieme al suo storico collaboratore Vincenzo D'Agostino; racconta una storia d'amore giovanile ed ingenua, che si trasforma irrimediabilmente in qualcos'altro.
Dove Sei è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Portami con te pubblicato nel 1999. Ottavo lavoro in studio per il cantautore napoletano, ottiene un ottimo successo aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 50,000 copie vendute. La canzone è una ballata pop dal sound latino, una delle poche di quel periodo in lingua italiana.
Emozione Senza Fine è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album 24 Febbraio 1967 pubblicato nel 2017. Si tratta del suo diciassettesimo lavoro in studio, disco che il cantautore napoletano dedica a sé stesso: il titolo non è altro che la sua data di nascita ed esce in occasione del suo cinquantesimo compleanno. La canzone è il quarto singolo estratto, una delicata ballata pop scritta per il figlio.
Fotomodelle un Po' Povere è una canzone di Gigi D'Alessio pubblicata nel 1995 nell'album Passo dopo passo. Il brano racconta la storia di alcune ragazze che sognano di diventare modelle ma che, a causa della loro situazione economica difficile, non riescono a farcela. Il testo denuncia la superficialità del mondo della moda e la difficoltà di emergere senza avere a disposizione i giusti mezzi economici. Il brano è caratterizzato da sonorità pop melodiche e orecchiabili, tipiche del cantautore napoletano. Ha ottenuto un grande successo commerciale, vendendo oltre 300.000 copie.
Giorni è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Questo sono io pubblicato nel 2008. Disco che riscuote grandissimo successo aggiudicandosi ben 9 dischi di platino e oltre 450,000 copie vendute. La canzone è stata scelta per essere la sigla del talent \"Amici di Maria De Filippi\" di quell'anno, una ballata pop intensa e dal ritmo incalzante, ottima per la chitarra.
Guagliuncè è un brano scritto e interpretato da Gigi d'Alessio, contenuto nell'album Portami con te pubblicato nel 1999. Settimo lavoro in studio per l'artista napoletano, riscuote grande visibilità grazie anche ad un'esibizione live davanti al presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton. La canzone mischia stili diversi giocando con il pop, il funky e la melodia popolare napoletana. Buon divertimento!
Guagliune è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, pubblicato come singolo nel 2021. È stata realizzata dal cantautore napoletano insieme alla nuova generazione di artisti rap partenopei come Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay: consiste infatti in una parte di un progetto più ampio volto a puntare i riflettori sulle periferie urbane, da Napoli a Rio; il risultato è una vivace ballata elettro-pop dal ritmo ballabile e un testo dedicato ai tanti \"guagliune\" in giro per il mondo.
Il Cammino dell'Età è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2001. Decimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, riscuote grandissimo successo, complice la partecipazione al Festival di Sanremo'01, si aggiudica ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Gigi D'Agostino, uno dei suoi cavalli di battaglia.
Insieme a Lei è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Il cammino dell'età pubblicato nel 2001. Fresco fresco dalla seconda esperienza sanremese, il disco riscuote un grande successo con ben quattro dischi di platino e oltre 400,000 copie vendute. La canzone, diventata col tempo un classico del cantautore napoletano e un brano immancabile nelle sue scalette, è una ballata pop dallo stile classico, a cui si rifà la musica popolare napoletana.
Io Che Non Vivo è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Portami con te pubblicato nel 1999 dall'etichetta discografica RCA. Ottavo lavoro in studio per l'artista partenopeo, riscuote un grande successo se teniamo di conto che ancora non è conosciuto al grande pubblico, riuscendo comunque a vendere oltre 50,000 copie e aggiudicandosi il disco d'oro. La canzone è una ballata pop perfetta per essere suonata con la chitarra.
Io Vorrei è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Uno come te pubblicato nel 2002. Decimo lavoro in studio per l'artista partenopeo, riscuote grande successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è la seconda traccia del disco, una ballata pop diventata nel tempo uno dei suoi cavalli di battaglia... ottima per i chitarristi!
Io Vorrei 2024 è un brano scritto e reinciso da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Fra pubblicato nel 2024. Ventesimo lavoro in studio per l'artista partenopeo, contiene principalmente remake di suoi successi realizzati in oltre venti anni di carriera più alcuni inediti in cui duetta con i protagonisti della musica leggera italiana. Questa canzone, infatti, nasceva nel 2002 per l'album Uno come te e nella nuova versione vede la partecipazione di Elodie e del rapper milanese Ernia.
