Alex Britti

7000 Caffè è un brano scritto e interpretato dal grande chitarrista Alex Britti contenuto nell'album 3 pubblicato nel 2003. Come si evince dal titolo è il terzo lavoro in studio del cantautore romano, che riscuote grande successo. La canzone viene presentata al Festival di Sanremo'03 classificandosi al secondo posto, una ballata simpatica e travolgente.

Amico Mio è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, contenuto nell'album.23 pubblicato nel 2009. Nono lavoro in studio per il bluesman romano, è caratterizzato da una lunga serie di feat di primissimo ordine: parliamo di musicisti del calibro di Darryl Jones al basso o l'arpista Cecilia Chailly. La canzone è la quinta traccia del disco, un'emozionante ballata sul valore dell'amicizia che riesce in ogni situazione a strapparci un sorriso.

Biaciami (e Portami a Ballare) è un brano scritto e interpretato da Alex Britti contenuto nell'album Bene così pubblicato nel 2013. Album che segna il ritorno del cantautore romano sulla scena musicale italiana, e lo fa con questa canzone, primo singolo estratto dall'album. Canzone assolutamente positiva, dal ritmo incalzante, energico e dal testo proiettato verso il domani, con qualche piccola nostalgia verso il passato. Pezzo perfetto da suonare con la chitarra.

Bene Così è un brano scritto e interpretato dal grande chitarrista/cantante Alex Britti contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2013 dall'etichetta discografica It.Pop. Sesto lavoro in studio per il cantautore romano riscuote un buon successo di pubblico, risulterà essere un disco molto suonato nelle radio. La canzone è una ballata pop molto delicata dove l'arrangiamento, inutile dirlo, è affidato all'immancabile chitarra acustica, quindi buon lavoro e buon divertimento!

Brittish è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, pubblicato come singolo nel 2020. Canzone che nasce una notte in Sardegna, grazie alla collaborazione dei rapper Salmo e DJ.Gengis, dove il trio giocava sul ritornello di un brano della Dark Polo Gang. Il risultato è un ritorno sulle scene musicali dove il cantautore romano mette in mostra tutta la sua energia e il suo lato ironico... Buon divertimento!

Buona Fortuna è un brano scritto e interpretato da Alex Britti contenuto nell'album.23 pubblicato nel 2009. Quinto lavoro in studio per il cantautore romano, che all'incisione hanno partecipato musicisti di fama internazionale come l'arpista Cecilia Chailly, il batterista Paco Sery, il bassista Darryl Jones e il violinsta/arrangiatore Davide Rossi. La canzone si presenta come un pezzo funky/pop all'italiana, dove chiaramente la chitarra acustica fa da padrona.

Fortuna Che Non Era Niente è un brano scritto e interpretato da Alex Britti contenuto nell'album La vasca pubblicato nel 2000. Secondo lavoro in studio per il cantautore romano, conferma il grande successo del disco precedente. Con ben 400,000 copie vendute, si aggiudica in poco tempo ben quattro dischi di platino (di allora) e una lunga permanenza nella hit-parade. La canzone è una ballata pop, dove l'accompagnamento e l'arrangiamento sono sorretti dalla sua fedelissima chitarra acustica.

Gelido è un brano scritto e inciso da Alex Britti, contenuto nell'album It.Pop pubblicato nel 1998. Secondo lavoro in studio per il bluesman romano, si rivela il trampolino di lancio verso una popolarità sempre più crescente grazie principalmente alla sua hit Solo una volta (o tutta la vita). Questa canzone è la traccia d'apertura del disco ed il terzo singolo estratto: una raffinata ballata pop dal sound acustico, un misto di blues e hip hop.

Immaturi è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, pubblicato come singolo e contenuto nell'album Best Of del 2011. Prima raccolta ufficiale per il bluesman romano, contiene i suoi grandi successi più un inedito... questa canzone. Scritta per far parte della colonna sonora dell'omonimo film di Paolo Genovese, racconta i quarantenni di oggi, combattuti tra la voglia di realizzazione e il non voler diventare mai grandi.

La Vasca è un brano scritto e interpretato da Alex Britti contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2000. Disco di grande successo con ben 400,000 copie vendute continue il filone stilistico di canzoni pop ballabili dai testi ironici e leggeri. La canzone si presenta come una ballata pop dal ritmo incalzante, da ballare ma anche da suonare visto l'impianto armonico tipicamente chitarristico. Energia pura, positività ed ironia sono le caratteristiche di questo periodo artistico del cantautore romano, un grandissimo chitarrista.

