Il Vento Caldo dell'Estate è un brano scritto e interpretato da Alice, alias Carla Bissi, contenuto nell'album Capo Nord pubblicato nel 1980. Decimo lavoro in studio per la cantautrice di Forlì, si rivela il suo primo successo commerciale dopo molti tentativi discografici non soddisfacenti. Successo dovuto anche alla speciale collaborazione con Franco Battiato che firma insieme a lei tutte le canzoni del disco. Il brano in questione è la prima vera hit del suo repertorio, nonchè traccia d'apertura dell'album.
Messaggio è un brano scritto e interpretato da Carla Bissi, conosciuta dal grande pubblico con lo pseudonimo Alice, contenuto nell'album Azimut pubblicato nel 1982. Si tratta del suo terzo lavoro in studio con questo nome d'arte, disco che l'artista di Forlì realizza con la collaborazione dell'amico e collega Franco Battiato. Questa canzone infatti porta la firma anche del cantautore catanese insieme a Giusto Pio. Uno dei cavalli di battaglia del repertorio di Alice.
Per Elisa è un brano scritto e interpretato da Alice e pubblicato nel 1981. Scritto in collaborazione con Franco Battiato si è aggiudicato la vittoria al 31° Festival di Sanremo. L'introduzione della canzone riprende il tema di Per Elisa di Beethoven, ma in questo caso si parla di una donna che riesce a strappare ad un'altra il proprio uomo. Canzone che ha dato popolarità alla cantautrice romagnola entrando nella storia della canzone italiana.
Una Notte Speciale è un brano scritto e interpretato da Carla Bissi, nota al pubblico italiano come Alice, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1981. Secondo disco di inediti per la cantautrice di Forlì, riscuote grande successo in tutta Eurpa grazie alla fortunata partecipazione al Festival di Sanremo'81 con la sua hit Per Elisa. Anche questa canzone è frutto della speciale collaborazione con Franco Battiato e Giusto Pio, secondo singolo estratto dal medesimo album.