A Perfect Circle

3 Libras è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Mer de Noms pubblicato nel 2000. Disco d'esordio per la band di Los Angeles, riscuote ottimo successo in patria dove si aggiudica oltre un milione di copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e porta la firma della coppia Billy Howerdel-Maynard James Keenan, già collaudata in altri progetti. Una ballata pop-rock introdotta da un arpeggio di chitarra acustica accattivante... buon divertimento!

Blue è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Thirteenth Step pubblicato nel 2003. Secondo lavoro in studio per la band di Los Angeles, prende spunto nel titolo dai \"dodici passi\" degli alcolisti anonimi ed è un concept album sul difficile percorso della guarigione da tossicodipendenza. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco e porta la firma del chitarrista Billy Howerdel; il testo racconta le conseguenze di un'overdose.

Disillusioned è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Eat the Elephant pubblicato nel 2018. Quarto lavoro in studio per la rockband californiana, segna il loro ritorno sulle scene musicali internazionali dopo ben quattordici anni: il precedente Emotive risaliva infatti al 2004. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e porta la firma di Maynard James Keenan e quella di Billy Howerdel; il testo affronta il tema del fallimento della società odierna.

Imagine è un brano celebre, icona musicale di un intero secolo, reinterpretata nel corso dei decenni da molti artisti internazionali tra i quali è necessario menzionare la versione degli A Perfect Circle. È una cover che la band di Los Angeles realizza per il suo terzo disco Emotive pubblicato nel 2004, interamente dedicato a brani di altri artisti. Si tratta del primo singolo estratto dall'album e ci viene presentato con un arrangiamento assai più cupo e tetro rispetto all'originale, caratteristica che accomuna tutti i brani del disco.

Judith è un brano inciso dalla band A Perfect Circle, contenuto nell'album Mer de Noms pubblicato nel 2000. Disco d'esordio per la band statunitense, ottiene un ottimo successo di pubblico conquistando il quarto posto della classifica di Billboard e aggiudicandosi oltre 190,000 copie vendute. La canzone è uno dei brani di punta del disco.

Magdalena è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Mer de Noms pubblicato nel 2000. Disco d'esordio per la rockband nata a Los Angeles, prende spunto nel titolo dai tanti incontri fatti dal frontman Maynard James Keenan: personaggi più svariati che hanno dato spunto alle canzoni. Questa canzone, seconda traccia dell'album, racconta infatti di una spogliarellista e il testo le descrive sotto due punti di vista: Maria la Madonna e Maria Maddalena, una prostituta.

Orestes è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Mer de Noms pubblicato nel 2000. Si tratta del debutto discografico per la band di Los Angeles, progetto che nasce dal fortunato incontro tra Billy Howerdel ed il frontman dei Tool Maynard James Keenan. La canzone porta le loro firme ed è la quinta traccia dell'album; un pezzo rock dal sound raffinato, come il suo arrangiamento. Buon lavoro!

Passive è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Emotive pubblicato nel 2004. Terzo lavoro in studio per la band statunitense, è composto principalmente da cover (10 per la precisione) rivisitate in chiave dark-rock oltre a due inediti. La canzone è proprio uno di questi inediti, nonché il secondo singolo estratto; è stata scritta per far parte della colonna sonora del film \"Constantine\", diretto dal viennese Francis Lawrence nel 2005.

Pet è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Thirteenth Step pubblicato nel 2003. Secondo lavoro in studio per la band di Los Angeles, viene realizzato seguendo un metodo diverso rispetto al precedente Mer de Noms : la composizione non è più riservata al solo Billy Howerdel ma a tutto il gruppo in sala di registrazione. La canzone è la decima traccia del disco, un pezzo che affronta il tema della dipendenza, nel tentativo di cambiare il modo di vedere la vita.

TalkTalk è un brano inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Eat the Elephant pubblicato nel 2018. Quarto disco di inediti per la band statunitense, viene realizzato dopo ben quattordici anni dal precedente Emotive complici i troppi impegni paralleli dei componenti, oltre ad alcune divergenze musicali. La canzone è uno dei singoli estratti e nasce come demo del chitarrista Billy Howerdel; un pezzo che critica fortemente il rapporto tra politica e religione nella società di oggi.

The Doomed è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Eat the Elephant pubblicato nel 2018. Quarto lavoro in studio per la band nata a Los Angeles, viene realizzato dopo una latitanza discografica di ben quattordici anni! Il precedente Emotive, infatti, risaliva al 2004. La canzone è il singolo di lancio del disco e porta la firma di Maynard James Keenan e Billy Howerdel; nasce nel 2015 per far parte della colonna sonora del film \"D-Love\".

The Hollow è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Mer de Noms pubblicato nel 2000. Disco d'esordio per la band nata a Los Angeles, prende spunto nel titolo dalle tante persone incontrate durante la vita di Maynard James Keenan... incontri che lo hanno evidentemente colpito. La canzone è la traccia d'apertura dell'album ed il terzo singolo estratto; scritta dallo stesso Keenan insieme a Billy Howerdel, riflette sulla sessualità... croce e delizia dell'essere umano.

The Noose è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Thirteenth Step pubblicato nel 2003. Secondo lavoro in studio per la band di Los Angeles, vede uno stravolgimento nella formazione grazie alle nuove entrate di Jeordie White e James Iha, che sostituiscono rispettivamente Paz Lenchantin e Troy Van Leeuwen. La canzone è la terza traccia del disco e segna un cambio di marcia rispetto al passato grazie al suo gusto spiccatamente melodico.

The Outsider è un brano scritto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Thirteenth Step pubblicato nel 2003. Secondo lavoro in studio per la superband statunitense, vede l'avvicendarsi di ben due componenti su quattro: al basso elettrico Paz Lenchantin lascia il posto a Twiggy Ramirez mentre alla chitarra subentra James Iha al posto di Troy van Leeuwen. Il pezzo è un concentrato di energia, potenza e hard-rock puro!

The Package è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Thirteenth Step pubblicato nel 2003. Secondo lavoro in studio per la band di Los Angeles, è stato contraddistinto nella sua lavorazione da numerose frizioni e forti dissensi all'interno della formazione... tanto da vedere l'abbandono del bassista Paz Lenchantin e del chitarrista Troy Van Leeuwen. La canzone è la traccia d'apertura del disco e porta le firme di Maynard James Keenan e Billy Howerdel; un pezzo alternative-rock dal sound minimale ed evocativo.

Weak and Powerless è un brano composto e inciso dagli A Perfect Circle, contenuto nell'album Thirteenth Step pubblicato nel 2003. Secondo disco di inediti per la band nata a Los Angeles, è il frutto di due anni di lavorazione dove i pezzi, a differenza dell'album d'esordio, vengono composti direttamente in sala di registrazione. La canzone è il primo singolo estratto e porta la firma di Billy Howerdel e Maynard James Keenan; il testo vede come protagonista la tossicodipendenza.