La Donna Che Vorrei è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Quanti amori pubblicato nel 2004. Disco che riscuote grandissimo successo aggiudicandosi il disco di diamante e portando il cantautore napoletano in giro per il mondo con un lungo tour internazionale. La canzone, scritta con la collaborazione di Vincenzo D'Agostino, è una ballata pop dal gusto melodico, dove l'arrangiamento è affidato all'arpeggio di una chitarra classica. Buon lavoro e buon divertimento!
La Forza delle Donne è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Buona vita pubblicato nel 2003. Si tratta della prima raccolta antologica per il cantautore napoletano, che coglie l'occasione per festeggiare i suoi primi dieci anni di carriera appena trascorsi. La canzone è uno dei due inediti presenti nel disco: scritta insieme a Vincenzo D'Agostino è il primo singolo estratto, un'intensa ballata pop dedicata alle tante potenzialità dell'universo femminile.
La Prima Stella è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album 24 febbraio 1967 pubblicato il 24 febbraio 2017. Ventitreesimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, il titolo non è altro che la sua data di nascita, uscito nel suo cinquantesimo compleanno. La canzone viene presentata al Festival di Saremo '17 classificandosi diciottesima. Una ballata pop intensa ed emozionante, dedicata alla mamma scomparsa prematuramente.
La Prima Volta è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nel LP Semplicemente sei pubblicato nel 2010 dalla Sony Music. Disco che ottiene un buon riscontro di pubblico aggiudicandosi il disco di platino e oltre 30,000 copie vendute, ed è dedicato al figlio Andrea. La canzone è una ballata pop dal gusto melodico che, per accompagnamento ritmico e impianto armonico, è ottima per la chitarra.
Liberi Da Noi è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Quanti Amori pubblicato nel 2004. Disco che riscuote grande successo di pubblico aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dall'album, una ballata pop dal gusto melodico e dall'impianto armonico classico. Nel videoclip la protagonista è Manuela Arcuri.
L'Ammore è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Noi due pubblicato nel 2019. Diciottesimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, è un'autentica dichiarazione d'amore che si snoda tra dodici canzoni. In questa, terzo singolo estratto dal disco, è presente un duetto d'eccezione con la signora della canzone italiana: Fiorella Mannoia ; un'intensa ballata in dialetto napoletano.
L'Amore Che Non C'È è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio pubblicato come singolo nel 2005. Canzone scritta con la collaborazione di Vincenzo D'Agostino, viene presentata al Festival di Sanremo'05 classificandosi al sesto posto. Dopo la manifestazione canora la canzone riscosse un notevole successo arrivando nei primi posti della classifica dei dischi più venduti.
L'Anatroccolo Sposato è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album È stato un piacere pubblicato nel 1998. Sesto disco di inediti per il cantautore partenopeo, viene realizzato in parallelo alla sua prima prova d'attore nel film \"Annaré\" diretto da Ninì Grassia, in cui recita da protagonista. La canzone è la seconda traccia dell'album, una ballata pop dall'arrangiamento moderno ma dall'impianto armonico-melodico classico e tradizionale.
Meza Bucia è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album È stato un piacere pubblicato nel 1998. Sesta fatica discografica per il cantautore napoletano, viene realizzato in parallelo alla sua prova d'attore nel film \"Annarè\"... diretto da Ninì Grassia con la colonna sonora firmata dallo stesso Gigi. La canzone si presenta come una romantica e passionale ballata pop dal tipico gusto melodico del repertorio napoletano; il testo racconta i primi momenti di un innamoramento.
Mezz'Ora Fa è un brano scritto e interpretato da Gigi d'Alessio, contenuto nell'album Scivolando verso l'alto pubblicato nel 1993. È il secondo lavoro in studio per il cantautore napoletano, ancora nella fase embrionale della sua carriera dove si fa strada specialmente a livello locale. La canzone è la tipica ballata in stile melodico dall'impianto armonico di stampo classico, tanto che l'introduzione è impreziosita da un arpeggio di pianoforte che sa di romantico ottocentesco.
Mi Vida è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Uno come te pubblicato nel 2002. Decimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, si rivela uno dei suoi più grandi successi commerciali aggiudicandosi il Disco di diamante e oltre 500,000 copie vendute! La canzone è la nona traccia del disco, una sensuale ballata pop latineggiante dove il tempo di rumba accompagna la melodia cantata in Spagnolo. Pezzo perfetto per la chitarra, buon divertimento!
