Alice E il Blu è un brano interpretato da Annalisa contenuto nell'album Non so ballare pubblicato nel 2013. Scritto da Dario Faini, prende spunto, a partire dal titolo, dal gatto della cantautrice di Savona, che si chiama appunto \"Blu\". Il testo racconta di Alice, personaggio inventato, e della sua ricerca utopica dell'alore perfetto. Pur avendo molte occasioni di innamorarsi, non trova mai quello che cerca, perchè forse quello che desidera non corrisponde alla realtà. Un'interessante ballata, sia dal punto di vista compositivo che tematico, assolutamente non banale.
Avocado Toast è un brano scritto e interpretato da Annalisa Scarrone, pubblicato come singolo nel 2019 e contenuto nel suo settimo disco di inediti. Canzone che fa da apripista a tutto il nuovo pregetto discografico, è scritta con la collaborazione di Daniele Lazzarin e Michele Canova Iorfida. Si tratta un pezzo che mischia R&B ed elettro-pop in lingua italiana. Interessante un arrangiamento acustico... Buon divertimento!
Beatrice è un brano scritto e inciso da Mario Molinari, meglio conosciuto come Tedua, contenuto nell'edizione deluxe dell'album La Divina Commedia pubblicato nel 2023. Terzo disco di inediti per il rapper genovese, prende spunto dall'omonimo poema dantesco dedicandosi all'Inferno e al Purgatorio (il Paradiso è nella seconda versione). La canzone, quinto singolo estratto, vede la partecipazione canora della collega conterranea Annalisa.
Bellissima è un brano scritto e interpretato da Annalisa, all'anagrafe Annalisa Scarrone, pubblicato come singolo nel settembre 2022; canzone che segna il ritorno sulle scene dell'artista di Savona dopo la fortunata collaborazione con i Boomdabash, con il brano Tropicana. Musica e parole sono scritte insieme a Paolo Antonacci e Dadide Simonetta, presentandoci un pezzo dal sound pop-dance dove convivono energia, leggerezza e qualche lacrima versata.
Bollicine è un brano interpretato e inciso da Annalisa, all'anagrafe Annalisa Scarrone, E poi siamo finiti nel vortice pubblicato nel 2023. Ottava fatica discografica per l'artista di Savona, si rivela il suo primo disco a debuttare in cima alla classifica FIMI con ben tre dischi di platino e 150,000 copie! La canzone è la sesta traccia e porta le firme di Davide Simonetta, Paolo Antonacci e la stessa Annalisa; una ballata elettropop dal gusto melodico.
Brividi è un brano interpretato e inciso da Annalisa Scarrone, contenuto nell'album Nali pubblicato nel 2011. Si tratta del primo disco per l'artista di Savona, frutto della collaborazione con il produttore romano Dado Parisini e della partecipazione al talent \"Amici di Maria De Filippi\". La canzone è l'ottava traccia del disco e porta la firma di Federica Camba e Daniele Coro; una ballata pop tra il cantautorato e lo stile melodico.
Bye Bye è un brano scritto e interpretato da Annalisa, contenuto nell'album omonimo pubblicato dalla Sony Music il 16 febbraio di quest'anno. Sesto lavoro in studio per l'artista di Savona sta riscuotendo ottimo successo con il secondo posto in classifica. La canzone è scritta con la collaborazione di Daniele Lazzarin e Patrizio Simonini ed è il terzo singolo estratto dal disco. Una ballata pop dal sound moderno e dalla melodia orecchiabile.
Diamante Lei e Luce Lui è un brano interpretato da Annalisa contenuto nell'album d'esordio Nali pubblicato nel 2011. La canzone, scritta da Roberto Casalino, è stata certificata disco d'oro per le oltre 15,000 vendite in digitale. Musicalmente si presenta come una ballata pop perfetta per essere riprodotta a chitarra sola. Accompagnamento moderato e regolare, impianto armonico fatto di pochi accordi, ma soprattutto una voce molto particolare e suggestiva. Uno dei successi di una cantante destinata a lasciare un segno importante nella musica leggera italiana.
Dieci è il brano con cui Annalisa festeggia simbolicamente i suoi, appunto, 10 anni di carriera: primo singolo estratto dall'album Nuda10 del 2021, viene inoltre presentato in gara al Festival di Sanremo. Nel testo della canzone, però, di voglia di festeggiare ce n'è ben poca e si parla di un rapporto in crisi seppur con una scintilla di passione ancora viva. Musicalmente si presenta come una ballata con una strofa ritmica, seppur con delicatezza, ed un ritornello molto più melodico.
