Alex Baroni

Cambiare è un brano scritto e interpretato da Alex Baroni e pubblicato come singolo nel 1997. Scritto con la collaborazione di Marco Rinalduzzi, Massimo Calabrese e Marco D'Angelo, viene presentato al Festival di Sanremo '97 nelle \"Nuove proposte\" aggiudicandosi il premio \"Miglior voce del Festival\" e il premio \"Volare\" come miglior testo del festival. Sicuramente una delle canzoni più famose di un artista che ci ha lasciati troppo presto, una delle voci più belle che la musica leggera italiana abbia mai avuto.

Ce La Farò è un brano scritto e interpretato da Alex Baroni, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1997. Disco d'esordio come solista per il cantautore milanese, riscuote ottimo successo aggiudicandosi due dischi di platino e oltre 200,000 copie vendute. La canzone è scritta a più mani con la collaborazione di Mariella Lauria, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi e Marco D'Angelo; una ballata pop/rock dall'impianto armonico tutto da studiare... buon divertimento!

Dedicato a Te è un brano scritto e interpretato da Alex Baroni, contenuto nell'album Quello che voglio pubblicato nel 1998. Secondo lavoro in studio per il cantautore milanese, conferma l'ottimo successo ottenuto entrando ufficialmente nella scena musicale italiana e diventando un importante esponente del nuovo cantautorato. La canzone è scritta con la collaborazione di Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese che curano gli arrangiamenti e la produzione; una ballata pop dal moderno sound R&B.

Dimmi Che Ci Sei è un brano interpretato da Alex Baroni, contenuto nell'album Quello che voglio pubblicato nel 1998. Secondo lavoro in studio per il cantautore milanese, segna la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, stavolta nella categoria \"Big\" grazie al successo riscosso con il disco d'esordio. La canzone è firmata da Pino Marino, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi e Marco D'Angelo ed è una tra le più conosciute ed apprezzate del suo repertorio. Un pezzo veramente emozionante.

La Distanza di un Amore è un brano scritto e interpretato da Alex Baroni contenuto nell'album Semplicemente, raccolta purtroppo postuma a causa dell'incidente mortale che spezzò la sua vita a soli 36 anni. Il brano è uno dei tre inediti già pronti per l'eventuale successivo disco. Musicalmente si presenta come una ballata pop dal ritmo incalzante, il disperato urlo di un uomo che vede svanire nel nulla la sua storia d'amore. Una delle voci più belle della musica leggera italiana.

La Voce della Luna è un brano interpretato da Alex Baroni, all'anagrafe Alessandro Guido, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1997. Disco d'esordio per il cantautore milanese, riscuote grande successo aggiudicandosi ben due dischi di platino e oltre 200,000 copie vendute. La canzone è diventata nel tempo uno dei suoi grandi classici; scritta da Pino Marino, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi e Marco D'Angelo è una struggente ballata pop impreziosita da un timbro vocale unico.

Male Che Fa Male è un brano scritto e interpretato da Alex Baroni, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1997. Disco d'esordio per l'artista milanese, venne realizzato in concomitanza della sua fortunata partecipazione al Festival di Sanremo 1997 dove ottenne ottimi riscontri e premi prestigiosi: uno su tutti quello di \"Miglior voce del Festival\". La canzone è una delle hit presenti nell'album nonché uno dei suoi brani più significativi; scritta con la collaborazione di Benito Madonia, Andrea Zuppini e Piero Calabrese, si presenta come un'intensa preghiera laica.

Onde è un brano scritto e interpretato da Alex Baroni inserito nell'album Quello che voglio pubblicato nel 1998. La canzone è uno dei più grandi successi del cantautore purtroppo prematuramente scomparso nel 2002, un funky-pop all'italiana che parla di una relazione travolgente, passionale ma che come le onde, passa, porta via, e dura un attimo. L'arrangiamento da ampio spazio alle grandissime doti vocali, una delle voci maschili più belle nella musica leggera italiana.

Sei Dentro Me è un brano interpretato e inciso da Alex Baroni, contenuto nell'album C'è di più pubblicato nel 2004. Quinto ed ultimo lavoro in studio per l'artista milanese, si tratta di un disco postumo a causa della morte prematura avvenuta nel 2002 per incidente automobilistico. La canzone, che porta le firme dei suoi storici collaboratori Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi e Marco D'Angelo, è un'intensa ballata pop in cui l'impianto armonico-melodico mette in risalto le doti canore di Alex.

Sei Tu o Lei (Quello Che Voglio) è un brano scritto e interpretato da Alex Baroni, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1998. Secondo lavoro in studio per l'artista milanese, riscuote ottimi consensi di pubblico confermando la sua presenza tra i nuovi cantautori italiani. La canzone, che dà il titolo al disco, è scritta con la collaborazione di Marco Rinalduzzi e i fratelli Massimo e Piero Calabrese; presentata al Festival di Sanremo 1998 si classifica all'undicesimo posto.

Signora Fantasia è un brano interpretato e inciso da Alex Baroni, contenuto nell'album Quello che voglio pubblicato nel 1998. Secondo lavoro in studio per l'artista milanese, conferma la fortunata collaborazione con Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese dopo l'ottimo debutto al Festival di Sanremo 1997. La canzone, che infatti porta le firme dei musicisti e produttori sopracitati, è una bellissima ed emozionante ballata che mischia la melodia italiana al Soul internazionale.

Solo per Te è un brano scritto e interpretato da Alex Baroni, contenuto nell'album Ultimamente pubblicato nel 1999. Terzo lavoro in studio per il cantautore milanese, è prodotto da Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese. La canzone è la settima traccia del disco e porta la firma anche di Marco D'Angelo, oltre che dei produttori sopra citati; una ballata pop che mette in risalto le grandi doti, sia interpretative che di estensione vocale, di Alex.

Ultimamente è un brano scritto e interpretato da Alex Baroni, contenuto nell'album C'è di più pubblicato nel 2004. Quinto lavoro in studio della sua discografia, è un disco postumo che contiene brani scritti e incisi tra il 1997 e il 2002, anno della sua prematura scomparsa. La canzone è scritta con la collaborazione di Marco Rinalduzzi, Massimo Calabrese e Marco D'Angelo e doveva in origine far parte del disco precedente... intitolato appunto Ultimamente.

Vorrei è un brano scritto e interpretato da Alex Baroni, contenuto nell'album Alex Baroni Collection pubblicato nel 2007. Si tratta di un disco postumo, realizzato a cinque anni dalla sua morte, che contiene i grandi successi più tre brani inediti. La canzone è uno di questi inediti ed è la traccia d'apertura del secondo CD; un'intensa e delicata ballata pop dal sound prettamente acustico che cerca di capire se un'avventura passionale possa diventare una storia duratura.