Miele è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Uno come te pubblicato nel 2002. Scritto insieme a Vincenzo D'Agostino, ha riscosso un buon successo di pubblico e di vendite. La canzone si presenta come una simpatica ballata pop dal testo volutamente semplice, che ispira dolcezza e voglia di normalità, tutte caratteristiche che assomigliano alla bellezza. Una piccola perla, tra i grandi successi del cantautore napoletano.
Mon Amour è un brano dell'album Il Cammino Dell'Età, decimo lavoro in studio di Gigi D'alessio pubblicato nel 2001. E' stato poi reinciso in una nuova versione su Buona Vita (2003) e registrato dal vivo su Cuorincoro (2005). Una ballata pop latino/americana vivace e travolgente ideale per la chitarra.
M'Innamorerò Sempre di Te è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Cuoincoro pubblicato nel 2005. Si tratta di un disco Live dove il brano è un inedito, inserito tra le registrazioni live. Musicalmente la canzone è una ballata dallo stile melodico dove l'arrangiamento vede il pianoforte e la chitarra acustica come protagonisti. Un pezzo semplice cantato con leggerezza, una piccola perla nel repertorio del cantautore partenopeo.
Na Canzona Nova è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Dove mi porta il cuore pubblicato nel 1994. Terzo progetto discografico per il cantautore partenopeo, segna la fine del periodo embrionale della sua carriera iniziata al fianco di Mario Merola che lo scelse come pianista. La canzone è la decima traccia dell'album, una ballata in stile neomelodico che racconta una traballante storia d'amore fatta di passione e tradimento.
Nessuno Te Lo Ha Detto Mai è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Questo sono io pubblicato nel 2008. Tredicesimo disco di inediti per il cantautore napoletano, viene ideato e composto durante le tappe del trionfale tour teatrale che tocca molte città del mondo come Parigi e New York. La canzone è la terza traccia dell'album, una romantica ballata pop dallo spiccato gusto melodico e dal sound acustico. Buon lavoro!
Non Andare Via da Me è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Il cammino dell'età pubblicato nel 2001 dalla storica RCA. Decimo lavoro discografico per il cantautore napoletano, è ormai consacrato al grande pubblico dopo la partecipazione al Festival di Sanremo. Disco che riscuote un grande successo aggiudicandosi ben quattro dischi di platino per le oltre 400,000 copie vendute. La canzone è una ballata pop dal ritmo deciso ed incalzante, dal solito gusto melodico.
Non Dirgli Mai è una canzone scritta da Gigi D'Alessio su testo del paroliere Vincenzo D'Agostino, presentata al Festival di Sanremo del 2000 e classificatasi decima. Incisa con l'album Quando La Mia Vita Cambierà, è stata riproposta nelle raccolte Buona Vita e Mi Faccio In Quattro. Primo vero successo nazionale del cantautore napoletano.
Non Mollare Mai è un brano di Uno Come Te, album di Gigi D'Alessio del 2002, divenuto uno dei suoi brani più famosi: è stato infatti incluso anche nelle compilation Buona Vita (2003) e Mi Faccio In Quattro (2007) e nel cd live Cuorincoro (2005). Un brano imprescindibile per le scalette dei suoi concerti, ottimo per la chitarra.
Non Riattaccare è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album 6 come sei pubblicato nel 2009. Quattordicesimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, riscuote un ottimo successo di pubblico, aggiudicandosi il disco di platino e oltre 70,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dall'album ed è entrato in rotazione radiofonica ad agosto 2009, come anteprima al disco. Una ballata pop dal solito gusto melodico che lo contraddistingue.
Non Solo Parole è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Noi due pubblicato nel 2019. Discottesimo lavoro in studio per l'artista partenopeo, il disco è caratterizzato da molti duetti, precisamente sei su dodici brani. La canzone fa parte di questi duetti e vede la partecipazione canora di Giuseppa Gaetana Ferreri, alias Giusy ; è quinto singolo estratto, una ballata pop in stile melodico.
Nu Dispietto è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, pubblicato come singolo nel marzo 2024. Canzone che il cantautore napoletano realizza per il suo ventesimo disco di inediti, si presenta come un'intensa ballata pop dal tipico gusto melodico in cui la voce maschile si intreccia a quella femminile; il testo racconta l'inizio di una storia d'amore i cui due protagonisti hanno appena lasciato alle spalle un'altra relazione; un legame indissolubile, quasi da favola.
