Checco Zalone

Angela è un brano scritto e interpretato da Checco Zalone, alias Luca Pasquale Medici, contenuto nell'album Cado dalle nubi pubblicato nel 2009. Terzo lavoro in studio per l'artista barese, si tratta della colonna sonora dell'omonimo film da lui stesso diretto e interpretato, uscito nelle sale anch'esso nel 2009. La canzone è il brano principale dell'album, una simpatica ballata pop in stile melodico che vuole essere una sorta di \"serenata\".

Dove Ho Sbagliato è un brano scritto e interpretato da Luca Pasquale Medici, meglio conosciuto come Checco Zalone, pubblicato come singolo nel 2013 e che il noto comico e musicista pugliese realizza per la colonna sonora del film \"Sole a catinelle\", nel quale interpreta un emigrato del Sud alle prese con la crisi crisi economica e la disoccupazione; si tratta di una simpatica ballata pop in cui il protagonista non si rende conto della sua visione retrograda della Donna.

Fragola '86 è un brano scritto e interpretato da Luca Pasquale Medici, meglio conosciuto come Checco Zalone, risalente al 2009 e che il noto comico e cantautore pugliese realizza per una delle sue partecipazioni al programma TV Zelig, palco sul quale ha costruito la sua prima popolarità nazionale. Il testo intende prendere in giro il mondo delle chat, dove un incontro virtuale è notevolmente diverso da quello reale; quello che accade nel pezzo ne è una perfetta dimostrazione!

I Uomini Sessuali è un brano scritto e interpretato da Luca Pasquale Medici, conosciuto dal pubblico italiano come Checco Zalone, contenuto nell'album Cado dalle nubi pubblicato nel 2009. Terzo lavoro in studio per il comico barese, si tratta della colonna sonora dell'omonimo film uscito nelle sale nello stesso anno e diretto da Gennaro Nunziante. La canzone è una divertente ballata dal suo solito sarcasmo tagliente, che ha come protagonisti gli omosessuali.

Immigrato è un brano scritto e interpretato da Luca Pasquale Medici, noto al pubblico italiano come Checco Zalone, pubblicato nel web come singolo nel 2019. Canzone che fa parte della colonna sonora del film \"Tolo Tolo\", da lui stesso scritto, diretto e interpretato, uscito nell sale itaiane il 1° Gennaio 2020. Si tratta di una canzone che, con la solita ironia pungente, mette l'accento sulla figura dell'immigrato e dei tanti luoghi comuni che ruotano attorno ad esso... forse qualcuno veritiero?

La Cacada è un brano scritto e inciso da Luca Pasquale Medici, meglio conosciuto come Checco Zalone, pubblicato come singolo nel 2012. Reduce dal grande successo al botteghino con \"Che bella giornata\", il comico-attore-musicisita-cantautore di Bari riveste i panni di cantante nel suo ennesimo pezzo esilarante e divertente. Vittima stavolta è la situazione politico-economica dell'Italia, in una fase all'insegna della più completa austerità e tassazione... ma con questo ballo non ci pensi più!

La Cicogna Strabica è un brano scritto e interpretato da Luca Pasquale Medici, noto al pubblico italiano come Checco Zalone, contenuto nell'album della colonna sonora di Tolo Tolo, il suo quinto film uscito nel 2020. La canzone vede come protagonista una strana cicogna, che a causa del suo strabismo porta i bambini in una terra sfortunata, l'Africa. Slegata dalla trama del film, ne è il brano di chiusura, quello dei titoli di coda. Buon divertimento!

La Prima Repubblica è un brano scritto e interpretato da Checco Zalone, pubblicato come singolo nel 2015 e poi inserito nella colonna sonora del suo quarto film Quo vado, uscito nelle sale nel 2016. Per questa canzone il bersaglio preso di mira dal comico pugliese è appunto la cosiddetta \"Prima Repubblica\": un mondo ormai lontano fatto di falsi invalidi, tangenti, baby-pensionati e condoni... o forse non troppo lontano?