La Vita Sognata è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, contenuto nell'album 3 pubblicato nel 2003. Come si evince facilmente dal titolo, si tratta della terza fatica discografica per il bluesman romano, che conferma la sua ottima popolarità nazionale anche come frontman e cantante (le sue doti chitarristiche erano già note in tutta Europa). La canzone è il terzo singolo estratto dal disco, una vivace ballata pop-folk-country perfetta per essere accompagnata con la chitarra.

Lo Zingaro Felice è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, contenuto nell'album Tre pubblicato nel 2003. Come si evince dal titolo, si tratta del terzo lavoro in studio per il bluesman romano, disco che insieme ai due precedenti rappresenta l'apice della sua carriera musicale. La canzone è una delicata ballata cantautorale dove la chitarra acustica è la protagonista dell'arrangiamento. Buon lavoro!

L'Isola Che Non C'è è un brano celebre della \"Canzone italiana\", reinterpretato magistralmente da Alex Britti la cui versione è contenuta nell'album Alex Britti MTV Unplugged pubblicato nel 2008. Unico disco live del cantautore romano, è stato registrato il 29 settembre 2007 negli studi \"MTV Italia\". La canzone non ha bisogno di molte presentazioni: è stata scritta da Edoardo Bennato nel 1980, per far parte del suo album Sono solo canzonette. Un capolavoro senza tempo!

Mi Piaci è un brano scritto e interpretato da Alex Britti contenuto nella ristampa dell'album It.pop pubblicata nel 1999. Disco d'esordio del cantautore romano, riscuote un grandissimo successo nell'estate di quell'anno con ben 300,000 copie vendute. La canzone partecipa al Festivalbar '99 aggiudicandosi il premio \"Miglior artista esordiente\". Musicalmente si presenta come una ballata pop dal sound inconfondibile caratterizzato dall'immancabile chitarra acustica. Ritmo, energia e positività.....buon divertimento!

Oggi Sono Io è il singolo che ha lanciato sul palcoscenico nazionale Alex Britti, quando nel 1999 gli valse la vittoria di Sanremo Giovani e subito dopo anche il primo posto in classifica quale più venduto della settimana. In occasione della fama riscossa, la Universal ristampava l'album di debutto del 1998 It.Pop includendovi anche Oggi Sono Io. Nel 2001 Mina ha inciso una nota cover del brano, la quale poi è stata inserita nella compilation Platinum Collection 2 del 2006 come cover, oltre ai maggiori successi della sua carriera. Anche per la versione di Mina, cosi come per quella originale di Britti, è stato realizzato un videoclip.

Perchè è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, contenuto nell'album In nome dell'amore - Volume 1 pubblicato nel 2015 come suo settimo lavoro in studio. Canzone che il bluesman romano dedica ad un tema di tragica attualità: la violenza sulle donne; ha deciso infatti che tutti i proventi vadano a favore di \"WeWorld\", onlus che sostiene le donne e bambini rimasti vittima di tale violenza. Musicalmente si presenta un'intensa ballata pop-rock impreziosita dagli interventi di chitarra elettrica.

Piove è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, contenuto nell'album.23 pubblicato nel 2009. Quinto lavoro in studio per il cantautore romano, vanta ottime collaborazioni con musicisti di fama internazionale come il bassista Darryl Jones, il sassofonista Bob Franceschini, l'arpista Cecilia Chailly per citarne alcuni. La canzone è il primo singolo estratto dal disco nonché la sua traccia d'apertura; una dolce ballata che racconta in maniera poetica la fine di un amore.

Prendere o Lasciare è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, contenuto nell'album Festa pubblicato nel 2005. Quarto lavoro in studio per il bluesman romano, è caratterizzato dagli stili musicali che lui ama di più in assoluto e che sono stati la sua scuola: il blues e il jazz. La canzone è il primo singolo del disco, uscito in anteprima come \"pezzo-lancio\". Fu uno dei protagonisti indiscussi dell'estate 2005... ottimo per divertirsi con la chitarra!

