Ben Harper

Amen Omen è un brano scritto e interpretato da Ben Harper, all'anagrafe Benjamin Chase Harper, contenuto nell'album Diamonds on the Inside pubblicato nel 2003. Si tratta del quinto lavoro in studio per il musicista californiano, disco che riscuote ottimi consensi in Europa e specialmente in Francia con ben 300,000 copie vendute. La canzone è la nona traccia dell'album, un'elegante ballata pop-rock dal sound squisitamente acustico; perfetta per la chitarra, buon divertimento!

Better Way è un brano scritto e interpretato da Ben Harper, contenuto nel doppio album Both Sides of the Gun pubblicato nel 2006. Ottavo disco di inediti per il cantautore e chitarrista californiano, è stato concepito e realizzato in due parti distinte: la prima (white) caratterizzata da ritmi lenti mentre la seconda (black) dalla vivacità del funk. La canzone è la traccia d'apertura del secondo disco; si tratta di una critica in musica sui problemi del mondo odierno e per questo fu usata da Barack Obama durante la sua campagna elettorale del 2008.

Boa Sorte/Good Luck è un brano del 2007 scritto ed interpretato da Ben Harper assieme alla cantante brasiliana Vanessa Da Mata. E' cantato da entrambi, per metà in inglese e metà in portoghese, ed è stato un grande successo in Brasile e Portogallo contribuendo però a far conoscere l'artista sudamericana in tutto il mondo. L'album su cui è stato inciso è Sim, il suo terzo registrato in studio.

Diamonds On The Inside è il secondo singolo rilasciato, nel 2002, da Ben Harper dal suo omonimo album Diamonds On The Inside, di cui ne è la terza traccia. La canzone, per la prima volta nella carriera del cantautore e chitarrista, non vede creditato come autore il suo gruppo storico, gli Innocent Criminals, sebbene questi lo accompagnarono in tour lo stesso anno. Modesto successo commerciale: il singolo si piazzò al 31esimo posto della classifica americana Adult Top 40.

Forever è un brano scritto e interpretato da Ben Harper, contenuto nell'album Welcome to the Cruel World pubblicato nel 1994. Disco d'esordio per l'artista statunitense, ottiene ottimi riscontri di critica supportato da un'importante casa discografica come la Virgin Records. La canzone è una delicata ballata pop accompagnata dall'immancabile chitarra e alcune percussioni. Un piccolo capolavoro. Buon divertimento chitarristi!

Jah Work è un brano scritto e interpretato da Ben Harper, contenuto nell'album The Will to Live pubblicato nel 1997. Quarto lavoro in studio per il chitarrista statunitense, vede crescere popolarità e consensi grazie anche all'interessamento di alcune radio alternative. La canzone è un interessante folk/reggae dalle contaminazioni latine, contraddistinto da un sound prettamente acustico.

Please Me Like You Want To è un brano scritto e interpretato da Ben Harper, contenuto nell'album Fight for Your Mind pubblicato nel 1995. Secondo lavoro in studio per il cantautore californiano, si tratta del suo ultimo disco da solista prima di far parte dei \"The Innocent Criminal\". La canzone è una ballata pop in stile cantautorale e dall'arrangiamento scarno, dove l'unica protagonista è la sua immancabile chitarra.

She's Only Happy in the Sun è un brano scritto e interpretato da Ben Harper, contenuto nell'album Diamonds on the Inside pubblicato nel 2003. Si tratta del quinto lavoro in studio per il cantautore californiano, disco caratterizzato da una molteplicità di linguaggi musicali che spazia dal reggae al funk. La canzone è la traccia di chiusura dell'album ed è scritta insieme a Dean Butterworth; un'intensa e delicata ballata folk che rispecchia la sua grande sensibilità musicale.

Walk Away è un brano scritto e interpretato da Ben Harper, all'anagrafe Benjamin Chase Harper, contenuto nell'album Welcome to the Cruel World pubblicato nel 1994. Disco d'esordio per il cantautore di Los Angeles, è il frutto del fortunato incontro con la Virgin Records con la quale ottiene una popolarità internazionale. La canzone, decima traccia dell'album, è un'elegante ballata in stile cantautorale accompagnata solo dalla sua chitarra acustica. Buon divertimento!

With My Own Two Hands è un brano scritto e interpretato da Ben Harper, contenuto nell'album Diamonds on the Inside pubblicato nel 2003. Quinto lavoro in studio per il chitarrista e cantautore statunitense, riscuote discreto successo a livello internazionale, specialmente in Europa con oltre 400,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, una vivace ballata reggae ottima per la chitarra!