La Vacinada è un brano scritto e interpretato da Checco Zalone, all'anagrafe Luca Medici, pubblicato come singolo nella primavera 2021. In pieno periodo da Pandemia il comico e musicista pugliese ci regala il suo punto di vista con il solito piglio dissacrante, sarcastico e geniale. Si tratta di un'esilarante ballata a tempo di Baciata, dal sound latineggiante e che pubblicizza il vaccino anti-Covid; una romantica storia d'amore che va oltre l'età e i difetti fisici... basta essere vaccinati!

Lo Sto Sognando è un brano scritto e inciso da Luca Pasquale Medici, meglio conosciuto come Checco Zalone, pubblicato nel 2009 e che fa parte della colonna sonora del film \"Cado dalle nubi\", suo primo grande successo cinematografico in cui interpreta se stesso nel sogno di diventare una popstar mondiale. Inserita inoltre nell'album omonimo (suo terzo disco di inediti), è una simpatica ballata in cui il protagonista fantastica ad occhi aperti sulla sua futura carriera musicale.

L'Immunità di Gregge è un brano scritto e interpretato da Checco Zalone, alias Luca Pasquale Medici, pubblicato come singolo nel 2020. Come molti altri artisti italiani, anche il noto comico di Bari ha dato il suo \"contributo musicale\" durante la quarantena targata Coronavirus. Il risultato è una simpatica canzone che ha come tema la famosa e tanto agognata immunità di gregge, dove l'impianto armonico-melodico è un chiaro omaggio al conterraneo Domenico Modugno.

L'Ultimo Giorno di Patriarcato è un brano scritto e interpretato da Luca Medici, meglio conosciuto come Checco Zalone, pubblicato come singolo nel 2025. Il noto comico pugliese conferma il suo solito piglio sarcastico al confine tra ironia e drammaticità, stavolta scegliendo il tema del secolare sistema patriarcale delle famiglie italiane... pecca della società sempre difficile da superare. Nel testo il protagonista si lamenta dell'ultimo giorno in cui può approfittarsi della \"servitù\" della moglie.

Poco Ricco è un brano scritto e interpretato da Luca Pasquale Medici, meglio conosciuto come Checco Zalone, pubblicato come singolo nel febbraio 2022. Si tratta della canzone che il comico e musicista pugliese realizza per un'occasione speciale: il Festival di Sanremo al quale partecipa in veste di super ospite. Su quel palco Checco, fra i vari sketch, canta questa canzone con la sua solita carica umoristica ed irriverente; il protagonista del testo si lamenta della sua infelicità solo perché non raggiunge gli standard di ricchezza che l'odierna società ci impone. Ancora una volta ci fa riflettere sull'importanza o l'inconsistenza delle cose materiali.

Siamo una Squadra Fortissimi è un brano scritto e interpretato da Checco Zalone, alias Luca Pasquale Medici, pubblicato come singolo nell'estate 2006. È stato scritto dal comico barese come sigla del programma rodiofonico dedicato ai mondiali di calcio \"Deejay Football Club - Speciale Mondiali\" di Ivan Zazzaroni. Da semplice sigla è diventata, durante l'estate e soprattutto dopo la vittoria italiana dei campionati di calcio, un vero tormentone che ha fatto decollare la sua carriera artistica.

Sulla Barca dell'Oligarca è un brano scritto e inciso da Luca Pasquale Medici, meglio conosciuto come Checco Zalone, pubblicato come singolo nel 2022. Il comico pugliese ha ormai abituato il suo pubblico a molte e simpatiche scorribande musicali presentando situazioni al limite del grottesco e questo pezzo non fa certo eccezione: protagonista è, infatti, una guardia portuale che decide di organizzare la festa di comunione di suo figlio su un panfilo sequestrato ad un oligarca... peccato che la barca si fermi in mezzo al Mar Adriatico!