Direzione la Vita è un brano scritto e interpretato da Annalisa Scarrone, meglio conosciuta semplicemente come Annalisa, pubblicato come singolo il 13 ottobre 2017, contenuto nell'album che uscirà nel 2018. Singolo che trova un ottimo riscontro di pubblico, diventato già disco d'oro per le oltre 25,000 copie vendute. Scritta con la collaborazione di David Simonetta e il rapper Raige, la canzone è una ballata pop dal giro armonico semplice, ottima per la chitarra.
Disco Paradise è un brano inciso da un trio d'eccezione composto dagli Articolo 31, Annalisa e Fedez, pubblicato come singolo nel 2023. Pezzo candidato a \"Tormentone dell'estate\", vede collaborare i rapper milanesi con la cantante di Savona in un pezzo che fonde hip hop, rap e disco nato dalla penna di Paolo Antonacci e Davide Simonetta. Buon divertimento!
Euforia è un brano scritto e interpretato da Annalisa, nata Annalisa Scarrone, contenuto nell'album E poi siamo finiti nel vortice pubblicato nel 2023. Ottavo lavoro in studio per la cantautrice di Savona, segna un netto cambio di passo nel suo stile e nel sound ottenuto, decisamente più moderno e votato all'elettronica. La canzone, il quarto singolo estratto dal disco e scritta insieme a Davide Simonetta e Paolo Antonacci, è una ballata synth pop che racconta l'euforia della partenza, l'inizio di un viaggio.
Eva+Eva è un brano scritto e interpretato da Annalisa Scarrone, contenuto nell'edizione deluxe del suo album Nuda (ribattezzato Nuda10) pubblicato nel 2020. Settimo lavoro in studio per l'artista di Savona, prende spunto nel titolo dalla sua esigenza di \"mettersi a nudo\" specialmente nei confronti del suo pubblico. La canzone è il sesto singolo estratto ed è scritta insieme a Dario Faini e Federico Bertollini, quest’ultimo meglio noto come Franco 126 ; vede anche la partecipazione della rapper milanese Rose Villain.
Giorno per Giorno è un brano interpretato da Annalisa Scarrone, contenuto nell'album Nali pubblicato nel 2011. Disco d'esordio per la cantautrice di Savona, riscuote ottimo successo aggiudicandosi il disco di platino e oltre 80,000 copie vendute. La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonchè il secondo singolo estratto. Scritta da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti, parla della nostra crescita personale che si costruisce giorno per giorno e gradualmente, a piccoli passi.
Houseparty è un brano scritto e interpretato da Annalisa, all'anagrafe Annalisa Scarrone, pubblicato come singolo nel 2020. Canzone scritta con la collaborazione di Davide Simonetta e Jacopo Ettorre, trae ispirazione dal tragico evento del coronavirus. A detta della stessa cantautrice di Savona, il testo descrive al meglio la situazione che vive la popolazione, costretta a stare dentro le mura domestiche cercando di tenere vivi i propri sogni e le proprie speranze.
Il Diluvio Univerale è un brano scritto e interpretato da Annalisa contenuto nell'album Se avessi un cuore pubblicato nel 2016. Scritto con la collaborazione di Diego Calvetti, viene presentato al Festival di Sanremo '16 classificandosi all'undicesimo posto. Canzone importante per la cantautrice di Savona, il diluvio è inteso come una cascata di parole che dovevano uscire fuori e diventare canzone. Musicalmente il brano è una ballata in stile cantautorale, dall'arrangiamento orchestrale, misto a suoni elettronici.
Il Mondo Prima di Te è il brano presentato al 68° Festival di Sanremo, svoltosi nel 2018, da Annalisa, giunta alla sua quarta partecipazione alla kermesse canora. La canzone è contenuta all'interno del sesto album, che è stato prodotto da Michele Canova e anticipato dal singolo \"Direzione La Vita\". La canzone, una ballata pop melodica basata sul ripetersi di un semplice giro armonico, affronta il tema della stabilità sentimentale.
Istinto Animale è un brano scritto e realizzato da Luigi Florio, in arte Don Joe, pubblicato come singolo nel maggio 2024. Per l'occasione il noto producer milanese ingaggia un terzetto del tutto inaspettato composto da Annalisa insieme ai rapper Guè ed Ernia. Risultato di questa collaborazione è un pezzo che fonde pop e Hip Hop e contiene il campionamento di \"Rapper's Delight\" della Sugar Hill Gang.
