Ain't Non Sunshine è un brano scritto e interpretato da Bill Withers, contenuto nell'album Just as I Am pubblicato nel 1971. Disco d'esordio per il bluesman statunitense, riscuote ottimo successo di pubblico, grazie specialmente a questa canzone. Primo singolo estratto dal disco, il brano vende oltre un milione di copie, portando tale successo anche in Europa. Sicuramente il brano più conosciuto e rappresentativo del suo repertorio.
Grandma's Hands è un brano scritto e interpretato da Bill Withers, all'anagrafe William Harrison Withers Jr., contenuto nell'album Just as I Am pubblicato nel 1971. Si tratta del debutto discografico per il soulman afroamericano, frutto del suo approdo alla Sussex Records a seguito di un'intensa gavetta nei locali di Los Angeles. La canzone è la terza traccia del lato A ed è dedicata a sua nonna, che portava il piccolo Bill nel coro della chiesa per un sano ed indimenticabile gospel.
Just the Two of Us di Bill Withers è una canzone iconica pubblicata nel 1981 come parte dell'album Menagerie e in collaborazione con Grover Washington Jr., famoso sassofonista jazz. Il testo celebra l'amore e la connessione tra due persone, enfatizzando il potere di essere insieme. Musicalmente, la canzone presenta un groove R&B irresistibile con arrangiamenti sofisticati di strumenti a fiato e la voce inconfondibile di Withers. Ha ottenuto un ottimo successo in classifica, raggiungendo il secondo posto dell'americana Billboard.
Lean on Me è un brano scritto e interpretato dal grande William Harrison Bill Withers, contenuto nell'album Still Bill pubblicato nel 1972. Si tratta del secondo lavoro discografico per l'artista di Seattle, disco che riscuote ottimo successo proprio grazie a questa canzone che in breve tempo è diventata una delle hit più conosciute ed apprezzate del suo repertorio con ben tre milioni di copie vendute. Un pezzo che ha fatto la storia del soul.
Lovely Day è un brano scritto e interpretato da Bill Withers, contenuto nell'album Menagerie pubblicato nel 1977. Quinto lavoro in studio per il cantautore della Virginia occidentale, si presenta più gioioso ed allegro rispetto ai suoi dischi precedenti risentendo dell'ondata \"Disco\" che stava imperversando in quegli anni. La canzone è tra le più conosciute ed apprezzate del suo repertorio; scritta insieme a Skip Scarborough e traccia d'apertura dell'album, è una delle hit più rappresentative degli anni Settanta.
Use Me è un brano scritto e interpretato da Bill Withers, all'anagrafe William Harrison Withers Jr., contenuto nell'album Still Bill pubblicato nel 1972. Secondo lavoro in studio per l'artista californiano, conferma il grande successo riscosso l'anno prima con Just as I Am balzando in cima alla classifica Billboard. La canzone è tra le principali artefici di tale successo, nonché una delle pietre miliari del nascente stile \"Funky\".