Gianni Vezzosi

A 19 è un brano scritto e interpretato da Gianni Vezzosi, contenuto nell'album La fine del mondo pubblicato nel 2006. Canzone con cui l'artista di Catania vuole raccontare un pezzo della sua vita, è ambientata nella strada che questi ha più trafficato nel corso della sua carriera: la A19 che collega Catania a Palermo. Nel testo vengono citati i posti più caratteristici del capoluogo siciliano, come il mercato di Ballarò, la Vucciria e il quartiere Zen.

A Quest'Ora di Notte è un brano composto e inciso da Gianni Vezzosi, contenuto nell'album Una vita... una storia pubblicato nel 1994. Nel testo della canzone il cantautore di Catania mette in scena una notte molto particolare in cui il protagonista è \"vittima\" di un corteggiamento inaspettato e soprattutto irresistibile! Come spesso accade nel repertorio neomelodico, l'amore si mischia con il desiderio e la passione con il tradimento. Buon divertimento!

A Storia e Due Sore è un brano scritto e inciso da Gianni Vezzosi, contenuto nell'album Storie di gente pubblicato nel 2012. Si tratta del disco che il cantautore di Catania realizzava poco prima della brutta esperienza giudiziaria che lo avrebbe visto dietro le sbarre per oltre un mese... per poi essere scagionato dall'accusa. La canzone lo vede protagonista di un dubbio sentimentale atroce: scegliere Laura o Maurizia, considerando che sono sorelle?

Attimi è una canzone di Gianni Vezzosi pubblicata nel 1991 nell'album Innamorarsi. Il testo della canzone parla di un uomo nel bel mezzo di una storia passionale ma fugace. La musica di \"Attimi\" è un mix di sonorità pop e napoletane, con l'utilizzo di strumenti moderni come la chitarra elettrica e la batteria, insieme alla chitarra classica.

Bella 'Sta Famiglia Mia è un brano scritto e inciso da Gianni Vezzosi, contenuto nell'album Spettacolare pubblicato nel 2015 e che l'artista di Catania dedica alla sua famiglia, in particolare alla donna diventata sua moglie; nel testo il protagonista confessa l'importanza di avere accanto una donna come lei, unica in grado di farlo cambiare in positivo. L'arrangiamento è di stampo pop-rock con un impianto armonico-melodico in stile classico.

Bomba di $esso di Gianni Vezzosi è una canzone napoletana pubblicata nel 2021 per l'album Maestrosamente Vezzosi. Il testo parla di una donna seducente che sa come far perdere la testa agli uomini, mentre la musica è caratterizzata da un ritmo coinvolgente e da sonorità tipiche della musica popolare napoletana, come la chitarra classica e l'organetto. Ha avuto un grande successo in Campania, diventando una delle più richieste nelle discoteche locali. Gli autori della canzone sono Gianni Vezzosi e Ciro Valentino.

Figli e 'sti Strade è un brano del cantautore napoletano Gianni Vezzosi, pubblicato nel 1992 nell'album Vecchi ricordi. Racconta la dura vita dei figli dei quartieri popolari di Napoli, costretti a crescere tra la povertà e le difficoltà della strada: il testo denuncia l'abbandono delle istituzioni e la mancanza di opportunità per i giovani delle periferie, invitando a non dimenticare il loro dramma. Il brano si presenta come una ballata popolare, caratterizzata da un ritmo coinvolgente e dal suono della chitarra classica.

Nun Te Voglio E Te Penso è un brano scritto e inciso da Gianni Vezzosi, contenuto nell'album Come sono io... pubblicato nel 2006 e che nel giro di poco tempo regala al cantautore siciliano una grande popolarità a livello nazionale, aggiudicandosi oltre due milioni di visualizzazioni su Youtube. Il testo racconta di un uomo diviso tra desiderio e sentimento: da una parte manca l'attrazione fisica, ma dall'altra non può far finta che quella persona gli trasmetta forti emozioni.