Cartagine è un brano scritto e interpretato da Emanuele Aloia, pubblicato come singolo nel 2022 e che segna il ritorno sulle scene musicali italiane del cantautore torinese, reduce dal grande successo del disco d'esordio Sindrome di Stendhal con cui si era imposto tra i nuovi protagonisti del cantautorato nazionale. Nel testo Emanuele racconta una storia d'amore che viaggia attraverso il tempo, prima all'epoca di Roma Imperiale e poi negli anni Quaranta... per poi tornare alla preistoria!
Girasoli è un brano scritto e interpretato da Emanuele Aloia, pubblicato come singolo nel 2019. Stavolta il cantautore di Torino sceglie una celeberrima opera d'arte: \"I girasoli\" che pittore olandese Vincent van Gogh realizzò in diverse versioni tra il 1888 e il 1889. Il noto dipinto fa da sfondo all'ennesima storia d'amore, che il giovane Emanuele sa raccontare con maestria e senso poetico; il tutto dentro un contesto prettamente elettropop e in stile cantautorale.
Il Bacio di Klimt è un brano scritto e interpretato da Emanuele Aloia, pubblicato come singolo nel 2020. Canzone che regala al cantautore torinese molte soddisfazioni, diventando uno dei protagonisti indiscussi di Spotify, iTunes e YouTube dell'estate di quell’anno. Si tratta di un brano molto originale per stile e contenuti, dove il testo è un susseguirsi di citazioni artistiche, da Montale fino al noto pittore austriaco. Nell'arrangiamento il ruolo principale lo gioca il pianoforte.
L'Urlo di Munch è un brano scritto e interpretato da Emauele Aloia, pubblicato come singolo nel 2021. Anche in questa canzone viene fuori in maniera chiara e sincera tutto l'amore che il cantautore torinese ha per l'arte, dedicandola al celebre dipinto del norvegese Edvard Munch; musica e parole sono scritte con la collaborazione del produttore Stefano Tartaglino, regalandoci una ballata elettro-pop in stile cantautorale e dal ritmo incalzante... buon divertimento!
Quando Dio Ti Ha Inventata è un brano scritto e interpretato da Emanuele Aloia, contenuto nell'album Sindrome di Stendhal pubblicato nel 2021. Disco d'esordio per il cantautore torinese, è un lavoro a quattro mani con il produttore Steve Tarta, caratterizzato ancora una volta dall'arte a 360° come nei singoli che lo hanno preceduto. La canzone è la nona traccia dell'album, una romantica ed emozionante ballata pop che racconta una storia d'amore praticamente perfetta. Ottima per la chitarra!
Sempre è un brano scritto e interpretato da Emanuele Aloia, pubblicato come singolo nel 2020. Canzone nata dalla cernita di ben sette inediti, viene realizzata dopo il successo di Girasoli e questa volta il cantautore torinese racconta la sua vita privata: una storia d'amore finita. Una ballata pop dal sound che mischia i pattern elettronici ad un interessante arrangiamento di chitarre acustiche. Buon divertimento!