Alain Barrière

Dov'Eri Tu è un brano scritto e inciso da Alain Bellec, al secolo Alain Barrière, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1967 e che segna la parabola discendente dell'artista francese, che agli inizi degli Anni Sessanta divenne molto popolare anche in Italia diventando, tra l'altro, una delle punte di diamante della RCA. Si tratta della versione in italiano di Emporte Moi, traduzione che porta la firma di Sergio Bardotti.

Ma Vie è un brano scritto e interpretato da Alain Barrière, alias Alain Bellec, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1964. La canzone venne realizzata dopo che il cantautore francese ebbe riscosso ottimo successo anche in Italia grazie alla partecipazione all'Eurofestival ed alle traduzioni di Sergio Bardotti e Gino Paoli. Musicalmente si presenta come una romantica ed elegante ballata in 12/8 dal classico gusto melodico francese.

Tu T'en Vas è un brano scritto e interpretato da Alain Barrière, pseudonimo di Alain Bellec, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1975. Canzone che vede la partecipazione canora della collega francese Noëlle Cordier e viene realizzata in un periodo difficoltoso per la carriera dell'artista bretone... fatta di forti screzi con la stampa e il mondo della discografia. Nonostante ciò il pezzo riscuote grandissimo successo tanto da aggiudicarsi oltre un milione di copie vendute in Francia; gli incassi dei diritti finirono nell'acquisto di un castello!

Vivrò è un brano scritto e interpretato da Alain Barrière, alias Alain Bellec, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1964. Seconda incisione in studio per il cantautore bretone, riscuote grande successo anche in Italia. Successo dovuto alla traduzione in lingua italiana ad opera di Gino Paoli e Sergio Bardotti che stuzzica l'interesse degli organizzatori del Festival di Sanremo... ma l’operazione non riesce a causa di divergenze con la casa discografica RCA. La canzone rimane uno dei suoi cavalli di battaglia.