Jingle Bell Rock è un brano celebre reinterpretato da Lauro De Marinis, noto come Achille Lauro, contenuto nell'album 1920 - Achille Lauro & The Untouchable Band pubblicato nel dicembre 2020. Secondo disco di cover per l'artista di Verona, è stato concepito come omaggio al sound jazz degli anni Venti. La canzone è la traccia di chiusura dell'album e vede la partecipazione di Annalisa ; un classico senza tempo per calarci al meglio nell'atmosfera natalizia.
L'Ultimo Addio è un brano scritto e interpretato da Annalisa contenuto nell'album Splende pubblicato nel 2015. Scritto con la collaborazione di Diego Calvetti per il testo e di Francesco Sighieri per la musica, si presenta come una ballata pop dall'andamento calmo e delicato. Una storia d'amore lasciata alle spalle, cantata da un timbro vocale pulito e intenso. Brano perfetto per essere suonato con la chitarra, quindi che aspettate.... buon divertimento!
Mi Sei Scoppiato Dentro al Cuore è un brano celebre, re-interpretato da Annalisa e contenuto nell'album Nali pubblicato nel 2011. Disco d'esordio per la giovane cantautrice di Savona, riscuote ottimo successo forte della partecipazione al talent \"Amici di Maria de Filippi\". La canzone, originariamente incisa da Mina, è opera di Lina Wertmüller e Bruno Canfora. Uno dei classici più intensi della musica leggera italiana.
Mon Amour è un brano inciso da Annalisa, all'anagrafe Annalisa Scarrone, pubblicato come singolo nel marzo 2023. Canzone che l'artista di Savona realizza dopo il successo di Bellissima, nasce dall'incontro artistico con Davide Simonetta e Paolo Antonacci con cui co-firma il testo e la musica. Si tratta di una vivace ballata pop-dance che racconta di attese, ripartenze ed un pizzico di spirito vendicativo frutto di un istante di incoscienza.
Movimento Lento è un brano scritto e interpretato da Annalisa, contenuto nell'edizione deluxe Nuda10 dell'album Nuda pubblicato nel 2020. Settimo disco di inediti per l'artista di Savona, è composto da ben diciannove pezzi, presentandoci un nuovo volto della sua musica e del suo personaggio. La canzone è il quinto singolo estratto dall'album e vede la partecipazione canora del cantante modenese Federico Rossi ex dei Benji & Fede. Una ritmata ballata pop dal sound latineggiante.
Per una Notte o per Sempre è un brano interpretato da Annalisa, alias Annalisa Scarrone, contenuto nell'album Mentre tutto cambia pubblicato nel 2012. Secondo lavoro in studio per l'artista di Savona, si aggiudica la menzione speciale per il valore musical-letterario al prestigioso Premio Lunezia 2012. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco ed è scritta da Giulia Anania e Marta Venturini; una ballata che esprime tutta la rabbia per la fine di una storia d'amore.
Potrei Abituarmi è un brano scritto e interpretato da Annalisa contenuto nell'album Se avessi un cuore pubblicato nel 2016. La canzone, scritta originariamente da Dua Lipa, Lucy Taylor e Nicholas Gale in lingua inglese, è stata tradotta in italiano dalla cantante di Savona. Musicalmente si presenta come una ballata pop dai soni elettronici e dal ritmo deciso e incalzante. Tipica canzone estiva, dal testo che sprigiona leggerezza, divertimento e voglia di avventure, tutto condito ovviamente dall'amore.
Questo Bellissimo Gioco è un brano interpretato da Annalisa, all'anagrafe Annalisa Scarrone, contenuto nell'album Nali pubblicato nel 2011. Disco d'esordio per l'artista di Savona, riscuote ottimo successo di pubblico grazie anche alla sua partecipazione al talent-show \"Amici di Maria De Filippi\". La canzone non fa parte dei singoli estratti ed è scritta da Federica Camba e Daniele Coro; una ballata pop dal forte gusto melodico e dall'arrangiamento classico italiano dove l'orchestra è la protagonista.