O' Core E na Femmena è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Malaterra pubblicato nel 2015 dalla Sony Music. Ventiduesimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, riscuote un discreto successo aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 30,000 copie vnedute. La canzone è cantata in coppia con la compagna di vita Anna Tatangelo ed è una ballata pop dal gusto latino americano.
Ora è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2013 dalla Sony Music. Ventunesimo lavoro di inediti per il cantautore partenopeo, riscuote un discreto successo aggiudicandosi il disco d'oro per le oltre 30,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dall'album ed entrato in rotazione radiofonica a settembre 2013, come anteprima dell'intero lavoro in studio. Una ballata pop che ripercorre la vita nel cantautore, tra gioie e dolori.
Parlarti e Poi è un brano scritto e inciso da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Made in Italy pubblicato nel 2006. Dodicesimo disco di inediti per il cantautore partenopeo, ottiene grande consenso di pubblico nonché una serie di importanti riconoscimenti come il Premio Barocco ed il Telegatto come \"Album dell'anno\". La canzone è la settima traccia del disco, un'intensa e romantica ballata pop dall'inconfondibile gusto melodico tipico del suo repertorio.
Portami Con Te è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1999. Ottavo lavoro in studio per il cantautore napoletano, riscuote un buon successo di pubblico aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 50,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, una ballata pop ottima per essere accompagnata con la chitarra.
Primo Appuntamento è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Made in Italy pubblicato nel 2006. Quindicesimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, riscuote ottimo successo aggiudicandosi ben tre dischi di platino e oltre 100,000 copie vendute. La canzone segue il successo del disco, esordendo in prima posizione nella classifica e restandoci per due settimane consecutive. Una ballata pop perfetta per la chitarra.
Quanti Amori è la caonzone che dà il titolo all'album pubblicato da Gigi D'Alessio nel 2004, di cui ne è la prima traccia. L'album si aggiudicherà il Disco di diamante e D'Alessio porterà le sue canzoni in un tour mondiale (Italia, Germania, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Australia e Canada). Una ballata pop melodica, classico stile del cantautore partenopeo.
Quanto Amore Si Dà è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio in coppia con Guè Pequeno, pubblicato come singolo nel 2019. La strana coppia si è formata grazie al talent show \"The voice of Italy\", dove i due artisti partecipano in qualità di giudici. La canzone è una ballata pop-dance dal semplice impianto armonico e dalla melodia orecchiabile, con inserimenti rap. Buon divertimento!
Quel Che Resta del Mio Amore è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Tutto in un concerto pubblicato nel 1998. Disco che è una registrazione live dei concerti tenuti in quell'anno, riscuote un buon successo di pubblico, con ben 50,000 copie vendute e un disco d'oro. La canzone è l'unico inedito presente nell'album e col tempo è diventato uno dei grandi classici del repertorio dell'artista. Una ballata pop tra il napoletano e l'italiano, dal gusto melodico.
San Valentino è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Fuori dalla mischia pubblicato nel 1996. Quinto lavoro in studio per il cantautore partenopeo, segna il suo trampolino di lancio verso una grande popolarità; ne è testimonianza il concerto allo stadio di Napoli davanti a 20 mila spettatori! La canzone è la quinta traccia del disco ed è scritta insieme a Vincenzo D'Agostino: la tipica ballata pop dal gusto melodico, suo marchio di fabbrica.
Sarai è un brano interpretato da Anna Tatangelo in coppia con Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Nel mondo delle donne pubblicato nel 2008. Quarto lavoro in studio per la cantante di Sora riscuote un discreto successo di pubblico. La canzone è scritta dallo stesso Gigi, con la collaborazione di grandissimo collega napoletano, Pino Daniele. Un compromesso che vede insieme due modi molto diversi di vivere Napoli e la sua storia musicale.
Sconfitta d'Amore è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Dove mi porta il cuore pubblicato nel 1994. Terzo disco di inediti per il cantautore partenopeo, è il frutto del fortunato incontro con il produttore Enzo Malepasso che lo lancia sul mercato discografico italiano. La canzone è la settima traccia dell'album ed è scritta insieme a Vincenzo D'Agostino; una malinconica e romantica ballata in stile neomelodico che racconta il desiderio di un amore.
