Christina Aguilera

Ain't No Other Man è un brano scritto e interpretato da Christina Aguilera, contenuto nell'album Back to Basics pubblicato nel 2006. Sesto lavoro in studio per la cantautrice di New York è acaratterizzato da un sound vintage nel tentativo di ricreare la musica americana degli anni ‘30... scelta che ha fruttato ben cinque milioni di copie vendute in tutto il mondo. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, scritta con la collaborazione di Charles Roane, Chris E. Martin, Harold Beatty e Kara DioGuardi.

Beautiful è il brano di maggior successo di Christina Aguilera, scritto dalla sua produttrice Linda Perry (ex 4 Non Blondes) e vincitore del Gammy Award nel 2003 quale miglior performance vocale pop femminile. La stessa Perry aveva composto la canzone ben prima che questa venissa incisa: per molto tempo l'aveva considerata come qualcosa di molto personale e non si sentiva di farla ascoltare a nessuno; la prima ad ascoltarla fu Pink, la quale chiese di poterla incidere ma le fu declinato il permesso: permesso che fu accordato solo dopo che, fattala ascoltare a Christina Aguilera, questa riuscì a commuoverne l'autrice eseguendola sul momento. E' stato inciso nel 2002 col secondo album studio della cantante, Stripped (2002).

But I Am a Good Girl è un brano interpretato e inciso da Christina Aguilera pubblicato come singolo nel 2010. Canzone scritta da Jaques Morali e Alain Bernardin, fa parte della colonna sonora del film \"Burlesque\" nel quale la cantante di New York è co-protagonista insieme a Cherilyn Sarkisian LaPierre, meglio nota come Cher. Musicalmente si presenta come una vivace ballata pop-swing dal sound ispirato ai mitici musical di Broadway.

Candyman è un brano scritto e interpretato da Christina Aguilera, contenuto nell'album Back to Basics pubblicato nel 2006. Quinto lavoro in studio per la cantante di New York, riscuote grande successo a livello internazionale aggiudicandosi oltre 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La canzone è scritta con la collaborazione di Linda Perry ed è il terzo singolo estratto dal disco.

Can't Hold Us Down è un brano scritto e interpretato da Christina Aguilera, contenuto nell'album Stripped pubblicato nel 2002. Quarto lavoro in studio per l'artista di New York, si caratterizza per delle forti componenti R&B e Pop pur avendo anche lievi influenze di Soul, Gospel e Blues. La canzone è il quarto singolo estratto ed è scritta insieme a Scott Storch e Matt Morris; vede inoltre la partecipazione canora della rapper Lil' Kim ed è un vero e proprio inno all'emancipazione femminile.

Come on Over Baby (All I Want Is You) è un brano scritto e interpretato da Christina Aguilera, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1999. È il disco d'esordio per l'artista di New York, con cui si impone nella scena musicale internazionale a tal punto da vincere il prestigioso Grammy Award come \"Best new artist\". La canzone è il quarto singolo estratto ed è scritta insieme a Paul Rein e Johan Aberg; nel testo, la protagonista, non vede l'ora che il suo uomo dei desideri si faccia finalmente avanti.

Dirrty è un brano scritto e interpretato da Christina Aguilera, contenuto nell'album Stripped pubblicato nel 2002. Quarto lavoro in studio per l'artista di New York è in realtà il suo secondo disco di inediti, molto apprezzato da pubblico e critica per la spiccata crescita musicale dell'artista. La canzone è il primo singolo estratto dal disco e vede la partecipazione del rapper Redman. Al momento dell'uscita del singolo è stata molto criticata specialmente per il videoclip.

Feel This Moment è un brano scritto e inciso da Armando Christian Pérez, meglio conosciuto come Pitbull, contenuto nell'album Global Warming pubblicato nel 2012. Settima fatica discografica per il rapper di Miami, conferma il stile ormai consolidato mischiando elementi di rap, pop, hip hop ed il sound latino. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco e vede la partecipazione della cantautrice newyorkese Christina Aguilera ; contiene il sample di Take on Me, successo del 1985.

Composto da Christina Aguilera assieme al produttore Scott Storch, Fighter è uno dei singoli di maggior successo della cantante, estratto nel 2003 dall'album Stripped. È dedicata ad un uomo che l'ha fatta stare male, il quale però non viene accusato bensì ringraziato per la triste esperienza; la Aguilera ha detto che si tratta del suo ex-manager. Fighter è un brano più rock del suo standard, dove la chitarra elettrica è suonata da Dave Navarro.

Genie in a Bottle è un brano interpretato da Christina Aguilera, pubblicato come singolo nel 1999. Singolo di debutto per l'artista di New York, riscuote granissimo successo a livello internazionale aggiudicandosi oltre otto milioni di copie in tutto il mondo e primi posti nelle classifiche. Canzone scritta a più mani da David Frank, Steve Kipner e Pamela Sheyne, consacra la cantante statunitense come nuova stella del pop mondiale.

Hurt è una ballata pop incisa da Christina Aguilera con l'album Back To Basics del 2006 e da essa rilasciata come secondo singolo. Musicalmente si presenta come una ballata dal gusto melodico molto intensa ed emozionante, dove il pianoforte e la sezione di archi danno patos e drammaticità al tutto. Il singolo è stato certificato disco d'oro in Austria, Australia, Belgio, Canada, Germania, Svizzera e Usa grazie anche ai numerosi download digitali ricevuti.

