Andrea Bocelli

Amo Soltanto Te è un brano interpretato da Andrea Bocelli in coppia con Ed Sheeran, contenuto nell'album di inediti Sì, pubblicato nel 2018. Canzone che vede entrambi gli artisti duettare in lingua italiana e inglese, dove il cantautore londinese mostra ottime attitudini alla lingua dantesca. Una ballata pop molto dolce, ottima per essere arpeggiata con la chitarra. Buon divertimento!

Bésame Mucho è un brano celebre reinterpretato da Andrea Bocelli, la cui versione è contenuta nell'album Amore pubblicato nel 2006. Ventesimo lavoro in studio per il cantante toscano, presenta esclusivamente cover di pezzi dedicati all'amore... diventando un successo mondiale da 4 milioni di copie vendute! La canzone risale al 1940 quando nasceva dalla penna della compositrice messicana Consuelo Velázquez; fu scritta all'età di ventiquattro anni, quando ancora doveva ricevere il primo bacio!

Canto della Terra è un brano interprertato da Andrea Bocelli, contenuto nell'album Sogno pubblicato nel 1999. Terzo lavoro in studio per l'artista toscano, riscuote uno strepitoso successo internazionale aggiudicandosi oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La canzone è la traccia d'apertura del disco e porta la firma di Francesco Sartori e Lucio Quarantotto; una ballata pop in stile melodico dedicata al nostro Pianeta.

Con Te Partirò è stata cantata da Andrea Bocelli al Festival di Sanremo nel 1995, ottenendo la quarta posizione. Scritta da Francesco Sartori e Lucio Quarantotto, Con Te Partirò è stata inclusa nell'album Romanza che lo stesso Bocelli pubblicò nel 1996. In seguito ne canterà una versione in Inglese per il Regno Unito con Sarah Brightman ed una in spagnolo. In America invece, Donna Summer ha inciso un remix della canzone dal titolo I Will Go With You.

Dare to Live è un brano interpretato da Andrea Bocelli in coppia con Laura Pausini, contenuto nell'album Vivere - The Best of Andrea Bocelli pubblicato nel 2007. Seconda raccolta antologica per il cantante toscano, riscuote l'ennesimo grande successo internazionale. La canzone è la versione italo-inglese di Vivere, incisa nel 1997 dallo stesso Bocelli insieme a Gerardina Trovato.

E Più Ti Penso è un brano interpretato da Andrea Bocelli in coppia con la cantante Ariana Grande contenuto nell'album Cinema pubblicato nel 2015. Disco distribuito in tutto il mondo, certificato disco di platino in Italia, disco d'oro in Canada e in Polonia. La canzone, scritta da Tony Renis e Ennio Morricone è in realtà tratta da un medley delle colonne sonore dei film \"C'era una volta in America\" e \"Malena\".

Fall on Me è un brano interpretato da Andrea Bocelli, contenuto nell'album Sì pubblicato nel 2018. Sedicesimo lavoro in studio per il cantante toscano, esce a ben 14 anni dal precedente. Disco comunque che riscuote grande successo internazionale, come ormai succede da anni. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, una ballata pop delicata ed intensa accompagnata da pianoforte e orchestra in cui duetta un ospite d'eccezione: il figlio Matteo Bocelli.

If Only è un brano interpretato da Andrea Bocelli, contenuto nell'album Sì pubblicato nel 2018. Sedicesimo lavoro in studio per l'artista toscano, esce a ben quattordici anni di distanza dal precedente disco di inediti, riscuotendo grande successo specialmente negli Stati Uniti. La canzone è il primo singolo estratto e in questa occasione è cantato in coppia con la cantautrice britannica Dua Lipa ; una delicata ballata in stile melodico accompagnata dal pianoforte e dall'orchestra.

Il Giorno Più Speciale è un brano interpretato e inciso da Andrea Bocelli, insieme al figlio Matteo Bocelli ed all'ultimogenita Virginia. Canzone scritta da Cheope, Federica Abbate e Katoo, fa parte dell'album A Family Christmas interamente dedicato al repertorio natalizio classico e moderno. Si tratta di un'emozionante ballata pop dal gusto melodico in cui il Natale viene vissuto come giorno di pace e fratellanza.