Sei Importante è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Uno come te pubblicato nel 2002. Disco che ha riscosso un grande successo, confermando ormai il cantautore napoletano protagonista della scena musicale italiana; Con oltre 500,000 copie vendute viene certificato cinque volte disco di platino. La canzone è una ballata pop dall'impianto armonico/melodico di stampo classico, fatto di progressioni e modulazioni.
Senza Tuccà è un brano che nasce dall'incontro di due napoletani doc: Gigi D'Alessio e Emanuele Palumbo alias Geolier. Canzone contenuta nel Ventesimo disco di inediti di Gigi, Fra, è il terzo singolo estratto. Si tratta di una vivace ballata pop dal ritmo incalzante scritta insieme a Francesco D'Alessio e Max D'Ambra, che curano anche la produzione; il testo racconta una storia d'amore talmente bella e coinvolgente che rimane un'utopia.
Si Te Sapesse Dicere è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, pubblicato come singolo nell'aprile 2023. Canzone che il cantautore napoletano compone e realizza come anteprima al suo ennesimo ed atteso giro di concerti estivi, regala ai suoi fan vecchi e nuovi una vera e propria dedica d'amore; si tratta, infatti, di un'emozionante ballata chitarra e voce in cui Gigi mostra tutto il suo affetto alle persone che continuano a seguirlo dopo anni di carriera musicale.
Sono Solo Fatti Miei è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Chiaro pubblicato nel 2012. Canzone scritta insieme allo storico collaboratore Vincenzo D'Agostino ed è una ballata pop dallo stile melodico, marchio di fabbrica dell'artista partenopeo. Il testo racconta in maniera molto diretta e \"chiara\", appunto, una storia finita definitivamente per aprirne una nuova, più fresca e coinvolgente. Il classico ritorno di fiamma, in questo caso, è impossibile.
Sotto le Lenzuola è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Dove mi porta il cuore pubblicato nel 1994. Terzo lavoro in studio per il cantautore napoletano, ottiene un discreto riscontro da parte del pubblico anche se dovrà aspettare il decennio successivo per la consacrazione e il grande successo. La canzone è scritta con la collaborazione di Vincenzo D'Agostino, una ballata pop dal ritmo travolgente e il solito stile melodico.
Spiegame Cherè è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Quanti amori pubblicato nel 2004. Undicesimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, si rivelerà uno dei suoi maggiori successi commerciali aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è l'ottava traccia del disco, un'emozionante ballata pop in stile melodico dal sound prettamente acustico tranne per il pattern ritmico elettronico.
Sposa Ragazzina è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album È stato un piacere pubblicato nel 1998. Sesto lavoro in studio per il cantautore napoletano, viene realizzato parallelamente ad un altro progetto artistico: il film \"Annarè\" dove, oltre a firmare la colonna sonora, veste il ruolo del protagonista. La canzone è la penultima traccia del disco ed è scritta con la collaborazione di Antonio Casaburi; racconta la triste vicenda di una ragazza cresciuta troppo in fretta.
Superamore è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Questo sono io pubblicato nel 2008 dalla Sony Music. Diciottesimo lavoro in studio per il noto cantautore napoletano, riscuote grande successo aggiudicandosi ben nove dischi di platino e diverse centinaia di migliaia di copie vendute. La canzone è il brano di lancio dell'intero album, pubblicato come singolo in attesa dell'uscita di tutto il progetto discografico.
Te Voglio Bene Ancora è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Chiaro pubblicato nel 2012. Si tratta del suo quattordicesimo disco di inediti, realizzato in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 in coppia con Loredana Bertè con il brano Respirare. La canzone è l'ottava traccia dell'album, un'emozionante ballata in stile melodico dai toni fortemente romantici, che racconta la fine di una storia d'amore.
Tu Che Ne Sai è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Il cammino dell'età pubblicato nel 2001. Scritto insieme a Vincenzo D'Agostino, viene presentato al Festival di Sanremo '01 classificandosi solo in ottava posizione ma riesce ad avere comunque un grande successo di pubblico. Il brano si presenta come una canzone in stile melodico, tipico del cantautore napoletano, con un impianto armonico classico confezionato dentro un vestito pop. Uno dei più grandi successi dell'artista partenopeo, diventato ormai evergreen.
T'Innamorerò è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Uno come te pubblicato nel 2002. Decimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, riscuote grande successo aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e oltre 500,000 copie vendute. La canzone è una ballata pop con i connotati della tradizione napoletana: melodia ben costruita e impianto armonico di stampo classico anche se con influenze moderne. Comunque ottima per essere accompagnata con la chitarra.
