Duran Duran

(Reach Up For The) Sunrise è il singolo che nel 2004 segnava la reunion dei Duran Duran, a 19 anni di distanza dal loro ultimo lavoro insieme, introducendo il gruppo ad una nuova generazione con l'album Astronaut. Lo stesso videoclip simboleggia il loro ritorno sulle scene, mostrando ogni componente in viaggio per il mondo fino ad incontrarsi tutti insieme, alla fine, su un palco all'alba. Sono moltissimi i remix ufficiali, promossi tutti come B-Side.

A Matter of Feeling è un brano composto e inciso dai Duran Duran, contenuto nell'album Notorious pubblicato nel 1986. Quarto disco di inediti per la band di Birmingham, è il primo lavoro con la formazione a \"trio\" per via dell'abbandono del batterista Roger Taylor, esausto dopo lo sfiancante tour del 1984. La canzone è la quarta traccia dell'album, una ballata pop-rock dal tipico sound synth-pop che li ha resi celebri nel mondo e fatti diventare un'icona degli anni Ottanta.

Come Undone è un brano scritto e inciso dai mitici Duran Duran, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1993. Settimo lavoro in studio per la band inglese è conosciuto dal pubblico come “The Wedding Album” a causa della foto di copertina. Disco che riscuote grande successo aggiudicandosi oltre 6 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La canzone si presenta come una ballata pop che, visto l'impianto armonico e l'accompagnamento, è ottima per la chitarra!

Falling Down è il singolo promotore dell'album datato 2007 dei Duran Duran intitolato Red Carpet Massacre. È stato composto e prodotto assieme a Justin Timberlake, Timbaland ed il produttore americano Danja ma ha riscosso successo soltanto in Italia dove ha raggiunto la seconda posizione, registrando invece un 52esimo posto nelle classifiche britanniche, che è stato il loro secondo peggior piazzamento di sempre dopo il singolo del 1999 \"Someone Else Not Me\". A differenza di quanto accaduto in molti paesi europei, lo stesso singolo non è stato mai rilasciato in versione CD negli Usa, ufficialmente a causa del declino dei singoli non digitali: qui è stato lanciato in anteprima su iTunes USA.

Girl Panic! è un brano composto e inciso dai Duran Duran, contenuto nell'album All You Need Is Now pubblicato nel 2010. Tredicesimo lavoro in studio per la band britannica, viene realizzato per festeggiare i loro trenta anni di carriera grazie all'incontro tra il bassista John Taylor e il tastierista Nick Rhodes che hanno ideato il progetto. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, una vivace ballata pop dalla ritmica funky... incalzante quanto basta per essere l'ennesima hit.

Girls on Film è un brano composto e inciso dai Duran Duran, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1981. Disco d'esordio per la band britannica, subì un percorso di lavorazione abbastanza travagliato rischiando addirittura di non essere portato a compimento: pare che una delle cause fu l'assassinio di John Lennon nel dicembre del 1980. La canzone è il brano d'apertura dell'album e risale al 1979 quando il cantante non era ancora Simon Le Bon ma Andy Wickett!

Hungry Like the Wolf è un brano scritto e inciso dai Duran Duran, contenuto nell'album Rio pubblicato nel 1982. Secondo lavoro in studio per la band britannica, riscuote ottimo successo in patria ma anche negli USA dove si aggiudicano otlre due milioni di copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, canzone che permette loro di avere una notorietà mondiale. Un pezzo simbolo della new wave.

New Moon on Monday è un brano composto e inciso dai Duran Duran, contenuto nell'album Seven and the Ragged Tiger pubblicato nel 1983. Terzo lavoro in studio per la band proveniente da Birmingham, rappresenta la loro consacrazione nel mondo del pop internazionale: il titolo, infatti, è riferito alla loro sete di successo! La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, l'ennesimo successo che balza in cima alle classifiche europee. Buon divertimento!

Notorious è un brano composto e inciso dai Duran Duran, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1986. Quarto disco di inediti per la band di Birmingham, è il primo progetto con la formazione \"a tre\", rivelatosi uno dei loro più grandi successi commerciali ma anche l'inizio della fase discendente di carriera. La canzone, come altre dell'album, rende omaggio nel titolo all'omonimo film di Alfred Hitchcock girato nel 1946; uno dei loro grandi cavalli di battaglia!

Ordinary World è un pezzo di successo inciso dai Duran Duran (in formazione arrangiata a causa delle varie vicissitudini interne), terzo in classifica negli Usa e secondo in Italia. Fu scritto da Simon Le Bon, il quale l'ha poi cantato assieme a Luciano Pavarotti per l'occasione benefica del Pavarotti & Friends a favore dei bambini afflitti dalla guerra in Bosnia ed Herzegovina. È stato inciso con l'album Duran Duran, del 1992, meglio conosciuto come \"The Wedding Album\".

Planet Earth è un brano composto e inciso dai Duran Duran, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1981. Si tratta del debutto discografico della band britannica, disco registrato in vari studi di Londra sotto la guida di Colin Thurston e reso difficoltoso da un evento passato alla storia: l'uccisione nel 1980 di John Lennon. La canzone è il primo singolo estratto dall'album, un pezzo che, grazie al suo testo, darà il LA al cosiddetto \"Movimento New Romantic\".

Rio è un brano scritto e inciso dai mitici Duran Duran, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1982. Secondo lavoro in studio per la band britannica, riscuote ottimo successo specialmente negli Stati Uniti dove si aggiudica oltre due milioni di copie vendute. La canzone è il brano d'apertura dell'intero disco nonché il quarto singolo estratto. Un classico pezzo in stile new-wave dal ritmo incalzante... buon divertimento bassisti e batteristi!

Save A Prayer è una nota ballata dei Duran Duran, pubblicata come singolo nel 1982, estratto dal secondo album Rio. Nel 1985 poi è stata riestratta singolo dall'album live Arena, dedicata al musicista Marvin Gaye, che era morto la sera prima del concerto dei Duran Duran. In totale Save A Prayer compare, tra versioni live e reincisioni, in ben 10 album della band britannica.

The Wild Boys è un brano composto e inciso dai Duran Duran, contenuto nell'album live Arena pubblicato nel 1984. Si tratta del primo disco dal vivo per la band britannica, registrato durante il \"Sing Blue Silver Tour\" nelle date californiane e più precisamente nella città di Oakland. La canzone è il primo singolo estratto ed è l'unico inedito presente nell'album; musica e parole nascono per diventare colonna sonora del film omonimo diretto dall'australiano Russell Mulcahy. Un cult degli anni Ottanta.