Crazy è un brano celebre reinterpretato magistralmente da Alanis Morissette, la cui versione è contenuta nell'album Alanis Morissette: The Collection pubblicato nel 2005. Si tratta della seconda raccolta antologica per la cantautrice canadese ed è composta dai suoi maggiori successi incisi nei primi dieci anni di carriera. La canzone risale al 1990 quando nasceva dal genio di Henry Olusegun Adeola Samuel... meglio noto come Seal ; la cover di Alanis è, tutt'oggi, la più apprezzata a livello internazionale.
Everything è un brano scritto e interpretato da Alanis Morissette, contenuto nell'album So-Called Chaos pubblicato nel 2004. Sesto disco di inediti per la cantautrice di Ottawa, venne realizzato dopo l'interessante esperienza teatrale del 2003 intitolata \"The Exonerated\" in cui interpretava il ruolo di una condannata a morte. La canzone è la traccia di chiusura dell'album nonché il primo singolo da esso estratto; un'elegante ed intensa ballata pop-rock perfetta per la chitarra... buon divertimento!
Guardian è un brano scritto e interpretato da Alanis Morissette, contenuto nell'album Havoc and Bright Lights pubblicato nel 2012. Ottavo lavoro in studio per la cantautrice canadese, riscosse pareri discordanti da parte della critica specializzata complici le tematiche incentrate principalmente sulla maternità e la spiritualità. La canzone è il primo singolo estratto dal disco ed è scritta insieme al produttore Guy Sigsworth; una vivace ballata pop-rock perfetta per la chitarra!
Hand in My Pocket è un brano scritto e interpretato da Alanis Morissette, contenuto nell'album Jagged Little Pill pubblicato nel 1995. Si tratta del suo terzo disco di inediti, progetto che si rivelerà per la cantautrice canadese uno tra i più riusciti... vendendo in tutto il mondo ben oltre 30 milioni di copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Glen Ballard ed è il secondo singolo estratto dal disco; si racconta in musica il modo con cui poter affrontare i problemi quotidiani giorno per giorno, uno alla volta.
Hands Clean è un brano scritto e interpretato da Alanis Morissette, contenuto nell'album Under Rug Swept pubblicato nel 2002. Sesto lavoro in studio per la cantautrice canadese, è il suo primo progetto discografico in veste di autrice e produttrice, che le fruttò oltre due milioni di copie vendute nel mondo. La canzone è il primo singolo estratto dal disco e, a detta di Alanis stessa, parla di quando appena quattordicenne era fidanzata con un produttore di 29 anni.
Head Over Feet è un brano scritto e interpretato da Alanis Morissette, contenuto nell'album Jagged Little Pill pubblicato nel 1995. Terzo lavoro in studio per la cantautrice canadese, riscuote grandissimo successo in tutto il mondo, al punto da registrare a distanza di 25 anni vendite complessive per oltre 33 milioni! La canzone è scritta con la collaborazione del suo produttore Glen Ballard ed è il quinto singolo estratto dal disco. Una ballata molto più dolce e delicata rispetto ai singoli precedenti.
Ironic è una canzone incisa nel 1995 da Alanis Morissette, rilasciata come quarto singolo estratto da Jagged Little Pill, suo terzo album. Osannato da pubblico e critica negli Usa e Canada, ha riscosso minor successo negli paesi europei, dove comunque in qualche circostanza è riuscito a piazzarsi in Top10. Nel 1996 il videoclip ha vinto tre Mtv Video Awards, per \"miglior video di artista femminile\", \"miglior nuovo artista\" e \"miglior editing\". Il testo invece è stato molto spesso accusato di mancanza di ironia, contrariamente a quanto da titolo l'autrice avrebbe voluto far intendere.
My Humps è un brano interpetato da Alanis Morissette, pubblicata come singolo nel 2007. Si tratta di una cover, di cui la versione originale è opera dei The Black Eyed Peas, contenuta nel loro quarto album Monkey Business, uscito nel 2005. La versione della cantautrice di Ottawa è in chiave acustica, accompagnata esclusivamente dal pianoforte. Buon divertimento!
Perfect è un brano scritto e interpretato da Alanis Morissette, contenuto nell'album Jagged Little Pill pubblicato ne 1995. Terzo lavoro in studio per la cantautrice canadese, è la sua prima prova da vera Star internazionale aggiudicandosi, infatti, oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo! La canzone, come le altre, è scritta insieme al produttore statunitense Glen Ballard ed è la terza traccia del disco; un'elegante ed intensa ballata pop-rock perfetta per la chitarra.
Thank U (conosciuta anche come \"Thank You\") è un singolo del 1998 di Alanis Morissette, inciso con l'album Supposed Former Infatuation Junkie, il suo quarto album studio. La canzone, ispiratale da un viaggio in India compiuto l'anno precedente, ed ha ottenuto un notevole airplay negli Stati Uniti e le è valsa una nomination ai Grammy Awards del 2000 per la miglior Performance vocale pop femminile.
Uninvited è un brano scritto e interpretato da Alanis Morissette, pubblicato come singolo nel 1998. Canzone che fa parte della colonna sonora del film \"City of Angels - La città degli angeli\", uscito nello stesso anno, riscuote ottimo successo tanto da vincere un Grammy Award come \"Miglior canzone rock\". In effetti si tratta di una ballata rock dal tempo lento ma non per questo poco aggressiva e coinvolgente.
You Learn è un brano scritto e interpretato da Alanis Morissette, contenuto nell'album Jagged Little Pill pubblicato nel 1995. Terzo lavoro in studio per la cantautrice canadese, è il primo disco ad essere distribuito in tutto il mondo riscuotendo grandissimo successo con ben 33 milioni di copie vendute. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco ed è scritta con la collaborazione di Glen Ballard; una ballata pop dal suond misto tra chitarre acustiche ed elettriche.
You Oughta Know è il brano che venne estratto come primo singolo dal terzo album studio di Alanis Morrissette ( Jagged Little Pill, 1995). Rappresenta una svolta nelle sonorità della cantante canadese in quanto fu la canzone di passaggio dal pop dei primi due album al rock: tale svolta non le valse subito il successo in classifica, sebbene il singolo entrò nelle Top40 di 6 nazioni, ma la consacrò agli occhi della critica e le fece vincere subito due Grammy Awards, per la Best rock song e la Best female rock vocal performance; oltre a queste venne anche nominata per la canzone dell'anno. Il testo è rivolto ad un ex fidanzato che nella fattispecie, sebbene Alanis Morrissette non l'abbia mai voluto confermare ufficialmente, è l'attore americano Dave Coulier. La traccia di chitarra è stata incisa da Dave Navarro (all'epoca Red Hot Chili Peppers ), mentre quella di basso da Flea.