I Turn to You è un brano interpretato e inciso da Christina Aguilera, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1999. Si tratta del suo debutto discografico, progetto realizzato dopo la superba prova interpretativa del 1998 con la canzone Reflection che era stata scelta come colonna sonora del noto film d'animazione \"Mulan\". La canzone è il terzo singolo estratto e porta la firma della compositrice californiana Diane Warren; il testo è una dedica a chi è stato d'aiuto in un periodo difficile.

Keeps Gettin' Better è un brano scritto e interpretato da Christina Aguilera, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2008. Si tratta della prima raccolta antologica per l'artista statunitense, disco che, oltre ai suoi grandi successi, ci regala due inediti. Questa canzone è uno di questi ed è scritta con la collaborazione di Linda Perry; primo ed unico singolo estratto, si presenta come una vivace ballata pop in shuffle dal sound elettronico.

Not Myself Tonight è un brano interpretato e inciso da Christina Aguilera, contenuto nell'album Bionic pubblicato nel 2010. Sesto disco di inediti per l'artista di New York, riscuote ottimi consensi da parte della critica specializzata... viene considerato, infatti, il miglior album pop dell'anno! La canzone è il primo singolo estratto e porta la firma di Jason Perry, Jamal Jones, Greg Curtis e Ester Dean; un pezzo elettropop e dance dove spiccano le sue doti canore.

Pero Me Acuerdo de Ti è un brano interpretato da Christina Aguilera, contenuto nell'album Mi reflejo pubblicato nel 2000. Secondo lavoro in studio per l'artista statunitense, è il primo in lingua spagnola. Riscuote ottimo successo a livello internazionale e negli USA si aggiudica oltre 600,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dal disco ed è scritta da Rudy Perez.

Por Siempre Tú è un brano interpretato e inciso da Christina Aguilera, contenuto nell'album Mi reflejo pubblicato nel 2000. Secondo disco di inediti per l'artista di New York, è il primo progetto interamente in lingua spagnola pur non conoscendola perfettamente al momento delle sessioni di registrazione. La canzone è scritta da Diane Warren e risale al 1996 con il titolo I Turn to You ; era stata incisa in origine dagli \"All-4-One\" per far parte della colonna sonora del film \"Space Jam\".

Say Something è un brano composto e inciso dal duo A Great Big World, contenuto nell'album Is There Anybody Out There? pubblicato nel 2015. Disco d'esordio per la coppia di musicisti newyorkesi, si rivela un immediato successo che li porta sul podio della classifica Billboard e su quella canadese. La canzone è il secondo singolo estratto e vede la partecipazione straordinaria di un'illustre concittadina: Christina Aguilera ! Si presenta come un'intensa ballata pop accompagnata dal piano e gli archi.

Something's Got a Hold on Me è un brano reinterpretato da Christina Aguilera, la cui versione è stata pubblicata come singolo nel 2010. Canzone che risale al 1962, fu scritta e incisa dalla jazzista di Los Angeles Etta James che la incluse nel suo terzo album eponimo. La nuova versione dell'Aguilera è stata realizzata per far parte del noto film \"Burlesque\", diretto nel 2010 da Steve Antin.

The Voice Within è un brano scritto e interpretato da Christina Aguilera, contenuto nell'album Stripped pubblicato nel 2002 come quarto lavoro in studio per la cantautrice statunitense, che ne ha seguito personalmente ogni fase della lavorazione; lei stessa dichiarerà che il progetto si è rivelato come una sorta di terapia per lasciarsi alle spalle un passato molto doloroso. La canzone, scritta insieme a Glen Ballard e quinto singolo estratto dal disco, è un'intensa ballata pop dal gusto melodico.

What a Girl Wants è un brano interpretato e inciso da Christina Aguilera, contenuto nel suo album eponimo pubblicato nel 1999. Disco d'esordio per la cantante di New York, riscuote grande successo a livello internazionale tanto da aggiudicarsi il prestigioso Grammy Award come \"Best new artist\". La canzone è il secondo singolo estratto dall'album ed è scritta da Shelly Peiken e Guy Roche; nel testo la protagonista ringrazia il suo compagno per tutto il sostegno morale datole durante i periodi più bui e confusi.

You Lost Me è un brano scritto e interpretato da Christina Aguilera, contenuto nell'album Bionic pubblicato nel 2010. Si tratta del suo sesto lavoro discografico, disco che la cantautrice statunitense festeggia con un pò di amarezza a causa del poco successo commerciale riscosso, tanto da posticipare di un anno il tour promozionale. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco e vede la collaborazione alla scrittura della cantautrice australiana Sia.

Your Body è un brano interpretato da Christina Aguilera, contenuto nell'album Lotus pubblicato nel 2012. Settimo lavoro in studio per la cantante di New York, riscuote ottimo successo specialmente in terra natia dove si aggiudica oltre 500,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dal disco ed è scritto a più mani da Shellback, Max Martin, Savan Kotecha e Tiffany Amber. Tipico brano pop-dance da discoteca.