Un Cuore Malato è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio in coppia con la cantautrice belga Lara Fabian, contenuto nell'album Made in Italy pubblicato nel 2006. Disco che ha riscosso un ottimo successo di pubblico, certificato tre volte disco di platino per le oltre 200,000 copie vendute. La canzone, scritta con la collaborazione di Giulio Rapetti, in arte Mogol, è una ballata pop dall'arrangiamento vagamente latinoamericano con interventi solistici della chitarra classica.
Un Nuovo Bacio è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio cantata in coppia con Anna Tatangelo contenuto nell'album Uno come te del cantautore napoletano e in Attimo per attimo della cantante di Sora, pubblicati rispettivamente nel 2002 e nel 2003. La canzone, scritta con la collaborazione di Gigi d'Agostino, è una ballata pop vivace e ritmata, perfetta per la chitarra.
Una Lunga Sera è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album live Ora dal vivo pubblicato nel 2014. Si tratta di un doppio CD dal vivo, il quinto della sua carriera, registrato durante alcune tappe del \"Ora Tour 2014\" e contiene molti dei suoi successi più tre inediti. La canzone è uno di questi inediti nonché il secondo singolo estratto; il testo mette in scena il ricordo e la nostalgia di un amore finito, con sullo sfondo i vicoli e i rumori notturni di una città.
Una Magica Storia d'Amore è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Portami con te pubblicato nel 1999. Ottavo lavoro in studio per l'artista napoletano, ancora non conosciuto a livello nazionale, si avvale della collaborazione di ottimi musicisti come Paolo Costa, Lele Melotti e Giorgio Cocilovo... La canzone è una ballata pop in stile neomelodico napoletano dal ritmo deciso e incalzante, ottima per essere suonata con la chitarra.
Una Notte al Telefono è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Quando la mia vita cambierà pubblicato nel 2000. Nono lavoro in studio per il cantautore napoletano, riscuote ottimo successo di pubblico e con la partecipazione al Festival di Sanremo si consacra ufficialmente come protagonista della musica leggera italiana. La canzone è una ballata pop che per accompagnamento ritmico e impianto armonico è ottima per la chitarra.
Vaseme è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Malaterra pubblicato nel 2015. Sedicesimo lavoro in studio per l'artista napoletano, è composto principalmente da vecchi classici della canzone napoletana, reinterpretati con la collaborazione di colleghi illustri. La canzone invece è uno dei cinque inediti del disco e vede la partecipazione canora di Valentina Stella; una ballata pop in stile melodico impreziosita da interventi di chitarra classica.
Vint'Anne Fa è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Buongiorno pubblicato nel 2020. Diciannovesimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, è una raccolta antologica di quindici canzoni (tra le sue più note) riarrangiate con la collaborazione di autorevoli colleghi. Questa canzone invece è un inedito e nasce dall'incontro musicale con il rapper Alessandro Arena, noto con lo pseudonimo Lele Blade; un viaggio a ritroso all'inizio di una storia d'amore.
Vita è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nell'album Semplicemente sei pubblicato nel 2010. Secondo EP per il cantautore napoletano, prende spunto nel titolo dal numero di brani contenuti nel disco... appunto sei. La canzone è il primo singolo estratto ed è dedicato alla nascita del figlio Andrea, avuto dalla relazione con Anna Tatangelo ; emozioni in forma \"Canzone\" che raccontano il rapporto padre-figlio.
Vivere Senza di Te è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio, contenuto nel LP 6 come sei pubblicato nel 2009. Quattordicesimo lavoro in studio per il cantautore napoletano, ottiene un discreto successo di pubblico aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 30,000 copie vendute. La canzone si presenta come una ballata pop dal solito gusto melodico ma proteso verso lo stile cantautorale. Accompagnamento ritmico e impianto armonico rendono la canzone ottima per la chitarra.
Vivi è un brano scritto e interpretato da Gigi D'Alessio contenuto nell'album Ora dal vivo pubblicato nel 2014. Il disco è una registrazione live del tour \"Ora tour 2014\" più tre inediti. La canzone si presenta come una ballata pop con alcuni interventi vagamente rock, dal ritmo incalzante che per accompagnamento e impianto armonico è ideale per essere suonata con la chitarra. La storia di un amore in forma canzone, stile inconfondibile per il cantautore partenopeo.