Il Mare Calmo Della Sera è un pezzo che rappresenta l'inizio di carriera di Andrea Bocelli : con esso vincerà il Festival di Sanremo del 1994 nella sezione giovani e arriverà a venderne 100 mila copie, aggiudicandosi il disco d'oro. Scritta da Zucchero (con lo pesudonimo di Malise ) assieme a Giampiero Felisatti e Gloria Nuti, la canzone darà poi il titolo al primo album inciso da Bocelli, nel 1994.

Melodramma è un brano interpretato e inciso da Andrea Bocelli, contenuto nell'album Cieli di Toscana pubblicato nel 2001. Quarto lavoro in studio per il cantante pisano, riscuote grandissimo successo internazionale aggiudicandosi in tre settimane oltre due milioni e mezzo di copie vendute nel mondo. La canzone è la traccia d'apertura del disco, un'emozionante ballata che per impianto melodico e armonico ricorda lo stile appassionato dell'aria operistica.

Musica È è un brano scritto e interpretato da Eros Ramazzotti cantato in coppia con Andrea Bocelli. La canzone, scritta con la collaborazione di Piero cassano e Adelio Cogliati, è tratta dall'omonimo album pubblicato nel 1988, ma la versione in coppia con il tenore toscano è del 1997, contenuta nell'album raccolta Eros. Il testo è un inno alla musica, che ti fa vivere emozioni particolari; L'arrangiamento è un susseguirsi di stili, dal pop al classico orchestrale con qualche tocco rock.

Nel Cuore Lei è un brano scritto e interpretato da Eros Ramazzotti in coppia con Andrea Bocelli, contenuto nell'album del cantante pisano Sogno pubblicato nel 1999. Per lui è il quinto lavoro in studio e riscuote grandissimo successo a livello internazionale vendendo complessivamente oltre 2,5 milioni di copie. La canzone è scritta con la collaborazione di Adelio Cogliati e Bruno Zambrini, un brano coniuga la melodia tradizionale al sound pop moderno.

Perfect Symphony è un brano scritto e inciso da Ed Sheeran in coppia con Andrea Bocelli, pubblicato come singolo nel 2017. Si tratta della versione italo-inglese di Perfect, canzone che il cantautore britannico compone per il suo quinto album ÷ ; per il cantante toscano si tratta di una delle tante collaborazioni internaionali, ricambiando il favore nel 2018 per la canzone Amo soltanto te.

Perfidia è un brano reinterpretato e inciso da Andrea Bocelli, nella versione contenuta nell'album Passione pubblicato nel 2013. Quattordicesima fatica discografica per il cantante toscano, è dedicata alle grandi canzoni del pop internazionale confermando la sua ottima popolarità dagli USA all'Estonia, dove raggiunge la vetta della classifica. La canzone è la traccia d'apertura del disco e risale al 1939, quando nasceva dalla penna del compositore messicano Alberto Domínguez; diventò una hit già nel 1940 grazie all'interpretazione di Xavier Cugat.

Perfidia è un brano interpretato e inciso da Andrea Bocelli, contenuto nell'album Passione pubblicato nel 2013. Quattordicesimo lavoro in studio per il cantante toscano, è un suo personale omaggio musicale ai grandi classici internazionali dedicati all'amore e alla passione, cantando in Italiano, Inglese e Spagnolo. La canzone è la traccia d'apertura del disco ed è un pezzo della tradizione messicana: nasce infatti nel 1939 dalla penna del compositore Alberto Domínguez e la prima versione di successo fu nel 1940 ad opera di Xavier Cugat.

