Africa Unite

Amantide è un brano composto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Controlli pubblicato nel 2006. Decimo lavoro in studio per la band torinese, è il frutto del rinnovamento di organico all'interno del gruppo con le new entry Lille e Paolo Baldini, rispettivamente tastierista e bassista. La canzone si presenta in stile elettro-reggae, impreziosito dalle percussioni e dalla chitarra acustica, regalandoci un sound innovativo e assolutamente particolare.

Baby Jane è un brano reinterpretato e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Vibra pubblicato nel 2000. Sesto lavoro in studio per la band piemontese, arricchisce il proprio sound grazie all'incontro con il trombonista Luigi De Gasperi in arte Mr. T-bone. La canzone è la settima traccia del disco, cover dell'omonimo successo di Rod Stewart del 1983; naturalmente con un nuovo vestito Reggae.

Il Partigiano John è un brano composto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Un sole che brucia pubblicato nel 1995. Quinto lavoro in studio per la band piemontese, è stato inserito nella lista dei \"100 dischi più belli di sempre\" (rivista Rolling Stone) alla posizione n. 96. La canzone è la traccia d'apertura dell'album e porta la firma di Massimiliano Casacci e Vitale Bonino; il testo racconta la storia di un vecchio partigiano che, a settant'anni, si ritrova a combattere una guerra diversa... quella con una società incattivita.

In Piedi è un brano composto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Mentre fuori piove pubblicato nel 2003. Non lavoro in studio per la band piemontese, è il frutto di un arricchimento dell'organico con le nuove entrate di Kikke alle tastiere e Paolo Baldini al basso. La canzone è la settima traccia del disco e porta le firme del frontman Bunna e di Madaski; un invito a non mollare la propria coerenza nei pensieri e nelle azioni, per la lotta contro il sistema.

La Storia è un brano composto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Mentre fuori piove pubblicato nel 2003. Nono lavoro in studio per la band piemontese, è il frutto di un allargamento dell'organico: entrano Kikke (Patrick Benifei) alle tastiere e Paolo Baldini al basso. La canzone è la traccia d'apertura dell'album e vede come protagonista la Storia, quella strana cosa da studiare per trarre insegnamenti dal passato e per capire il presente e il futuro.

Politics è un brano composto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album People Pie pubblicato nel 1991. Terzo lavoro in studio per la band piemontese, non fa altro che confermare gli ottimi riscontri di pubblico dei dischi precedenti e vede l'entrata nella lineup del nuovo batterista Sergio Pollone; la canzone porta le firme di Francesco Caudullo e Vitale Bonino ed è interamente in lingua inglese, come tutti i brani del loro primo repertorio; un reggae filtrato dalla loro interessante ricerca musicale.

Ruggine è un brano composto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Babilonia e poesia pubblicato nel 1993. Quarto lavoro in studio per la band torinese, prende spunto nel titolo dalla Grotta della Poesia e al locale \"Babilonia\", entrambi situati nel Salento. La canzone è la sesta traccia del disco, una ballata che mischia insieme molti stili musicali diversi: partendo dalla melodia pop verso ritmi sudamericani... passando per il reggae e la musica \"afro\".

Scegli è un brano scritto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Un Sole che brucia pubblicato nel 1995. Si tratta del loro quarto lavoro in studio, disco importante per la band di Torino che viene inserito tra i \"100 dischi italiani più belli di sempre\" secondo la nota rivista Rolling Stone. La canzone è tra le più conosciute ed apprezzate del loro repertorio, una vivace ballata reggae che rinnova il panorama musicale italiano.

Sotto Pelle è un brano composto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Controlli pubblicato nel 2006. Nono lavoro in studio per la band torinese, è il secondo frutto discografico dopo i nuovi aggiunti: Kikke alla tastiera e Paolo Baldini al basso. La canzone è la sesta traccia del disco e racconta la volontà di non cambiare mai la propria essenza... ovvero quello che sta sotto la nostra pelle.

Sotto Pressione è un brano composto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Vibra pubblicato nel 2000. Si tratta del sesto lavoro in studio per la band di Pinerolo, disco frutto della collaborazione con il trombonista Luigi De Gasperi, conosciuto in precedenza durante un concerto a Pordenone. La canzone è la traccia d'apertura dell'album, una ballata elettro-reggae contro la pena di morte, tema da sempre \"chiodo fisso\" del gruppo.

Sui Miei Passi è un brano composto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Vibra pubblicato nel 2000. Sesto lavoro in studio per la band piemontese, viene realizzato con un nuovo componente: il trombonista milanese Mr. T-bone... alias Luigi De Gaspari. La canzone è la seconda traccia del disco, un vivace reggae impreziosito dai fiati che racconta la fine di una storia forse sentimentale, forse di un'amicizia, forse più idealista e politica. Di sicuro c'è la volontà di tornare indietro sulle proprie scelte.

Tu è un brano composto e inciso dagli Africa Unite, contenuto nell'album Vibra pubblicato nel 2000. Sesto lavoro in studio per la band di Pinerolo, è caratterizzato dalla new-entry del trombonista Gigi De Gasperi e da un forte impegno del gruppo contro la pena di morte. La canzone è la terza traccia del disco, la tipica ballata reggae che contraddistingue il loro repertorio... buon divertimento!