Quanto Ti Amo è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, contenuto nell'album Festa pubblicato nel 2005. Quarto lavoro in studio per il cantautore romano, è un disco che si caratterizza per la forte influenza dei suoi veri amori musicali, il jazz e il blues, per la prima volta nella sua discografia. La canzone è il terzo singolo estratto, una ballata pop-blues dal 3/4 in shuffle dove la chitarra acustica è la regina dell'arrangiamento... suo marchio di fabbrica, buon divertimento!

Solo una Volta (O Tutta la Vita) è la prima traccia di It.Pop, il primo album di Alex Britti del 1998, vincitore di tre dischi di Platino. Il singolo anticipava l'uscita dell'album stesso, ed ebbe un enorme successo durante tutto l'anno, uscendo di classifica solo a dicembre; è entrato anche in classifica in Francia e, per quella spagnola, Alex Britti ha duettato assieme al cantante Sergio Dalma nella versione dal titolo \"Solo Una Vez\".

Sono Contento è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, contenuto nell'album La vasca pubblicato nel 2000. Si tratta del suo secondo lavoro in studio, disco che il bluesman romano festeggia con ben quattro dischi di platino e oltre 400,000 copie vendute. La canzone è il terzo singolo estratto dall'album e fu presentata al Festival di Sanremo 2001 classificandosi settima. Una ballata dall'impianto armonico-melodico di non facile esecuzione... buon lavoro!

Speciale è un brano scritto e interpretato da Alex Britti contenuto nell'album In nome dell'amore - Volume 2 pubblicato nel maggio di quest'anno. Nono lavoro in studio per il cantautore romano, è il diretto conseguente dell'omonimo album (volume 1) pubblicato nel 2015. La canzone è una simpatica ballata pop dal testo semplice, incentrato sulla felicità di un rapporto e un sentimento positivi. Ritmica e la stesura armonica sono quelli tradizionali di un brano di musica leggera, ottimo per la chitarra.

Stringimi Forte Amore è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, contenuto nell'album In nome dell'amore - Volume 2 pubblicato nel 2017. Ottavo lavoro in studio per il cantautore romano è la prosecuzione del precedente disco, volume 1, uscito due anni prima. La canzone è un pezzo pop-rock impreziosito da interventi di chitarra elettrica, suo marchio di fabbrica!

Supereroi è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, pubblicato come singolo nel novembre 2023 e che il valentissimo bluesman romano realizza dopo una serie di fortunate produzioni come Tutti come te e Nuda. Stavolta ci propone un pezzo dal sound interessante nel quale si fondono blues, pop e rap; Alex ci porta nella difficile realtà dei lavori precari, dove l'incertezza del futuro aggrava la condizione di un salario troppo basso: ecco quindi il vero cantautorato italiano.

Tutti Come Te è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, pubblicato come singolo nel 2023. Si tratta del ritorno sulle scene musicali nazionali per il chitarrista e cantautore romano: un ritorno che i fan aspettavano dopo ben sei anni di attesa. Musicalmente è una vivace ballata pop dal ritmo coinvolgente in cui Britti ci ricorda che siamo tutti sulla stessa barca; siamo vittime e carnefici, sbagliamo e correggiamo allo stesso tempo, tutto ed il contrario di tutto!

Un Attimo Importante è un brano scritto e interpretato da Alex Britti contenuto nelll'album In nome dell'amore - Volume 1 pubblicato nel 2015. Canzone presentata al Festival di Sanremo '15 si classifica undicesima. In questo pezzo esce fuori l'anima blues del cantautore romano, con una chitarra elettrica che dialoga con la voce, rimanendo in contesto pop di musica leggera all'italiana. Un brano interessante, segno di una maturità e una crescita musicale, ormai lontano dalle canzoncine simpatiche di anni fa.

Una Parola Differente è un brano scritto e interpretato da Alex Britti, pubblicato come singolo nel 2020. La canzone è stata scritta durante il periodo della straordinaria quarantena targata “Covid 19” nella quale il bluesman romano ha voluto regalarci un po’ di sana leggerezza in un periodo molto pesante per tutti. Leggerezza cercata nel suo vecchio stile compositivo, quello delle origini fatto di divertimento, allegria e una melodia orecchiabile... Buon divertimento!

Una su un Milione è un singolo del 2000 di Alex Britti, estratto dall'album La Vasca. Disco di grandissimo successo, premiato con ben quattro dischi di platino e oltre 400,000 copie vendute. La canzone, assieme alla title-track dell'album stesso ha riscosso un enorme successo catapultando Britti in cima alle classifiche italiane.