Ragazza Sola è un brano scritto e interpretato da Annalisa Scarrone, contenuto nell'album E poi siamo finiti nel vortice. Si tratta dell'ottavo lavoro in studio per la cantautrice di Savona e raccoglie le hit realizzate nel 2023 con le quali ha dato una nuova svolta alla sua carriera musicale, ormai giocando un ruolo da protagonista nel panorama nazionale. La canzone è il terzo singolo estratto ed è scritta insieme a Alessandro Raina e Davide Simonetta; una ballata elettropop che racconta la sua anima più profonda... e più vera.
Scintille è un brano scritto e interpretato da Annalisa contenuto nell'album Non so ballare pubblicato nel 2013. Scritto con la collaborazione di Dario Faini e Antonio Galbiati, viene presentato al Festival di Sanremo'13 classificandosi al nono posto. Una simpatica ballata dallo stile e dall'arrangiamento vintage, un misto tra pop e jazz anni'40, con batteria, pianoforte, contrabbasso e interventi di fiati, e soprattutto un impianto armonico non banale, da studiare.
Se Avessi un Cuore è un brano scritto e interpretato da Annalisa contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2016. Scritto con la collaborazione di Davide Simonetta, si presenta come una ballata pop/dance dal sound elettronico. Un ritmo incalzante e una melodia semplice ma incisiva, che esalta un timbro vocale pulito e potente. Ideale, per accompagnamento e impianto armonico, da suonare con la chitarra, per uno dei nuovi successi della cantante di Savona.
Sento Solo il Presente è un brano interpretato da Annalisa contenuto nell'album Splende pubblicato nel 2015. Disco che ottiene un buon successo di publico rimanendo in classifica per venti settimane consecutive. La canzone, scritta da Francesco Silvestre cantante dei Moda, si presenta come una ballata pop in 6/8 dal gusto melodico e dall'andamento moderato, perfetta per essere suonata con la chitarra. Buon divertimento!
Senza Riserva è un brano interpretato da Annalisa contenuto nell'album Mentre tutto cambia pubblicato nel 2012. Il disco ha ricevuto il premio \"Menzione speciale per il valore musical-letterario\" al Premio Lunezia 2012. La canzone, scritta da Roberto Casalino, si presenta come una ballata pop dalla melodia articolata, come nella tradizione italiana, e un arrangiamento che mischia sonorità elettroniche e interventi orchestrali. Un'artista promettente, dal timbro vocale particolare ed espressivo.
La canzone Sinceramente di Annalisa esplora il dolore e l'ambivalenza emotiva di fronte alla sofferenza. È stata pubblicata nel 2024, a seguito della partecipazione al Festival di Sanremo, come quinto singolo estratto dall'album E poi siamo finiti nel vortice. Il testo, co-scritto dalla stessa Annalisa, oscilla tra la cruda sincerità e una vena poetica, riflettendo sul desiderio di verità in un contesto di struggente vulnerabilità. Nonostante le tematiche, Sinceramente è un pezzo elettropop molto orecchiabile e ritmato, che trova la sua forza in un leitmotiv da cantare sin dal primo ascolto.
Splende è un brano scritto e interpretato da Annalisa contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2015. Disco che riscuote un ottimo successo di pubblico, certificato dalla FIMI come disco di platino per le oltre 50,000 copie vendute in sei mesi. La canzone, scritta con la collaborazione di Francesco Sighieri e Diego Calvetti, si presenta come una ballata pop/dance dal sound elettronico. Il testo nasce da un periodo critico, di sofferenza e di rabbia, dove tutto sembra essere senza senso, dove niente ha luce.
Stella Cadente è un brano scritto e interpretato da Rocco Hunt che vede la collaborazione della cantautrice Annalisa, contenuto nell'album SignorHunt pubblicato nel 2016. Disco che ha riscontrato un buon successo di pubblico, sulla scia della partecipazione al Festival di Sanremo '16. La canzone si presenta con uno stile \"misto\" tra il rap e il melodico pop, più vicino alla musica leggera italiana.
Storie Brevi è un brano che nasce dall'incontro artistico di due protagonisti assoluti della musica leggera italiana 2.0: Annalisa e Alberto Cotta Ramusino in arte Tananai. Canzone scritta con la supervisione di Davide Simonetta e Paolo Antonacci, vede l'artista ligure ed il collega milanese duettare in una ballata elettropop-folk che mette in scena una relazione sentimentale piena, coinvolgente e sognante.
Supercalifragili è un brano scritto e interpretato da Alessandro Aleotti, meglio conosciuto come J-Ax, contenuto nell'album ReAle pubblicato nel 2020. Settimo lavoro in studio da solistra per il rapper milanese, riscuote ottimo successo debuttando in cima alla classifica FIMI. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco e vede la partecipazione canora di Annalisa Scarrone e il giovane cantante catanese Luca Di Stefano; una ballata reggaeton che mischia il rap alla melodia pop.