Quizás, Quizás, Quizás è un brano conosciuto in tutto il mondo, reinterpretato in questa versione da Andrea Bocelli. L'artista toscano incide questa canzone nel 2013 per il suo quattordicesimo lavoro in studio Passione, dedicato interamente ai grandi pezzi intramontabili del pop italiano ed internazionale. Ecco che quindi doveva far parte della scaletta anche questo pezzo: scritto nel 1947 dal cantautore cubano Osvaldo Farrés, fu inciso per la prima volta dal portoricano Bobby Capó.

Return to Love è un brano interpretato da Andrea Bocelli, contenuto nella riedizione del suo quattordicesimo disco di inediti Sì, pubblicato nel 2018... reintitolato Sì forever. La canzone porta la firma di Ian Axel, Chad Vaccarino e Josh Kear e vede la collaborazione canora della cantautrice britannica Ellie Goulding ; un'intensa ballata pop melodica dove l'arrangiamento è sorretto dal pianoforte e dall'orchestra.

Rimani Qui è un brano interpretato e inciso da Andrea Bocelli, contenuto nell'album Duets (30th Anniversary) pubblicato nel 2024. Quarta raccolta antologica per il cantante toscano, decide di realizzarla per un'occasione speciale: i suoi primi trent'anni di carriera musicale nata sul palco del Festival di Sanremo. La canzone, terzo singolo estratto, è un inedito e porta le firme di Giovanni Caccamo e Matteo Buzzanca; si presenta come un'intensa pop-sinfonica che vede la partecipazione canora di Elisa.

Se la Gente Usasse il Cuore è un brano interpretato e inciso da Andrea Bocelli, contenuto nell'album Cieli di Toscana pubblicato nel 2001. Ottavo lavoro in studio per il celebre cantante toscano, si rivela uno dei suoi massimi successi commerciali aiutato da importanti collaborazioni del calibro di Tony Renis, Celso Valli, Bono degli U2. La canzone è l'ottava traccia del disco, un'intensa ballata pop dal gusto melodico classico che lancia un messaggio importante.

The Prayer è un brano cantato da Celine Dion in coppia con Andrea Bocelli, contenuto nei rispettivi album These Are Special Times e Sogno, entrambi pubblicati tra il 1998 e il 1999. Canzone scritta da Alberto Testa, Tony Renis, Carole Bayer Sager e David Foster, è uno dei duetti più apprezzati nella storia del pop internazionale tanto da aggiudicarsi il Golden Globe Award come \"miglior canzone originale\" dell'anno. L'esordio ufficiale è nel cartone animato \"La spada magica - Alla ricerca di Camelot\". Brano di difficile esecuzione, buon lavoro!

Time To Say Goodbye è un brano interpretato da Andrea Bocelli in coppia con Sarah Brightman nel 1995. In realtà la canzone non è altro che la versione inglese della celebre Con Te Partirò contenuta nell'album Bocelli pubblicato nel 1996. Brano che ha fatto il giro del mondo, con la sola versione inglese ha venduto oltre 12 milioni di copie. La canzone originale fu presentata dal cantante toscano al Festival di sanremo '95 classificandosi in quarta posizione.

Strano a dirsi ma quando uscì, nel 1995, la versione originale di Vivo Per Lei scritta ed incisa dagli Oro, ottenne come riconoscimento un misero \"Disco Per L'Estate\", senza però nemmeno entrare nella classifica dei singoli più venduti. La canzone fu rilanciata grazie alla cover registrata dal duetto Andrea Bocelli e Giorgia, che però dedicarono Vivo Per Lei alla musica. Lo stesso Bocelli eseguirà svariate versioni del brano, ciascuna delle quali in una lingua differente ed al fianco di un'artista femminile internazionale: una in inglese, una in francese ed una in tedesco.

Vivo por Ella è un brano interpretato e inciso da assolutamente inedita, formata da Andrea Bocelli e Karol G, contenuto nell'album Duets del 2024: realizzato per festeggiare i trent'anni di carriera del noto cantante toscano. Questa nuova versione è un omaggio ad uno dei suoi primi grandi successi, Vivo per Lei appunto, che incise nel lontano 1995 insieme ad un'esordiente Giorgia Todrani. Buon lavoro!