Tra Due Minuti E' Primavera è un brano interpretato da Annalisa contenuto nell'album Mentre tutto cambia pubblicato nel 2012. Secondo lavoro in studio per la cantautrice di Savona, disco che riscuote un buon successo di pubblico. La canzone, scritta dal paroliere Roberto Kunstler e da Dario Faini, si presenta come una ballata pop dal gusto retrò, quasi ad imitare la musica anni '60. Un successo dei giorni nostri perfetto per essere suonato con la chitarra.
Tropicana è un brano interpretato e inciso da Annalisa, all'anagrafe Annalisa Scarrone, pubblicato come singolo nel giugno 2022, che vede duettare l'artista di Savona con la band pugliese dei Boomdabash sotto la speciale supervisione di un'altra eccellenza salentina: la coppia di produttori Takagi & Ketra. Il risultato è una vivace ballata pop-dance all'insegna del divertimento, del ballo e dell'energia positiva!
Tsunami è un brano scritto e interpretato da Annalisa, all'anagrafe Annalisa Scarrone, contenuto nell'album Nuda pubblicato nel 2020. Settimo lavoro in studio per l'artista di Savona, è il frutto della collaborazione con importanti protagonisti della scena musicale italiana come Achille Lauro, J-Ax, Rkomi... La canzone è il terzo singolo estratto dal disco ed è scritta insieme a Davide Simonetta e Alessandro Raina; nata di getto durante una notte insonne.
Tutto per una Ragione è un brano interpretato dal duo Benji & Fede in coppia con Annalisa contenuto nell'album 0+ pubblicato nel 2016. Alla stesura del testo ha collaborato anche la cantautrice di Savona, riscuotendo un ottimo successo di pubblico, premiato con un disco d'oro per le 25.000 copie vendute come singolo. Una storia d'amore giovanile, libera, incosciente e forse anche leggera, ma è questa la sua bellezza.
Un Domani è un brano scritto e interpretato da Annalisa, alias Annalisa Scarrone, contenuto nell'album Bye Bye pubblicato nel 2018. Sesto lavoro in studio per la cantautrice di Savona, riscuote un buon successo di pubblico aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 25,000 copie vendute. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco ed è scritta con la collaborazione di Mario Fanizzi, Daniele Lazzarin e Mattia Balardi. È interpretata in coppia con Mr.Rain.
Una Finestra tra le Stelle è un brano interpretato da Annalisa contenuta nell'album Splende pubblicato nel 2015. Scritto da Francesco Silvestre, cantante dei Moda, viene presentato al Festival di Sanremo '15 classificandosi al quarto posto. Singolo che poi ha riscosso un ottimo successo, grazie alle oltre 70,000 copie vendute. Musicalmente si presenta come una ballata pop dal sound acustico e una melodia coinvolgente.
Used to You è un brano interpretato da Annalisa Scarrone, contenuto nell'album Se avessi un cuore pubblicato nel 2016. Quinto lavoro in studio per l'artista ligure, si discosta dai dischi precedenti per un uso sistematico dell'elettronica, svoltando così rispetto al sound degli esordi. La canzone è l'ultima traccia del disco ed è scritta dalla cantautrice londinese Dua Lipa. La versione inglese di \"Potrei abituarmi\".
Vento sulla Luna è un brano scritto e interpretato da Annalisa, pubblicato come singolo nel 2019 per poi far parte del suo settimo disco di inediti. Canzone che vede la collaborazione vocale e compositiva del rapper milanese Mirko Manuele Martorana, in arte Rkomi, è stata prodotta da Dario Faini. Musicalmente si presenta come una ballata elettro-pop che mischia trap e R&B, dove il timbro vocale della cantautrice di Savona regala atmosfere in più al pezzo.
Vincerò è un brano scritto e interpretato da Annalisa contenuto nell'album Splende pubblicato nel 2015. Disco che riscuote un ottimo successo di pubblico, premiato come disco di platino per le oltre 50,000 copie vendute nei primi sei mesi dell'anno. La canzone, scritta con la collaborazione di Cosimo Angiuli, Fabio Campedelli e Emiliano Cecere, si presenta come una ballata pop dall'impianto armonico di pochi accordi cantata da un timbro vocale preciso e potente.